Vittoria nel cast del film "Meraviglioso Boccaccio"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    VITTORIA PER IL "MARAVIGLIOSO BOCCACCIO" DEI TAVIANI

    Cercare la bellezza e ripartire, in un mondo affetto dalla nuova peste delle disillusioni: dopo il successo di "Cesare deve morire", i fratelli Taviani tornano con un nuovo progetto, liberamente ispirato al Decamerone di Boccaccio. A portare sul grande schermo le cinque novelle del film ci sarà anche Vittoria!


    Fonte: www.facebook.com/VittoriaPucciniFanpage



    I fratelli Taviani presto al via con Meraviglioso Boccaccio

    Dopo il meritato successo di Cesare deve morire, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani – rispettivamente classe 1931 e 1929 – tornano al cinema con la passione e l'entusiasmo di due ragazzi.
    Inizieranno infatti a giorni in una villa di Certaldo (il paese di nascita dello scrittore) le riprese di Meraviglioso Boccaccio, liberamente ispirato al Decamerone.
    Veramente stellare il cast degli attori che interpreteranno le Novelle dello scrittore certaldese: Lello Arena, Paola Cortellesi, Kim Rossi Stuart, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Michele Riondino, Vittoria Puccini, Flavio Parenti, Jasmine Trinca, Josafath Vagni.
    Al loro fianco anche i giovani Fabrizio Falco, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Melissa Bartolini, Camilla Diana, Nicolò Diana, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano e Rosabell Laurenti Sellers. Saranno questi ultimi a raccontare le novelle interpretate dagli altri attori.



    Fonte:comingsoon.it

    'Maraviglioso Boccaccio': scelto il cast dai Taviani

    Inizieranno a giorni in una villa alle porte di Firenze le riprese di Maraviglioso Boccaccio, il nuovo film di Paolo e Vittorio Taviani. Ricco il cast composto da: Lello Arena, Paola Cortellesi, Kim Rossi Stuart, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Michele Riondino, Vittoria Puccini, Flavio Parenti, Jasmine Trinca, Josafath Vagni. E con loro un gruppo di giovani "novellatori", scrive 'la Repubblica': Fabrizio Falco, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Melissa Bartolini, Camilla Diana, Niccolò Diana, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano, Rosabell Laurenti Sellers.

    Il film, liberamente ispirato al 'Decamerone' di Boccaccio, racconterà di 10 giovani, 7 donne e 3 uomini, che lasciano la Firenze appestata del 1300 e si rifugiano in una villa, dove a turno s'intratterranno con cinque novelle del 'Decamerone', interpretate dagli attori principali del cast.
    "Boccaccio per noi che siamo di San Miniato è una specie di vicino di casa, quello che sa tutte le storie di tutti - spiegano i fratelli Taviani alla 'Repubblica' - È una vita che ci pensiamo ma non era mai il momento. La peste, la desolazione, sarà troppo? E ora ci sembra di no, non è troppo. La peste oggi cos'è? Un'epidemia di disillusione. E allora la storia di questi giovani che si rifugiano in una casa in campagna e fanno comunità,si danno nuove regole, oppongono alla disperazione la speranza e ricreano la vita raccontandosi novelle ci sembra proprio una storia di oggi. Ci sembra un po' quello che succede ai ragazzi che tornano in campagna nelle case dei nonni e che potrebbe succedere molto di più. Una rinascita che parte dalla condivisione della natura,della bellezza".



    Fonte:news.cinecitta.com
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Boccaccio '14

    Il nuovo film dei fratelli Taviani è ispirato al celebre testo: un gruppo di giovani in fuga dalla “peste” delle disillusioni

