Il Governo alle grandi manovre.. ecco i dettagli della cura Monti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    M

    ario Monti e i suoi ministri, dopo il varo della manovra, hanno presentato in conferenza stampa tutte le novità contenute nel duro pacchetto anti-crisi. Il premier ha spiegato ai cronisti: "In passato ci sono state tante misure per salvare interessi particolari. Questo potete chiamarlo decreto salva-Italia". Il vice-ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, ha spiegato che la manovra è di "20 miliardi netti e 30 lordi" e che "le cifre rispecchiano in toto le richieste della Commissione Europea". La sintesi? Quella varata dal governo tecnico è una pioggia di tasse: ci salviamo solo per l'aumento delle aliquote Irpef, saltato all'ultimo" Ecco tutte le novità punto per punto.

    Pensioni - Per tutti si introdurrà il metodo contributivo per le pensioni (leggi tutte le novità sulla previdenza), ha spiegato il ministro del Lavoro Elsa Fornero: chi va in pensione prima prenderà di meno. L’età minima per andare in pensione sarà di 62 anni per le donne e di 66 anni per gli uomini. Dal 2018 anche le donne dovranno andare in pensione da 66 anni. Quando la ministra Fornero presentava la deindicizzazione delle pensioni ha spiegato che è una misura che richiede uno sforzo e un dolore psicologico per poi commuoversi e interrompere il discorso: le pensioni sopra i 960 euro mensili non saranno più indicizzate. Al di sotto dei 960 euro le pensioni saranno rivalutate al 100% grazie agli introiti derivanti dal contributo una tantum sullo scudo fiscale. La Fornero ha aggiunto che "abbiamo chiesto un contributo di solidarietà alle pensioni più ricche e avvantaggiate".m che ha dato il via libera alla manovra finanziaria.

    Tracciabilità - Viene attuato un pacchetto antievasione che prevede il divieto di uso del contante per pagamenti superiori ai mille euro.

    Casa - Ci sarà, ha spiegato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, "un aumento significativo sul prelievo tributario sulla casa". L'esecutivo tasserà le abitazioni.

    Iva - L'aumento dell'Iva sarà di due punti percentuali e avverrà nel secondo trimestre del 2012 a copertura della clausola di salvaguardia e da attuare "solo nel caso in cui sia necessario". Il ministro Giarda ha spiegato che "i 4 miliardi recuperati con l'aumento dell'Iva" saranno destinati "a interventi a favore delle famiglie e delle donne".

    Irpef - Smentita una delle indiscrezioni degli ultimi giorni: non saranno aumentate le aliquote Irpef del 41% e del 43% nemmeno per i redditi superiori ai 75mila euro.

    Politica - Monti rinuncerà al suo compenso da presidente e ministro. Il Cdm ha approvato un decreto legge che stabilisce consigli provinciali da 10 componenti, la riduzione dei membri delle authority da 50 a 28, la gratuità per le cariche pubbliche negli enti non previsti dalla Costituzioni. I ministri dovranno rispettare criteri di trasparenza sul reddito dichiarando tutte le obbligazioni, titoli di Stato e fondi posseduti.

    Province - Sono state abolite le giunte provinciali ed è stata decisa una "drastica riduzione del numero dei consiglieri", ha spiegato Mario Monti.

    Lusso - Verranno tassate le barche sopra i 10 metri, le auto di lusso e gli aerei privati.

    Rafforzamento Ice - Il ministro Corrado Passera ha spiegato che "abbiamo rimesso in moto l'Ice, lo abbiamo ricreato" e che "il rafforzamento del Fondo di Garanzia servirà per assicurare almeno 20 miliardi di credito alle piccole e medie imprese".

    Incentivi alle aziende - Il CdM ha varato un intervento fiscale per chi immette capitale nella propria azienda: è questo l'obiettivo della misura Ace prevista nel pacchetto di crescita varato dal Governo. Verrà ridotta l'Irap alle aziende con dipendenti giovani e donne.

    Trasporti - Le misure sullo sviluppo consentiranno di aprire il mercato dei trasporti e per questo, ha sottolineato Corrado Passera, "verrà messa a punto prossimamente un'autorità per l'apertura del settore dei trasporti".

    Condoni - Monti ha spiegato che "va esclusa la possibilità di ricorrere a condoni".

