Indignados a Zuccotti Park a New York

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline

    Indignados, la protesta diventa planetaria



    Da Wall Street, cuore della finanza mondiale, fino al resto del pianeta. E' ormai globale la protesta degli Indignados, declinata in differenti connotazioni a seconda dei Paesi ma legata dal filo rosso della contestazione alle corporazioni, alle speculazioni finanziarie, alle banche, alla corruzione, alle lobby politico-economiche.

    ''Siamo il 99 per cento'', e' lo slogan piu' urlato dai manifestanti statunitensi, ripetuto oltreoceano anche dagli studenti italiani. ''Siamo quelli che combattono l'avidita' dell'1 per cento che ha tutto''. La protesta americana si rifa' alla Primavera Araba e agli Indignados spagnoli e cileni, come e' scritto sugli stessi blog del movimento Occupy Wall Street. Dal 17 settembre (giorno in cui gruppi sparuti di manifestanti si sono accampati a Wall Street), la protesta si e' diffusa a macchia d'olio di citta' in citta', coinvolgendo non solo i giovani, e poi via via varcando i confini Usa.

    Occupy Wall Street e' un movimento senza leader, organizzato con il sistema delle assemblee, di cui fa parte gente di tutte le razze, di tutti i generi e di tutti gli orientamenti politici. L'unica cosa che i dimostranti hanno in comune e' l'essere parte di quel ''99 per cento''. I messaggi viaggiano attraverso la rete, soprattutto attraverso i blog e i social network, Facebook e Twitter, come del resto accade anche in Europa e in Italia stessa.

    Dopo un paio di settimane il movimento e' arrivato in Europa, o meglio e' tornato (visto che i primi fermenti sono nati proprio in Spagna) con marce e accampamenti a Bruxelles e con cortei anche in Italia. A scendere in piazza sono soprattutto studenti, giovani precari, ma anche altri 'Indignati', di ogni eta'.

    In Spagna, in Cile, in Israele la ribellione e' gia' scattata da mesi: anche qui i giovani sono scesi in piazza, accampandosi e urlando il proprio dissenso, verso ''un sistema che non consente futuro'', per tentare un cambiamento profondo della societa'. In realta' questo fermento e' nato a Madrid, dove migliaia di giovani hanno occupato piu' volte e per piu' giorni Puerta del Sol, la piazza del 'km 0' di Spagna. Da Madrid il movimento si e' quindi diffuso in altre citta' spagnole. Anche in Cile si lotta: i giovani chiedono piu' certezze per il futuro.

    La protesta e' approdata poi in Israele a luglio, quando Tel Aviv e' stata occupata da dimostranti che chiedevano una maggiore giustizia sociale. L'indignazione ha attraversato l'Atlantico e a settembre e' arrivata negli Stati Uniti. Dapprima a New York, con la protesta di Wall Street e poi a Washington, dove i manifestanti hanno marciato vicino alla Casa Bianca. Quindi a Los Angeles, Chicago, Seattle e cosi' via.

    Sul movimento e' intervenuto anche il presidente Barack Obama per dire che "chi contesta dà voce alla frustrazione del Paese" per una crisi economica e occupazionale frutto della crisi finanziaria. Infine sono scesi in piazza anche gli Indignados cinesi, ottenendo l'appoggio delle autorità locali in una protesta che pero' ha connotati del tutto diversi, se non opposti: la rabbia verso l'Occidente e gli Stati Uniti.



    Polizia comincia sgombero Zuccotti Park


    (ANSA) - NEW YORK, 15 NOV - La polizia ha cominciato oggi a evacuare i dimostranti anti-Wall Street da Zuccotti Park a New York, la piazza dove e' iniziato il movimento di protesta nazionale. Secondo quanto indicato dai manifestanti in un comunicato, la piazza "Liberty Square (Zuccotti Park), occupata da Occupy Wall Street da due mesi e luogo di nascita del 99% del movimento che si e' esteso in tutto il paese e nel mondo, sta per essere evacuata da parte di una consistente unita' della polizia".