    Quando c’è la peste, dice Paolo, bisogna per prima cosa trovare la speranza di salvarsi, dice Vittorio. Cioè: se fuori tutto è putrido e malato, dice Vittorio, bisogna cercare un posto dentro, innanzitutto e — prosegue Paolo — bisogna condividere la voglia di vivere, fare comunità, darsi nuove regole, cercare daccapo la bellezza e ripartire.
    I fratelli Taviani parlano così, uno comincia la frase l’altro la finisce, uno sorride l’altro spiega serio, il secondo divaga, il primo torna al punto. Il punto è questo: quasi settecento anni dopo c’è un’altra specie di peste, tutto intorno a noi, e quindi è arrivato il momento di prendere in mano quell’antico progetto e metterlo in opera, finalmente.
    Un film liberamente ispirato a Boccaccio, al Decamerone. «Perché Boccaccio per noi che siamo di San Miniato è una specie di vicino di casa, quello che sa tutte le storie di tutti. È una vita che ci pensiamo ma non era mai il momento. La peste, la desolazione, sarà troppo? E ora ci sembra di no, non è troppo. La peste oggi cos’è? È un’epidemia di disillusione. E allora la storia di questi giovani che si rifugiano in una casa in campagna e fanno comunità, si danno nuove regole, oppongono alla disperazione la speranza e ricreano la vita raccontandosi novelle ci sembra proprio una storia di oggi. Ci sembra un po’ quello che succede ai ragazzi che tornano in campagna nelle case dei nonni e che potrebbe succedere molto di più. Una rinascita che parte dalla condivisione della natura, della bellezza».
    E poi ci sono il sesso e la relazione col potere, di cui tanto apertamente in questi anni ci siamo dovuti occupare, ci sono i vecchi e i giovani, i loro con-flitti, c’è la corruzione e l’ironia, l’amore che salva. «Ecco, è un film sulla forza dell’amore», «sì, è un film sul piacere che sconfigge la paura». Magari. Maraviglioso Boccaccio, si chiamerà. Maraviglioso con la a, come Boccaccio lo scrive cento e cento volte. I sopralluoghi sono conclusi, il cast chiuso, le riprese inizieranno a giorni in una villa alle porte di Firenze. Lello Arena e Paola Cortellesi, Kim Rossi Stuart e Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio e Kasia Smutniak, Michele Riondino e Vittoria Puccini, Flavio Parenti e Jasmine Trinca, Josafath Vagni e con loro un gruppo di giovani “novellatori” fra cui il giovane protagonista della Celestina di Ronconi Fabrizio Falco, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Melissa Bartolini, Camilla Diana, Niccolò Diana, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano, Rosabell Laurenti Sellers.
    «I giovani li abbiamo cercati nelle scuole di teatro, nei laboratori. È stato appassionante. Non si ha idea di quanti ragazzi bravissimi siano tutto attorno a noi, e quante poche opportunità abbiano».
    La storia, dunque, sarà questa. Siamo nel 1300, c’è la peste a Firenze. Un gruppo di dieci ragazzi decide di lasciare la città e rifugiarsi in una villa. «Sono sette donne e tre uomini, e sono le ragazze che decidono di andare», «Sono quasi sempre le donne che prendono l’iniziativa nella vita», «Infatti », «Sì». I dieci giovani, in villa, si danno regole ferree (nessuna storia d’amore fra loro, per esempio) e si dividono i compiti. Una delle ragazze propone che ci si intrattenga a turno raccontando delle storie. «Così “esplodono” nel racconto cinque novelle di Boccaccio, interpretate dagli attori principali. È stato molto difficile sceglierne cinque». «Sì molto, abbiamo scartato all’ultimo quella del Duca che si innamora delle due adolescenti sorelle che giocano nell’acqua e le vuole entrambe, per esempio, peccato, il Duca e le ragazze… ». «Sì ma abbiamo tenuto il convento…». «Sì e poi c’è questa idea di fare interpretare la parte comica di Calandrino a Kim Rossi Stuart…». «Ma non glielo vorrai mica raccontare tutto». «No, no, ora mi cheto, era l’entusiasmo».
    Dopo "Cesare deve morire", dicono Paolo e Vittorio, volevamo tornare indietro per andare avanti. È vero che al Decamerone si sono ispirati in tanti, «a partire da Pasolini che però aveva soprattutto interesse ai corpi, sì direi soprattutto ai corpi e al disfacimento morale», ma «noi avevamo voglia di giocare con la fortuna e col caso, di cercare risposte vicine e lontanissime », «soprattutto di bellezza e di amore, avevamo bisogno di amore». Perché in questi anni la politica «ha fatto credere a tutti quanti che la vita fosse semplice come un programma tv, e invece lo sappiamo bene che non è vero, è stato un grande inganno. Bisogna riavvolgere il nastro», «sì, ritrovare l’ottimismo». Ridono.
    L’ottimismo. «Ti ricordi Paolo quel Capodanno nel castelletto con Pasolini, il suo ultimo Capodanno?», «quando lui diceva non riesco a guardare più in faccia nessuno, il mondo è orrendo, vorrei avere occhi liberi ma non posso», «e noi dicemmo sta finendo un mondo, Pier Paolo, ma non è finito il mondo», «sì noi dicemmo tocca a noi capire da dove rinasce qualcosa», e lui allora fece silenzio, «e poi ci disse: il vostro ottimismo è più tragico del mio pessimismo». Il vostro ottimismo, fratelli Taviani. «Perché in qualche posto bisogna pur andare », «perché lavorare è come respirare», «perché se c’è la peste della disillusione è stato per via delle generazioni che sono venute prima, non per colpa di quella che è venuta dopo», «chi ha chiuso gli orizzonti, noi o loro? », «noi, mica i ragazzi, e allora tocca a noi», «adesso», «provare a riparare, indicare un posto », «ritrovare la bellezza daccapo, persino nel dolore».



