Governo sull'orlo del baratro Ferrara: "Berlusconi si dimette"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • per ora reggerà, ma a breve cade
    100.00%
    1
  • Ci siamo...tra poco finalmente ce li togliamo davanti
    0.00%
    0
  • è solo un falso allarme...si riprenderanno
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

Governo sull'orlo del baratro Ferrara: "Berlusconi si dimette"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Online
    Sempre più insistenti le voci di dimissioni del premier, che però smentisce: "Gossip privo di qualsiasi fondamento, domani si vota il rendiconto alla Camera, quindi porrò la fiducia sulla lettera presentata a Ue e Bce. Voglio vedere in faccia chi prova a tradirmi." Il direttore del Foglio aveva spiegato: "Qualunque soluzione mascherata di emergenza che non siano le elezioni subito è inutile". La possibile fine del governo fa impennare la Borsa dopo una mattinata in calo, poi le parole del presidente del Consiglio frenano i titoli

    (Aggiornato alle 14:05 del 07 novembre 2011)

    14:05 Rotondi: "Dimissioni? Noi continuiamo a lavorare" 23 – "Il lavoro continua, siamo al servizio del Paese". Il ministro dell'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, lasciando villa San Martino ad Arcore, dove ha incontrato il premier, smentisce le ipotesi circolate insistentemente sulle dimissioni di Berlusconi. "Si continua a lavorare alle ricette giuste - ha replicato Rotondi - siamo sereni e continuiamo il nostro lavoro". Il ministro si dice "ottimista" sul futuro del governo e ha assicurato di credere che "conserveremo anche stavolta la maggioranza".

    13:51 Berlusconi a Libero: "Voglio vedere in faccia chi tradisce" 22 – Silvio Berlusconi non si dimette. Al telefono con Libero il premier spiazza chi lo dava per dimissionario e rivela: "Domani si vota il rendiconto alla Camera, quindi porrò la fiducia sulla lettera presentata a Ue e Bce. Voglio vedere in faccia chi prova a tradirmi. Non capisco come siano circolate le voci delle mie dimissioni, sono destituite di ogni fondamento", ha detto il premier.

    13:50 Svp chiede governo di unità nazionale 21 – "Di fronte ai gravissimi problemi che l'Italia si trova ad affrontare, nel caso di una caduta di Berlusconi auspicherei un governo di solidarietà nazionale". Lo ha detto il governatore dell'Alto Adige Luis Durnwalder della Svp.

    13:43 Berlusconi conferma passaggi parlamentari 20 – Il premier, parlando con 'Libero' ha confermato la volontà di non dimettersi e di andare domani al voto alla Camera sul rendiconto e poi di chiedere la fiducia sul maxiemendamento al Senato.

    13:40 Alfano (Idv): "Fine governo piazzale Loreto simbolica" 19 – "Se dovesse cadere il governo e Berlusconi dovesse essere condannato per mafia, allora sarebbe giusto un esproprio dei suoi beni. Auspico anche una risoluzione del conflitto di interesse, cosa che non è stata fatta dalla sinistra quando era al governo, per evitare che in futuro queste cose possano verificarsi di nuovo". Lo ha detto Sonia Alfano, europarlamentare dell'Italia dei Valori, a KlausCondicio. E, alla domanda "Quindi siamo a Piazzale Loreto?", Alfano risponde: "E' nei fatti, i suoi fedelissimi lo mollano come fecero Grandi e Ciano col Duce. Ovviamente simbolica. Ma, se dovesse avere trafficato come i mafiosi, è giusto che risarcisca gli italiani con le sue aziende".

    13:38 Casini: "Non abbiamo fatto nome Letta, ma lo stimiamo" 18 – Nessuna ostilità del Terzo Polo verso un'ipotesi di governo guidato da Gianni Letta. E' Pier Ferdinando Casini a chiarire che "non è stata da noi formulata alcuna valutazione sull'ipotesi di un governo presieduto dal dott. Letta che, come si sa, gode della massima stima".

