I CESARONI 6: ALLA GARBATELLA SI RITORNA ALLE ORIGINI, E NON E’ UN MALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    I CESARONI 6: ALLA GARBATELLA SI RITORNA ALLE ORIGINI, E NON E’ UN MALE



    I Cesaroni sono tornati. Tornati davvero, perchè i nuovi episodi della sesta stagione sono sembrati un vero e proprio ritorno alle origini. A quelle atmosfere che nel 2006 ne accompagnarono il debutto in televisione e che a tratti ieri sera avevano il sapore del déjà vu. Cosa che però non dispiace, vista la deriva narrativa in cui erano finite le avventure della Garbatella nelle ultime stagioni.

    I Cesaroni 6: si ripete lo schema della prima stagione
    Come recita la sigla – riarrangiata in chiave funky per il sesto capitolo della saga – “in sette si sta bene“. Ed è proprio così, anche se i sette in questione sono in parte cambiati: non ci sono più Lucia, Marco ed Eva ma a dare man forte a Giulio, Rudy, Mimmo e Alice ci sono Augusto, Cesare e Stefania, che abitano tutti insieme nella storica villetta della Garbatella e sono ancora e sempre una grande famiglia, piena di problemi vecchi e nuovi. Più vecchi che nuovi.

    Se escludiamo l’arrivo del quarto fratello Cesaroni, Annibale, tutto il resto è davvero già visto… diciamo che si è andati sul sicuro. Abbiamo i fratellastri Rudy ed Alice che si amano di nascosto nella cameretta, come a suo tempo fecero Marco e Eva; abbiamo una mamma con due figlie adolescenti che arriva dal nord nella caotica Roma per ritrovare in Giulio un vecchio amore, e se anni fa questa mamma era Lucia oggi è Sofia (Christiane Filangieri); abbiamo Sofia e la sua amica Annamaria (Debora Villa) che con i loro battibecchi sembrano le Lucia e Stefania dei tempi d’oro, prima che l’una andasse nuovamente via e l’altra venisse abbandonata dal marito Ezio (apostrofato sempre in mille terribili modi… a Max Tortora saranno fischiate le orecchie?).

    I Cesaroni 6: convincenti sceneggiatura e nuovo cast
    Le carte per tornare ai fasti di un tempo sono state giocate tutte, e bene. Anche le scelte narrative non deludono e le varie defezioni nel cast sono state giustificate in maniera credibile, anche se vedremo alla lunga come si tamponerà l’assenza di Lucia, ufficialmente a New York per aiutare Eva a rifarsi una vita dopo la fine della sua storia con Marco. Le new entry convincono, anche la giovane Margherita Vicario che qui interpreta Nina, la figlia illegittima di Giulio e sulla quale, essendo nella realtà figlia dello storico regista Francesco, potevano esserci dei legittimi pregiudizi.

    Le note dolenti, certo, non mancano e hanno il loro emblema nel saputello figlio di Sofia che arriva in scena solo per recitare gli spottoni ad Enel e altri enti, esattamente la stessa cosa che faceva Ave Battiston nell’ultima serie di Un Medico in famiglia. Lo spettro dei Martini, ve l’avevamo annunciato, incombe e sarà sempre più massiccio ma è una cosa se vogliamo normale: I Martini sono per Rai 1 quello che I Cesaroni sono per Canale 5, ovvero la famiglia allargata e adottata dai telespettatori.

    Che altro dire? Bentornati.



    Fonte: davidemaggio.it


    A chi ha scritto l'articolo è piaciuta la prima puntata anche s e non volendo non ha fatto un gran complimento agli autori scrivendo che hanno copiato la prima serie e sa di già visto.
     
    Top
    .
  2. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra un po' presto per sbilanciarsi in giudizi tanto positivi... c'è da ricordare che anche la quinta stagione era partita con il vento in poppa, e già si parlava di un "nuovo inizio" per la saga. Calma e gesso. La prima puntata è stata caruccia. Per adesso non sprechiamo altri aggettivi un po' troppo impegnativi.
     
    Top
    .
1 replies since 4/9/2014, 15:41   92 views
  Share  
.