    Fonte:trovacinema.repubblica.it
     
    Top
    .
  3. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Francesco... un film sul Decamerone.. sembra un progetto interessante :B):
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jameskirk88 @ 4/3/2014, 23:04) 
    Grazie Francesco... un film sul Decamerone.. sembra un progetto interessante :B):

    Si, mi incuriosisce sopratutto il portare sul grande schermo una storia in costume, nel cinema italiano da tempo non si vedeva una cosa simile.
    Potresti modificare il titolo sostituendo la parola Maraviglioso a meraviglioso?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Cinema: dal 31 marzo i Taviani sul set con ''Maraviglioso Boccaccio''


    (ASCA) - Roma, 19 mar 2014 - Verra' battuto il 31 marzo il primo ciak di ''Maraviglioso Boccaccio'' film per il cinema di Paolo e Vittorio Taviani con Lello Arena, Paola Cortellesi, Kim Rossi Stuart, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Michele Riondino, Vittoria Puccini, Flavio Parenti, Jasmine Trinca, Josafath Vagni,Fabrizio Falco, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Melissa Bartolini, Camilla Diana, Niccolo' Diana, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano, Rosabell Laurenti Sellers. Il film prodotto dalla Stemal Entertainment, Cinemaundici, Rai Cinema, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attivita' culturali e del Turismo con il sostegno di Eurimages sara' girato fino a giugno per 11 settimane tra la Toscana e il Lazio. cm/red



    Fonte : Asca.it
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Nel centro storico di Pienza e al Castello di Spedaletto le riprese del nuovo film dei fratelli Taviani

    Pienza, città storica e rinascimentale, farà da cornice al film dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani “Maraviglioso Boccaccio” liberamente ispirato alle novelle di Boccaccio.

    Veramente stellare il cast degli attori che interpreteranno le Novelle: Lello Arena, Paola Cortellesi, Kim Rossi Stuart, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Michele Riondino, Vittoria Puccini, Flavio Parenti, Jasmine Trinca, Josafath Vagni.
    Al loro fianco anche i giovani Fabrizio Falco, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Melissa Bartolini, Camilla Diana, Nicolò Diana, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano e Rosabell Laurenti Sellers. Saranno questi ultimi a raccontare le novelle interpretate dagli altri attori.

    La storia si svolge a Firenze nell’anno 1340 e racconta di un gruppo di 10 giovani che per sfuggire all’orrore della peste nera si rifugiano in un casale fuori città, sulle colline Fiorentine, dove l’aria più salubre dovrebbe preservarli dall’epidemia. I ragazzi organizzano così la loro convivenza assegnandosi dei ruoli e ponendo delle regole, tra loro si instaura subito una buona armonia. In un momento di aggregazione i ragazzi decidono che per allietare le giornate, ogni giorno a turno, narreranno dei racconti (Le novelle). Questi racconti saranno le storie del film.

    La società di produzione ha scelto la Città di Pienza dovendo ambientare alcune scene all’interno di un borgo, per la novella di Calandrino e Buffalmacco. Le riprese saranno eseguite lungo Il Corso Rossellino e Via del Bacio e nel Castello di Spedaletto nella settimana compresa fra il 31 marzo e il 5 aprile, precedute anche da 1 o 2 giorni per la preparazione scenografica.

    Padre Padrone, La notte di San Lorenzo, Caos, Good morning Babilonia e l’ultimo capolavoro “Cesare deve morire” che è stato il vincitore dell’Orso d’oro a Berlino nel 2012, sono solo alcuni film che fanno parte del cinema d’autore dei fratelli Taviani, noto in tutto il mondo.