    Transazioni finanziarie - L'Italia cambia posizione sulle transazioni finanziarie: il governo Monti è favorevole ed assumerà la nuova posizione con i partner europei.


    Fonte:


    Bene, eccola qua.. tre settimane di lavoro hanno partorito questa manovra, la più attesa degli ultimi vent'anni, quella che Monti ha apostrofato come il "provvedimento Salva Italia", al quale faccio seguire un mio personalissimo commento.
    In soldoni, e sorvolando sulla pietosa sceneggiata della Fornero che si è messa a piangere quando ha toccato il nodo del blocco dell'indicizzazione di tutte le pensione di tutti i lavoratori italiani, esclusi quelli che prendono meno di 980 euro al mese... dov'è la discontinuità di questa manovra rispetto a quelle che il govenro Berlusconi ha varato negli ultimi mesi??
    Ci sono tasse e tagli pesanti per "far quadrare i conti", cosa che aveva già previsto Tremonti e per la quale non era certo necessario chiamare i reduci della Bocconi... per dirla con Di Pietro, non serviva il governo dei professori, bastava quello dei malfattori... :wacko: :wacko:
    Si lancia una mannaia sul sistema sanitario anticipando tutto di un colpo tagli per miliardi di euro che avranno effetti devastanti sui servizi sanitari ai cittadini, altra cosa per la quale non era necessario l'aiuto dei professori, qualunque pessimo governo italiano degli ultimi 20 anni sarebbe stato capace di farlo egualmente bene (o egualmente male, dipende dai punti di vista)
    Aumenta di brutto l'IVA, tassa che inevitabilmente andrà a far impennare di brutto anche l'inflazione. Cosa che il governo Berlusconi aveva pensato, poi ritirato, e poi attenuato in maniera "soft". Effetto secondario sarà anche quello di deprimere ulteriormente consumi già scarsi, e di riflesso non sarà certo un toccasana per la produttività.
    Si congelano per due anni (almeno) TUTTE le pensioni sopra i 980 euro al mese.. il che vuol dire che se l'anno prossimo l'inflazione dovesse salire del 5%, i pensionati continueranno a prendere gli stessi soldi di cui "godono" adesso, e lo stesso varrà anche per il 2013... tra due anni dovranno tirare avanti con una busta paga che non terrà conto del fatto che il costo della vita nel frattempo è lievitato di oltre il 10% e magari anche di più. La strenua opposizione della Lega aveva fatto si che quest'estate questo tipo di misure non entrassero nella manovra finanziaria ne in tutte le sue versioni correttive.
    Che altro?? Ah si... i tagli ai vitalizi dei parlamentari, che gli stessi parlamentari hanno già trovato il modo di aggirare, per lo meno in questa legislatura, la tracciabilità dei pagamenti sopra 1000 euro, che certo non contribuirà a scovare quella enorme massa di piccoli evasori fiscali che di anno in anno non pagano assolutamente niente di quello che guadagnano e che fanno lievitare paurosamente il livello di evasione fiscali complessivo, il solito aumento delle tasse sui carburanti (d'altra parte erano talmente basse :huh:), sgravi fiscali a chi investe nelle imprese (ma chi investe in un Paese dove nessuno consuma ne compra più niente??).
    Che si salva???
    La tassa sulle barche di lusso, l'adeguamento dell'età pensionabile alla media europea, ormai non più rinviabile.
    Stop.
    Io sinceramente non trovo niente altro di positivo in questa manovra, che forse servirà a far cassa, ma certo non farà ripartire l'economia italiana ne tantomeno metterà il Paese al riparo da eventuali e neanche troppo future ricadute in una crisi ancora peggiore di quella che stiamo vivendo adesso, com'è successo in questi due anni alla Grecia, che dopo aver sopportato salassi allucinanti si ritrova adesso nella stessa identica condizione di due anni fà, sull'orlo del default. Paga il ceto medio, pagano tutti i pensionati, pagano tutti i consumatori che si vedranno schizzare alle stelle i prezzi dopo l'aumento dell'IVA, pagano quelli che hanno sempre pagato le tasse, mentre chi ha sempre evaso continuerà ad evadere esattamente come prima, con tanti saluti all'equità e ai "sacrifici" per tutti. Faccio fatica a dirlo, ma staevolta concordo in massima parte con la Lega: è macelleria sociale, non c'è niente altro, ne sviluppo, ne crescita, ne sostegno ai ceti medio-bassi.
    Aridatece Berlusconi??? Sicuramente no.
    Ma se le ricette della Bocconi per uscire dalla crisi sono queste, tanto valeva fare come in Spagna.. tornare al voto.. gli italiani almeno avrebbero avuto la consolazione di scegliere personalmente da chi farsi derubare :huh:
     