    13:26 Ferrara inisiste: "Premier si dimetterà dopo fiducia" 17 – "Berlusconi si presenta alle Camere, chiede la fiducia per varare la legge di stabilità e il maxiemendamento, annuncia che si dimetterà un minuto dopo e che chiede le elezioni a gennaio. Di questo si discute". Lo afferma il direttore del Foglio, Giuliano Ferrara, in un intervento sul foglio.it.

    13:24 Opposizioni decidono domani su mozione sfiducia 16 – Domani mattina alle 11 i presidenti dei gruppi di opposizione alla camera si riuniranno a Montecitorio per decidere una linea comune sul voto al rendiconto dello Stato che sarà all'esame dell'Aula nel pomeriggio. Secondo quanto si apprende, in caso di mancate dimissioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, l'opposizione valuterà se presentare o meno la mozione di sfiducia al governo che sarebbe già pronta.

    13:13 Bechis: "Berlusconi pronto a sfidare tutti" 15 – "Dopo avere parlato con la famiglia Berlusconi ha deciso che sfiderà anche i suoi chiedendo la fiducia sul testo della lettera Bce". Così il vice direttore di Libero, Franco Bechis, su twitter, dopo la smentita di dimissioni del presidente Berlusconi.

    13:11 Famiglia Cristiana: "Ripartire da Mario Monti" 14 – "Governo, ripartire da Mario Monti". Titola così l'apertura dell'edizione on line di Famiglia Cristiana, secondo la quale "l'ex commissario europeo può coagulare le forze politiche e istituzionali e guidare un esecutivo capace di portarci fuori dalla palude. Risponde anche ai criteri di Bossi: è di Varese".

    13:10 Borsa Milano rallenta dopo smentita del premier 13 – Rallenta il passo Piazza Affari dopo la smentita del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi circa le proprie imminenti dimissioni. Il Ftse Mib sale dell'1,7% a 15.602 punti, con il differenziale Btp-Bund in risalita a 477 punti

    12:59 Smentita premier fa risalire spread con Bund tedeschi 12 – Il premier Silvio Berlusconi smentisce voci di dimissioni e di riflesso si impenna di nuovo o spread. Il differenziale tra i Btp e il Bund risale a 480 punti da 471, mentre il rendimento del decennale sale al 6,58%.

    12:52 Berlusconi smentisce: "Voci dimissioni prive di fondameto" 11 – "Le voci di mie dimissioni sono destituite di fondamento e non capisco come siano circolate". Lo ha adetto il premier Silvo Berlusconi parlando con i suoi.

    12:48 Commissario Rehn: "Limiti oggettivi in lettera Italia" 10 – "La lettera inviata dall'Italia ha dei limiti oggettivi, non c'è ad esempio un'analisi economica delle misure o l'impatto sul bilancio e nemmeno i dettagli della riforma del lavoro": lo ha detto oggi il portavoce del commissario agli affari economici Olli Rehn, spiegando che una lettera ha "dei limiti strutturali ma i mercati chiedono chiarezza".

    12:46 Udc pronto a sostenere governo Letta ma solo con Pd 9 – L'Udc potrebbe dire sì ad un governo Letta solo in presenza di un esecutivo aperto anche al Pd. E' quanto si appresterebbe a ribadire il leader centrista, Pier Ferdinando Casini, che da questa mattina ha avviato una serie di incontri. Tra questi, ci potrebbe essere anche un colloquio con il Capo dello Stato.

    12:41 La Ue: "Missione a Roma anche se premier si dimette" 8 – La missione della Commissione Ue a Roma si farà anche in caso di dimissioni del presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Lo ha detto il portavoce Ue Amadeu Altafaj Tardio.

    12:36 La Loggia: "Maggioranza c'è e domani si rafforzerà" 7 – "La maggioranza c'è e credo che domani ci sarà anche la sorpresa di un rafforzamento ulteriore dei numeri. Cosa accadrà non voglio assolutamente anticiparlo, ma credo che domani potremo avere una maggioranza con numeri convincenti. In ogni caso è soltanto una ipocrisia sostenere altri tipi di governo, l'unica vera alternativa sono le elezioni, ma mi auguro che ciò non accada". A dirlo il presidente della commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale, Enrico La Loggia, del Pdl.