    Fonte:sienafree.it
     
    Top
    .
  7. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marek @ 5/3/2014, 15:30) 
    Si, mi incuriosisce sopratutto il portare sul grande schermo una storia in costume, nel cinema italiano da tempo non si vedeva una cosa simile.
    Potresti modificare il titolo sostituendo la parola Maraviglioso a meraviglioso?

    Scusa eh, non avevo letto la tua richiesta ^_^ ... si in effetti il progetto è interessante è abbastanza inedito nella storia del cinema italiano.. se escludiamo la pataccata orrenda di un paio d'anni fa in cui De Sica e Ghini facevano il verso ad Amici miei nel 400l' fiorentino :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: Ma qui vedo il nome dei Taviani.. è quello per la qualità del prodotto è una garanzia assoluta ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    I registi Paolo e Vittorio Taviani al lavoro in piazza del Duomo
    Sopralluogo in vista della ripresa di scene del loro nuovo film, “Meraviglioso Boccaccio”


    PISTOIA. Qualcuno li ha anche riconosciuti, ma per lo più i curiosi si sono tenuti a debita distanza. Si capiva facilmente, infatti, che i due fratelli stavano lavorando.
    Venerdì mattina in piazza del Duomo, a guardarsi intorno e a cercare squarci suggestivi o comunque interessanti, c’erano Paolo e Vittorio Taviani, i due grandi registi (rispettivamente 82 e 84 anni) di San Miniato, noti in tutto il mondo per capolavori come “La notte di San Lorenzo” o “Cesare deve morire” e tanti altri ancora. I due fratelli si guardavano attorno come rapiti dalla magica bellezza di piazza del Duomo, indicandosi a vicenda questo o quell’elemento da mettere in risalto o utilizzare come sfondo di una scena, di una carrellata o di uno stacco.
    Fin troppo facile intuirlo: Paolo e Vittorio stavano studiando le scene del loro prossimo film che potrebbero avere Pistoia come scenario. Sarebbe la seconda volta in quattro anni che una vera troupe cinematografica sbarca in città, dopo il passaggio di “Amici miei - Come tutto ebbe inizio” di Neri Parenti, protagonisti Giorgio Panariello e tanti altri conosciutissimi attori.
    Di certo c’è che il film su cui stanno lavorando i Taviani si intitola “Meraviglioso Boccaccio” ed è liberamente ispirato al “Decamerone” del grande scrittore di Certaldo. Stellare il cast degli attori coinvolti nell’operazione: da Paola Cortellesi a Kim Rossi Stuart, da Carolina Crescentini a Kasia Smutnjiak, da Vittoria Puccini a Riccardo Scamarcio.



    Fonte:iltirreno.gelocal.it
     
    Top
    .
  9. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le news Francesco... sempre più incuriosito da questo progetto, speriamo di saperne di più nelle prossime settimane.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    “Maraviglioso Boccaccio”, tornano i fratelli Taviani

    Genova - Ultrapremiati, più che talentuosi e oltre gli 80 anni, tornano sul set i fratelli Taviani: il 31 marzo, in Toscana, inizieranno le riprese di “Maraviglioso Boccaccio”.

    Spiegano Paolo e Vittorio Taviani: «Raccontiamo questa storia, anzi queste storie, ispirate con libertà al Decamerone di Boccaccio, perché accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste - ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto - contrapporre i colori trasparenti dell’amore, dell’impegno, della fantasia. Poi c’è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto», anticipano.

    Il film è prodotto da Donatella Palermo e Luigi Musini; una produzione Cinemaundici e Stemal con Rai Cinema, in coproduzione con Bis Films (Francia), con il sostegno del Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema, e il contributo di Eurimages.

    Nel cast Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Josafath Vagni,.

    I giovani Novellatori saranno: Melissa Anna Bartolini, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Camilla Diana, Niccolò Diana, Fabrizio Falco, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano, Rosabell Laurenti Sellers.

    l film è prodotto da Donatella Palermo e Luigi Musini; una produzione Cinemaundici e Stemal con Rai Cinema, in coproduzione con Bis Films (Francia), con il sostegno del Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema, e il contributo di Eurimages.



