Il nome della rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Il nome della rosa, John Turturro e Rupert Everett protagonisti della serie tv Rai

    John Turturro e Rupert Everett saranno i protagonisti dell'adattamento televisivo de Il nome della rosa, che sarà prodotto da Rai Fiction, 11 marzo e Palomar, la cui sceneggiatura è stata supervisionata da Umberto Eco, autore del libro da cui sarà tratta la serie tv

    La produzione di fiction capaci di attirare investitori internazionali della Rai non si ferma: dopo anni di gestazione, ora tocca ad Il nome della rosa che, dopo l'adattamento cinematografico del 1986, si appresta a diventare una serie tv, una coproduzione tra Italia ed Inghilterra.

    L'annuncio è stato fatto in occasione del Mipcom di Cannes: dal celebre libro di Umberto Eco sarà tratta una serie tv in otto episodi, dal budget imponente (23 milioni di euro) e dal cast di altissimo livello. John Turturro (in attesa di capire se ci sarà o no la seconda stagione di The Night Of) sarà il protagonista, il frate Guglielmo da Baskerville (ruolo che nel film è stato interpretato da Sean Connery), che arriva nell'abbazia benedettina dove si sono consumati alcuni omicidi.

    Rupert Everett sarà il suo antagonista, l'inquisitore Bernardo Gui, mentre il giovane attore tedesco Damien Hardung darà volto al novizio Adso da Melk, con cui Guglielmo inizia ad indagare, ritrovandosi in un ambiente ostile e consapevole che dovrà risolvere il caso prima dell'arrivo della Santa Inquisizione.

    Un progetto, come detto, dalla lunga gestazione, che lo stesso Eco, scomparso nel febbraio del 2016, riuscì a supervisionare: le sceneggiature sono state scritte da Andrea Porporati e da Nigel Williams. A fronte di un cast internazionale, alla regia della serie ci sarà un italiano, ovvero Giacomo Battiato. A produrre, Rai Fiction, 11 Marzo e la Palomar, anche se, stando a quanto scrive Variety, altri produttori potrebbero unirsi. Per quanto riguarda la distribuzione internazionale, invece, si sta trattando con la Wild Bunch Tv.

    Si tratta della prima trasposizione televisiva de Il nome della rosa, il cui film è rimasto fino al 2001, ovvero fino alla messa in onda de "La vita è bella", la pellicola più vista della tv italiana, con 14,6 milioni di telespettatori. L'impegno della Rai si fa così sempre più intenso per quanto riguarda le produzioni che possano attirare investitori internazionali, cosa accaduta di recente, ad esempio, con I Medici, la cui seconda stagione è sul set in questi mesi, e L'amica geniale, che la tv pubblica produrrà con la Hbo.

    Per la fiction italiana presentata al Mipcom si tratta sicuramente di un periodo favorevole: in molti si stanno soffermando ad analizzare la qualità dei progetti presentati che, oltre a quelli sopra citati, includono anche Qaddafi, prodotto da Palomar e da eOne, con la sceneggiatura di Roberto Saviano e Nadav Schirman; The New Pope, sequel di The Young Pope scritto e diretto da Paolo Sorrentino ed Il cacciatore di mafiosi, altra serie Rai sul procuratore del pool antimafia di Palermo Antonio Sabella. Tutti titoli che, oltre ad attirare l'attenzione, fanno ben sperare nella qualità della produzione italiana, sempre più rivolta ad un pubblico che supera i nostri confini e, quindi, più ambiziosa.



    Fonte: tvblog.it



    Ho letto il libro ed è un capolavoro, ho visto anche il film che presenta dei piccoli cambiamenti ma ti fa rivivere le stesse atmosfere del libro.
    Sono molto curioso di vedere questo adattamento televisivo, gli autori avranno un compito molto arduo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Il Nome della Rosa, prime immagini della miniserie Rai con John Turturro (video)

    Primo teaser trailer internazionale per Il nome della Rosa miniserie con John Turturro e Rupert Everett di Rai 1 in arrivo nel 2019 tratta dal romanzo di Umberto Eco

    Arriva il primo video de Il Nome della Rosa (The Name of the Rose il titolo internazionale) attesa miniserie in 8 parti tratta dal celebre romanzo di Umberto Eco e girata in gran parte a Cinecittà con una produzione internazionale e un budget di 23 milioni di euro.

    In attesa delle prime immagini anche in italiano, arriva questo video pubblicato in esclusiva da Drama Quarterly che ci riporta nelle atmosfere del libro di Eco, nell'Italia del 1327 dove viveva il monaco francescano Guglielmo da Baskerville che sarà interpretato in questa versione tv da John Turturro mentre, il suo antagonista, l'inquisitore Bernardo Gui, avrà invece il volto di Ruper Everett. Nelle prime immagini ritroviamo anche un inquietante e misterioso Michael Emerson, nel cast ci saranno anche gli italiani Stefano Fresi, Greta Scarano e Fabrizio Bentivoglio.