    12:34 Risalita Milano dà fiato a tutte le borse europee 6 – Riducono il calo le principali borse europee, seguendo a distanza la dinamica del listino milanese, che dopo un'improvvisa inversione di rotta poco dopo le 12, guadagna il 2,35% a 15.708 punti, con il differenziale Btp-Bund ridotto a 471 punti. Londra cede lo 0,52%, mentre Parigi e Francoforte si portano sulla parità. Positiva Zurigo (+0,2%) mentre Atene guadagna l'1,8%.

    12:32 Voci dimissioni fanno impennare Piazza Affari 5 – Il mercato scommette sulle dimissioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. E' quanto afferma un responsabile di sala operative commentando l'improvviso rialzo della borsa con il Ftse Mib in crescita del 2,34% a 15.680 punti, mentre il differenziale tra Btp e Bund scende a 472 punti.

    12:31 Alemanno: "Premier vada avanti solo se ce la fa" 4 – "Per me il dato centrale è la governabilità. C'è una situazione difficile dal punto di vista economico e bisogna fare in modo che il governo vada avanti solo se può governare". A dirlo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, a margine di un evento rispondendo ai cronisti in merito alla situazione politica.

    12:26 Domani il voto sul Rendiconto 3 – Domani la camerra vota il Rendiconto. Con il passaggio tra i centristi della Carlucci, il governo torna virtualmente sotto la maggioranza assoluta alla Camera. E' a 314, sotto di due voti rispetto alla soglia dei 316 che Berlusconi ostenta con le persone con cui parla.

    12:25 Berlusconi a Milano 2 – Dopo il vertice notturno a palazzo Grazioli Silvio Berlusconi lascia Roma a va a Milano per vedere i figli e il presidente Mediaset Fedele Confalonieri.

    12:24 Ferrara: "Berlusconi si dimette" 1 – "Che Berlusconi stia per cedere il passo ormai è una cosa acclarata. Si tratta di ore, qualcuno dice perfino di minuti" scrive Giuliano Ferrara nell'edizione on line de 'il Foglio'. Si tratta dell'ultima, autorevole, conferma che il governo Berlusconi potrebbe essere arrivato al capolinea. "Il punto vero è per che cosa dimettersi, che cosa fare di sè, che cosa fare di tutti questi anni e qual è la vera posta in gioco: la capacità di dirigere il paese, di guidarlo, le regole adatte a un sistema maggioritario in cui il popolo sceglie chi governa, esprime un mandato su un programma. Questa è la posta in gioco. Qualunque soluzione mascherata di emergenza che non siano le elezioni subito è inutile" continua Ferrara.

    La repubblica
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Online
    Berlusconi infiamma Twitter....E parte il "trenino" digitale
    Le voci partite dai giornalisti di destra circa le immediate dimissioni del premier, la reazione delle Borse: sul web centinaia di messaggi, tra esultanza, ironia e invito alla cautela. E la creatività si scatena con gli hashtag

    130123130-3c8e0b4f-20fd-48dd-915d-ac734a8b8746

    di CARMINE SAVIANO -repubblica.it

    A-E-I-O-U-Y. No, nessun nome in codice. Solo il titolo della celebre canzone che anima i capodanni degli italiani. E che da alcune ore è usata su Twitter per indicare tutti i post dedicati alle voci di immediate dimissioni di Silvio Berlusconi. Ragioni, scenari, voti di sfiducia e gestione della crisi. Un dialogo collettivo che assume le sembianze di una festa digitale. Un trenino, formato da centinaia di tweet al minuto. Nessuno si tira indietro. E sul web si inizia a festeggiare quella che oramai sembra una possibilità concreta: il passo indietro del premier.