    Fonte:ilsecoloxix.it

    Primo ciak in Toscana per i Taviani
    Lunedì al via le riprese del film “Maraviglioso Boccaccio” ispirato al Decameron

    FIRENZE. Iniziano nella giornata di lunedì in Toscana, le riprese di “Maraviglioso Boccaccio”, il nuovo film de fratelli Paolo e Vittorio Taviani. «Raccontiamo questa storia, anzi queste storie, ispirate con libertà al Decamerone di Boccaccio, perchè accettiamo la sfida: ai colori cupi della peste - ieri come oggi la peste, in varie forme, è dappertutto - contrapporre i colori trasparenti dell'amore, dell'impegno, della fantasia. Poi c'è il caso, come sempre, ma questo renderà più appassionante il nostro racconto» spiegano.
    Il film è prodotto da Donatella Palermo e Luigi Musini; una produzione Cinemaundici e Stemal con Rai Cinema, in coproduzione con Bis Films (Francia), con il sostegno del Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema, e il contributo di Eurimages.
    Nel cast ci sono Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Josafath Vagni, insieme ai giovani «Novellatori» Melissa Anna Bartolini, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Camilla Diana, Niccolò Diana, Fabrizio Falco, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano, Rosabell Laurenti Sellers.
    Proprio nei giorni scorsi - in vista del Festival di Cannes - si era parlato di questa nuova pellicola dei Taviani, annunciata da tempo. Per il momento non sono stati resi noti con precisione i luoghi toscani dove saranno allestiti i set.



    Fonte:iltirreno.gelocal.it
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    “Meraviglioso … Montalcino”

    “Meraviglioso Boccaccio”, il film per il cinema dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, vede ambientata a Montalcino la quarta novella della decima giornata del Decamerone: la storia di messer Gentil de’ Carisendi e della donna seppellita viva. La location è il Castello di Romitorio, del grande artista Sandro Chia, dove la Montalcinonews ha incontrato Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini che, rispettivamente, interpretano Messer Gentile, l’innamorato non corrisposto, e madonna Catalina, la moglie del nobile bolognese Niccoluccio Caccianemico, colpita dalla peste e sepolta, viva, dai parenti. Nella novella e nel film, dedicati ad illustrare le azioni di magnificenza e di liberalità, il protagonista, Gentile salverà Catalina per poi concludersi negli interni del Castello di Romitorio dove si svolgerà una delle scene più intriganti e ricche di colpi di scena di “Meraviglioso Boccaccio”.

     
    Top
    .
  12. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Francesco.. in bocca al lupo a Vittoria per questo nuovo lavoro :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    I fratelli Taviani in città per girare alcune scene del “Maraviglioso Boccaccio”

    Lunedì a Pistoia si girano le scene del “Maraviglioso Boccaccio”, l’ultimo film che i fratelli Taviani stanno girando in Toscana. Per questo motivo, su richiesta della produzione cinematografica, il cantiere comunale ha momentaneamente tolto dall’area delle riprese alcuni elementi di “disturbo” come cestini portarifiuti, rastrelliere per biciclette, cartelli di segnaletica verticale e il vetro di alcuni lampioni. Ispirato al Decamerone, nel cast figurano Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca.



    Fonte: Ansa
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    In piazza Duomo a Pistoia le riprese del film dei fratelli Taviani

    Via al ciak del “Maraviglioso Boccaccio”: una decina le comparse per girare la scena della peste del ’300

    PISTOIA. La splendida Piazza Duomo accoglie le riprese del nuovo film dei fratelli Taviani “Maraviglioso Boccaccio”, che si protrarranno fino alle 19 di lunedì 19. Già da prima delle 9 i preparativi per girare la scena della peste del ‘300, dinnanzi alla Cattedrale di Pistoia, come se si trattasse della città di Firenze. Nessun attore famoso è presente, nonostante il cast includa nomi conosciuti come Vittoria Puccini, Kim Rossi Stuart, Ricardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Paola Cortellesi, Lello Arena, Flavio Parenti e molti altri.

