BRAINSTORM: Stupidaggini dal Web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. delia_73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altra stupidaggine in arrivo :17: :17:

    Il gossip fa bene?

    Marco ha detto di aver sentito Eva raccontare a Marta di aver visto Luisa baciare Antonio. Non è il gioco del telefono, è il classico meccanismo da pettegolezzo che ora sembra essere diventato utile alla salute.

    L’intera scuola sembrava guardarti e parlare solo di te. Poi tornavi a casa piangendo. Era l’effetto pettegolezzo e pensavi che crescendo sarebbe passato. Invece, anche se i brufoli sono ormai lontani e hai smesso di odiare la più carina della classe, non è poi cambiato molto: l’idea che qualcuno parli male di te alle tue spalle ti fa sentire ancora come quella ragazzina con le trecce e i calzettoni.

    Tutto questo, però perché, a quanto pare, non avevi mai guardato le cose dalla giusta prospettiva: spettegolare, in realtà fa bene alla salute! Quindi, mentre speri che a quella vipera che sta rendendo le tue giornate un inferno cada la lingua per terra, sappi che, in realtà, probabilmente, lei è molto più in forma di te.

    E questo perché chi spettegola riferendo a qualcun altro una voce di corridoio con l’intenzione di metterlo in guardia, di avvertirlo, si sente in pace con sé stesso al punto da rallentare i suoi battiti cardiaci riducendo il livello di stress. Questi giustizieri della notte, infatti, sono convinti che riferire determinati fatti possa essere d’aiuto e, quindi, si sentono gratificati quando riescono a farlo.

    A dirlo è una ricerca della University of California a Berkeley, pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology e non su Novella 2000 come invece verrebbe spontaneo pensare. A dimostrare questa bizzarra teoria ci ha infatti pensato un semplice esperimento: poste un numero di persone di fronte ad un video in cui un loro collega tradiva il proprio partner, solo in quelle messe nelle condizioni di raccontare il fatto si è registrata una diminuzione dei battiti con relativo calo di stress. Cosa che, sia chiaro, non è affatto accaduto con le chiacchere da lavandaia sugli amori di questo o quel Vip o la cellulite in aumento della vicina di casa.

    Si potrebbe allora pensare che esiste un pettegolezzo giusto, che tacita le nostre coscienze e ci aiuta a proteggere gli altri da alcune persone i cui comportamenti riteniamo scorretti. Ma cosa succede se la notizia di fondo è, in realtà, inesatta o addirittura sbagliata? Forse, a questo punto, è meglio sparlare di cose futili. Per ritrovare i giusti battiti si può sempre ricorrere ad un’ora di yoga.

    Fonte: liberodonna.it
     
    Top
    .
14 replies since 18/1/2012, 23:36   525 views
  Share  
.