    La satira è collettiva, pervasiva. Si allarga ai social network più diffusi. E mette insieme tutti. I pessimisti: "Io non so se riuscirò a sopravvivere a un mondo senza Berlusconi". I prudenti: "Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco". I festaioli: "Io sto facendo un trenino in ufficio e sono riuscito a coinvolgere anche tanti colleghi". E così via, con Twitter che registra la gioia degli italiani per quella che molti definiscono "una nuova liberazione". Non mancano i messaggi agli amici: "Se è vero quello che si dice in giro stasera non aspettatemi alle prove del coro. Farò festa fino a notte fonda". E per la serie chi di Tv ferisce di Tv perisce: "Caro Silvio Berlusconi, sei stato nominato. E inizia a fare le valigie".

    C'è chi non risparmia frecciate alla Carlucci: "Ma fatemi capire, adesso la Gabriella mica dovrà passare come la donna ce ha liberato l'Italia?". Tanti i tweet a sfondo economico: "Incredibile, siamo l'unico paese al mondo in cui le voci di dimissioni, e quindi di instabilità politica, fanno volare le borse", "Silvio si dimette e la Borsa ha già fiutato l'affare". Molto condivisi i post dedicati alla "famiglia reale" del Cavaliere: "Non vedo l'ora che Capezzone passi a Sinistra e Libertà. Perché sono sicuro che farà una cosa del genere". Ancora: "Chissà cosa verrà fuori dalla penna poetica di Sandro Bondi". "Aspetto le dichiarazioni di Cicchitto. Chissà cosa inventerà...".

    Altra chiave di ricerca molto utilizzata è #restaconnoi, lanciata dal democratico Pippo Civati. "Se si dimette salgo sul banco durante l'ora di statistica e inizio a ballare la macarena", "Avevo promesso a me stesso di non toccare alcool fino a venerdì, ma farò uno strappo alla regola". E c'è chi addirittura riscrive Ungaretti: "Si sta come d'autunno a Palazzo Chigi Berlusconi". E non mancano preoccupazioni per lo stato di salute dell'opposizione. "Ma vi rendete conto? Berlusconi ci sta mettendo alle corde. Adesso rischiamo di doverlo fare veramente il Partito Democratico".

    E se non mancano messaggi diretti a Repubblica - "Ho aspettato questi momenti per anni. E la home di Repubblica. it mi sta regalando emozioni" - numerosi post sono dedicati al direttore de Il Foglio, Giuliano Ferrara, che ha annunciato le imminenti dimissioni del premier. C'è chi scrive: "Credo che sia la prima volta che le sue parole mi regalano emozioni positive". Poi, chi prova a immaginare le reazioni e il discorso d'addio di Silvio Berlusconi. Magari un addio musicale, con il premier impegnato in una canzone di Cocciante: "Avanti il prossimo, gli lascio il posto mio, tu mi rimpiangerai bella senz'anima".

    Repubblica.it

     
    Top
    .
  3. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh eh, il Berlusca si dimette.. benvenuti su Scherzi a parte :17: :17:

    Ormai penso sia chiaro che il Presidente del Consiglio non si dimetterà mai, per lo meno non di sua iniziativa.. il senso delle istituzioni e dell'interesse nazionale purtroppo non abita al suo indirizzo e mai ci abiterà... :wacko: .. l'unica è che nelle votazioni di domani, mercoledì e giovedì la sua (non) maggioranza vada in frantumi, permettendo così al Capo dello Stato di dimissionare finalmente queste governo e di iniziare le consultazioni per metterne in piedi un altro, di unità nazionale, con un grande premier che abbia la fiducia dei mercati (magari Monti).. oppure per sciogliere le Camere e andare al più presto ad elezioni anticipate.. sia come sia, ogni alternativa sarebbe meglio della prospettiva di andare avanti ancora un anno e mezzo con un governo del genere in una tempesta finanziaria di questa portata :sick: :sick:
     
    Top
    .
2 replies since 7/11/2011, 14:45   33 views
  Share  
.