    VIDEO / I DUE REGISTI: "PISTOIA CITTA' BELLISSIMA" (video di Lorenzo Gori)

    http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronac...viani-1.9258636

    Le riprese sono iniziate lo scorso 31 marzo in Toscana per raccontare liberamente storie ispirate al Decamerone di Boccaccio. Dieci giovani, sette donne e tre uomini, che lasciano la Firenze disperata ed appestata del 1300 e si rifugiano in una grande villa, dove a turno, per ingannare il tempo e la drammaticità del momento, si raccontano cinque novelle, interpretate nel film dagli attori principali. Una decina le comparse, che vengono riprese mentre passeggiano dinnanzi alla Cattedrale portando con sé un mazzo di fiori in mano, nella convinzione che l’odore dei fiori possa “salvarli” dall’epidemia di peste. I volti sono affranti e speranzosi al tempo stesso, camminando frettolosamente nei loro ambiti d’epoca. Un bel gruppo di persone curiose si ferma a guardare, chiede informazioni, sorride. «Finalmente qualcosa di bello avviene anche nella nostra città», commenta qualcuno passando.




    Fonte: iltirreno.gelocal.it




    Boccaccio, Firenze e la peste: Pistoia è uno dei set dei fratelli Taviani
    Grande fermento questa mattina in piazza del Duomo, dove hanno preso il via le riprese del film "Maraviglioso Boccaccio". Il set sarà smontato entro la fine della giornata

    Pistoia, 19 maggio 2014 - C'è il "nobile appestato" che si lascia truccare in via Cavour. Di là, nel mezzo della piazza invece, è scattato l'allarme per un cavallo morto, riverso sul selciato. Tranquilli: è solo un fantoccio. Ben fatto, ma un fantoccio. Tutto intorno uno stuolo di popolane vestite di tuniche grezze che portano in mano mazzi di fiori di campo e erbe aromatiche.

    E' in piazza del Duomo che questa mattina hanno preso il via (per terminare in serata) una parte delle riprese del film "Maraviglioso Boccaccio" che porta la firma dei fratelli Taviani, Paolo e Vittorio. Una pellicola ambientata nel Trecento che racconta, com'è intuibile dal titolo, del Decameron e degli anni della peste a Firenze.

    Una sessantina i membri della troupe presenti dalla prima mattina di oggi in piazza del Duomo, insieme a una decina di comparse. Nessun grande nome in particolare, sebbene nel cast siano presenti attori come Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Kim Rossi Stuart, Lello Arena, Paola Cortellesi e molti altri. In piazza questa mattina tra i volti noti Giovanni Guidelli, già coi Taviani in "La notte di San Lorenzo", e nel cast di varie fiction televisive come "La squadra" o il più recente "I segreti di Borgo Larici."

    Comprensibile la curiosità e il fermento che si sono scatenati tra i turisti e i pistoiesi, catapultati a loro insaputa sul set, che hanno bersagliato di domande lo staff cercando di capire di cosa si trattasse. Sebbene si mormorasse che fosse stato avvistato anche Riccardo Scamarcio, stando a quanto riferisce lo staff, il giovane attore avrebbe girato nei giorni scorsi su uno degli altri set allestiti in Toscana e dovrebbe tornare forse nei prossimi giorni durante le riprese che si terranno però a Firenze.

    QUI le foto.



    Fonte: lanazione.it
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,376
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Firenze, primo ciak del nuovo film dei fratelli Taviani
    Blindatissimo il set di “Meraviglioso Boccaccio”


    FIRENZE
    Al via a Firenze le riprese del film “Meraviglioso Boccaccio” nuovo lavoro dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, entrambi sul set in piazza dei Peruzzi.

    Una scena che raffigura la peste con una ventina di comparse vestite con abiti popolani del 1300, proprio come nella prima giornata descritta dal Decamerone: così il primo ciak .


    Le riprese nel capoluogo toscano dei registi «dovrebbero riguardare - ha spiegato una comparsa - proprio la prima giornata descritta nel Decamerone con il racconto della peste che infuria a Firenze nel 1348».

    Sul set anche due cavalli e un carretto con sopra dei manichini che raffiguravano dei bambini malati. Oggi le riprese si sposteranno tra via Ghibellina, la zona del Bargello dietro Palazzo Vecchio e in via dell’Acqua.

    La troupe e i registi rimarranno nel capoluogo toscano almeno fino a domani alle 20.00, giorno in cui hanno chiesto i permessi per parcheggiare i mezzi di lavoro sul lungarno della Zecca Vecchia.

    «Non posso dire niente - ha detto Vittorio Taviani - il set è blindato. Confermiamo che saranno protagonisti gli attori Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Kim Rossi Stuart, Lello Arena e tutto il cast già annunciato».



    Fonte: lastampa.it
     
    Top
    .
20 replies since 27/2/2014, 16:39   974 views
  Share  
.