    FONTI:
    1)
    2)
    3)

    Roberto Saviano to speak at New York 'Occupy Wall Street'
    Mafia exploiting economic crisis' says Naples author
    18 November, 14:27


    (ANSA) - New York, November 18 - Roberto Saviano, the Italian author who has been living under police protection since the publication of his Naples mafia expose' Gomorrah in 2006, announced Friday on Twitter he will speak before Occupy Wall Street demonstrators in New York City. "I am happy to have been invited by the organizers of Occupy Wall Street to talk about how the economic crisis is being exploited by the mafia in order to gain more and more money and power," he said in a related video statement. Saviano, 32, invited attendants to come to Zuccotti Park on Saturday at noon to stand against the "financial Camorra", a reference to the Neapolitan mafia that threatened to kill him after his book revealed their reach and corruption to an international public and was turned into an award-winning film of the same name.

    The Naples writer said he planned to discuss "the mechanism behind the global crisis from Greece, the United States to Italy".

    Saviano has received honorary degrees from several universities and a raft of awards from human rights groups, including the prestigious PEN/Pinter International writer of courage award in October.

    ANSA ENGLISH



    Saviano a Zuccotti Park, oggi ospite d'eccezione


    NEW YORK - Il giorno dopo la più grande manifestazione mai organizzata da 'Occupy Wall Street', il nuovo appuntamento è fissato per oggi a mezzogiorno. Il raduno sarà a Zuccotti Park, dove si svolgerà un'assemblea del movimento, alla quale interverrà anche un ospite di eccezione, lo scrittore Roberto Saviano. Intanto è polemica col sindaco di New York, Michael Bloomberg, che ha voluto sminuire il senso di quanto successo ieri, quando una folla oceanica di oltre 10.000 persone (gli attivisti parlano di 35.000) ha tentato prima l'assalto a Wall Street e poi occupato il ponte di Brooklyn.

    Bilancio finale: oltre 250 arresti e almeno 17 feriti tra manifestanti ed agenti. Un bilancio che sale guardando alle proteste che - nel venerdì dell'Action Day proclamato dagli indignati - si sono svolte in tantissime città degli Stati Uniti: da Los Angeles a Portland, da Berkeley a Dallas, da Washington a Philadelphia. "Spero di vedervi sabato per dimostrare che questa protesta non può essere zittita", è stato il video-appello di Saviano che oggi sarà nel parco newyorkese di Liberty Plaza divenuto due mesi fa campo base del movimento anti-Wall Street. Lo scrittore farà un intervento per spiegare come la crisi economica venga sfuttata dalla mafia per conquistare sempre più soldi e potere. Intanto Bloomberg ha dichiarato il fallimento della protesta di ieri, definendola "solo un piccolo disturbo per la città". Ma l'avvertimento di 'Occupy Wall Street' è in uno degli slogan più gettonati in queste ore: "Bloomberg attento, Zuccotti è ovunque".

    Anche Anne Hathaway, 29 anni, una delle attrici più pagate di Hollywood, ieri si è unita ai membri di 'Occupy Wall Street'. Ma il volto della protesta per gli indignati è quello di Brandon Watts. Il ragazzo di vent'anni è stato il primo a piantare la sua tenda a Zuccotti Park due mesi fa, e oggi compare sui quotidiani newyorkesi con la faccia insanguinata dopo uno scontro con la polizia. Il movimento, però, pensa al futuro. Come riporta il quotidiano Daily News, le ipotesi sul destino degli indignati anti-Wall Street, dopo che il loro quartier generale di Zuccotti Park è stato sgomberato nella notte tra lunedì e martedì, sono le più svariate. C'é chi - come il fondatore dei Guardian Angels, Curtis Sliwa - suggerisce agli attivisti di trasferirsi nel Bronx, a Crotona Park. "Se non trova un nuovo campo base comune il movimento rischia di perdere forza. Ora sono come beduini in viaggio", ha detto Sliwa.
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2011, 12:42   27 views
  Share  
.