    11 Marzo Film e Palomar, insieme a Tele Munchen Group e Rai Fiction, sono i produttori de Il Nome della Rosa un progetto annunciato allo scorso Mipcom e che dovrebbe andare in onda nella primavera del 2019. La sceneggiatura è di Andrea Porporati e Nigel Williams che riuscirono a mostrarla a Umberto Eco prima della sua scomparsa nel febbraio 2016, giusto per far capire da quanto tempo la prima versione televisiva di questo romanzo è in lavorazione.

    L'attesa che sembra aver però portato a un prodotto di buon livello che ha scatenato gli interessi di diversi gruppi internazionali. La TM International, il ramo che si occupa della distribuzione di Tele Munchen Group, ha infatti venduto Il Nome della Rosa alla BBC nel Regno Unito, a OCS in Francia, a Sky in Germania, ma anche in altri paesi dal Portogallo alla Nuova Zelanda, dalla Danimarca al Belgio, senza dimenticare che Sundance Tv la trasmetterà negli Stati Uniti e in Canada. Ennesima dimostrazione dopo L'amica Geniale e I Medici della forza internazionale di Rai Fiction, capace di conquistare produttori e soprattutto canali di tutto il mondo con la forza di produzioni di livello.

    Sicuramente nel caso de Il Nome della Rosa ad agevolare il lavoro c'è la presenza di un grande romanzo conosciuto in tutto il mondo come quello di Umberto Eco, favorito anche dalla precedente trasposizione cinematografica con Sean Connery.

    Il Nome della Rosa racconta le vicende di Guglielmo da Baskerville (Turturro) che insieme al suo assistente Adso da Melk (Damien Harduing) arriva in un'abbazia benedettina tra le Alpi dove sono vengono commessi alcuni omicidi. La regia è di Giacome Battiato che ha contribuito come lo stesso Turturro allo sviluppo dell'adattamento.

    QUI il trailer.



    Fonte: tvblog.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Il Nome della Rosa, il trailer della serie tv di Raiuno (Video)

    Su Raiuno sta andando in onda il trailer de Il Nome della Rosa, la miniserie in otto episodi tratta dal romanzo di Umberto Eco e diretta da Giacomo Battiato

    La prima serata di Sanremo 2019 ha portato in dono anche il primo trailer de Il Nome della Rosa, l'adattamento televisivo del romanzo di Umberto Eco, che l'11 Marzo Film, la Palomar, Rai Fiction e Tmg Grouphanno adattato in miniserie da otto episodi, diretti da Giacomo Battiato e girati in gran parte a Cinecittà, a Roma. Il debutto, salvo cambiamenti, dovrebbe avvenire il 4 marzo 2019, su Raiuno.

    Dopo le prime immagini provenienti dall'estero, la Rai ha deciso di far debuttare il trailer italiano della serie durante una delle sue serate di massimo ascolto. Un gesto che va a testimoniare la fiducia dell'azienda verso questa produzione e le aspettative intorno ad essa.

    Le prime immagini non deludono: la serie de Il Nome della Rosa non stravolgerà il contenuto del romanzo di Umberto Eco (che ebbe tempo di visionare la sceneggiatura di Andrea Porporati e Nigel Williams prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2016), e vedrà John Turturro e Damian Hardung prendere il posto di Sean Connery e Christian Slater, che nel film del 1986 interpretavano rispettivamente il frate Guglielmo da Baskerville ed il novizio Adso da Melk.

    Saranno loro due a dover indagare su una serie di delitti in un'abbazia tra le Alpi nel 1327. Un thriller che non mancherà, come si intravede nel trailer, di numerosi momenti di azione e scene girate in esterna. Il cast della serie è di quelli importanti: oltre a Turturro ed ad Hardung, ci saranno anche Rupert Everett nei panni dell'inquisitore Bernardo Gui, antagonista di frate Guglielmo; Michael Emerson sarà un abate, Piotr Adamczyk darà volto a Severino.

    Numerosi anche gli italiani presenti: Fabrizio Bentivoglio sarà Remigio, Greta Scarano interpreterà Anna, Alessio Boni sarà Dolcino e Stefano Fresi darà volto a Salvatore. La serie è già stata venduta nel Regno Unito, Francia, Germania, Portogallo, Nuova Zelanda e negli Stati Uniti.

    QUI il trailer.



    Fonte: tvblog.it
     
    Top
    .
2 replies since 17/10/2017, 16:44   560 views
  Share  
.