    Top
    .
  2. checca.68.9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :( :( :( :( Ciao Jhon, quoto tutto quello che hai detto, e poi voi giovani che aspettative di pensione avete ? Nulla o quasi, nn c'è altra soluzione che farsi una pensione privata, cosa che Gianluca sta gia' facendo, certo che noi "grandi" nn siamo messi meglio,la mia ditta ha chiuso dal 2008, per ora ho trovato solo lavoretti, nn certo assicurata, nn ho piu' ammortizzatori sociali, ho fatto quel corso all'Uni sovvenzionato dalla Unione Europea,ci hanno dato un piccolo compenso che secondo loro doveva essere al netto,ora ci hanno informato che dovremo fare la denuncia dei redditi e dichiarare pure questo piccolo compenso,quindi fregati un'altra volta, a me sta bene se mi danno la pensione a 66 anni pero' fatemi lavorare, nn si riesce a trovare uno straccio di lavoro, siamo in una eta' di mezzo troppo giovani per la pensione e troppo vecchi per essere assunti,andiamo tutti a mangiare a casa dei governanti ? Io sono proprio demoralizzata... :( :( :263: :263:
     
    Top
    .
  3. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (checca.68.9 @ 5/12/2011, 19:29) 
    :( :( :( :( Ciao Jhon, quoto tutto quello che hai detto, e poi voi giovani che aspettative di pensione avete ? Nulla o quasi, nn c'è altra soluzione che farsi una pensione privata, cosa che Gianluca sta gia' facendo, certo che noi "grandi" nn siamo messi meglio,la mia ditta ha chiuso dal 2008, per ora ho trovato solo lavoretti, nn certo assicurata, nn ho piu' ammortizzatori sociali, ho fatto quel corso all'Uni sovvenzionato dalla Unione Europea,ci hanno dato un piccolo compenso che secondo loro doveva essere al netto,ora ci hanno informato che dovremo fare la denuncia dei redditi e dichiarare pure questo piccolo compenso,quindi fregati un'altra volta, a me sta bene se mi danno la pensione a 66 anni pero' fatemi lavorare, nn si riesce a trovare uno straccio di lavoro, siamo in una eta' di mezzo troppo giovani per la pensione e troppo vecchi per essere assunti,andiamo tutti a mangiare a casa dei governanti ? Io sono proprio demoralizzata... :( :( :263: :263:

    Eh eh, anch'io mi sto facendo una pensione privata da due anni a questa parte... e visti gli sviluppi del nostro "stato sociale" penso sia stata un'intuizione azzeccata...:lol: :lol:
    A parte questo, quello che ho letto oggi sui giornali e sentito in televisione peggiora ulteriormente la visione già pessima che avevo ieri sera... quasi l'intero costo dell manovra sarà pagato dai pensionati, praticamente tutti, visto che colpisce pensioni da 980 euro in su, dall'82% degli italiani che hanno una casa di proprietà, e dai ceti medio bassi, colpiti, oltre dall'ICI; dall'aumento dell'IVA e delle accise sull'energia.
    I redditi medio alti, da 80.000 euro e passa in su, la sfangano alla grande, neanche un aumento dell'1% delle aliquote irpef.
    I grandi patimoni se la cavano ancora meglio, niente patrimoniale, contributi fiscali ridicoli e molto facilmente aggirabili.
    Gli evasori fiscali continuano a ingrassare alla faccia nostra, visto che niente, ma proprio niente è stato fatto per limitare la possiblità di evadere il fisco. Insomma, si è fatto cassa solo e unicamente sui ceti medio-bassi e su chi in questi anni ha sempre, sempre pagato tutto. E le prospettive di sviluppo non ci sono.
    Ripeto, per fare questo andava benissimo anche il governo cinematografico di Berlusconi... non c'era certo bisogno dei luminari... delusione, tanta delusione -_-
     
    Top
    .
2 replies since 4/12/2011, 22:52   26 views
  Share  
.