Guerra e Pace (Serie tv BBC)

Dal 16 settembre su laEffe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Guerra e Pace Il capolavoro di Tolstoj è una serie tv ma sembra un dipinto d’epoca

    Come in un dipinto d’epoca Napoleone a cavallo e con in testa la sua speciale feluca, visto di schiena, guarda l’immensa valle ai suoi piedi, circondata da montagne nebbiose: sta per invadere l’Austria ed è il 1805. Intanto a San Pietroburgo, nel palazzo di Anna Pavlovna, amica dell’imperatrice, c’è un ricevimento come tanti tra l’aristocrazia russa: champagne e chiacchiere, belle dame ingioiellate con gli abiti leggeri a vita alta, giovani ufficiali con le uniformi di gala e ricoperti di medaglie, madri che cercano di combinare matrimoni di denaro per i figli, nobili che discutono del grande generale russo Kutuzov e dell’amato, da loro, imperatore Alessandro I.
    Non si era mai vista una versione così sontuosa di Guerra e Pace, da alcuni telecritici valutata come la miglior fiction degli ultimi anni con battaglie particolarmente sanguinose a Austerlitz vinta dai francesi nel 1805, e anche a Borodino nel 1812, con l’occupazione di Mosca e dopo un mese l’inizio della ritirata, epicamente raccontata nella miniserie. E poi ricchezze e mondanità, costumi e palazzi con scene di assoluto splendore girate in Lettonia e Lituania. Oltre ovviamente a tutte le vicende umane: amore, tradimento, amicizia, morte, coraggio, intrighi, tragedie, incendi, fughe, vendette, perdono, ricchezza, miseria, famiglia, avarizia e sperpero.
    In otto puntate, dal 16 settembre su laEffe per i classici in tv, promossa in collaborazione con la collana Universale Feltrinelli: produzione angloamericana per la Bbc, diretta da Tom Harper con l’adattamento dal romanzo di Leon Tolstoj dello specialista Andrew Davis, che ha già scritto tra l’altro il film Ragione e sentimento da Jane Austin, ambientato nella stessa epoca. Certo gli studiosi del grande scrittore russo scuoteranno la testa, come hanno fatto altri ad ogni cineversione del romanzo: come è possibile ridurre un capolavoro assoluto di 1817 pagine, di cui 126 di riflessioni politiche, filosofiche e morali (edizione italiana del 1974, Garzanti) in una miniserie di otto puntate di un’ora, quando, per leggere anche avidamente il romanzo che ha i dialoghi tra nobili in francese come nel testo originale, ci vogliono mesi? Ma infatti anche chi ricorda di avere in casa il libro, se va a cercarlo lo troverà impolverato, come tutti i capolavori del passato che hanno arricchito la giovinezza di chi oggi è vecchio. Però il libro è ancora in vendita in varie edizioni, anche ebook, e può darsi che dopo la fiction ci sarà chi affronterà coraggiosamente la lettura, del resto entusiasmante, di quest’opera pubblicata a puntate dal 1865 sul Messaggero russo e poi in 6 volumi, ultimo nel 1869: per seguire ancora il desiderio d’amore della contessa Natasha, che passa dall’adolescenza alla giovinezza, gli ideali del goffo conte Pierre, l’eroismo del principe Andrej, il possibile incesto tra la principessa Hélène e il fratello principe Hippolite: Tolstoj accenna alla loro immoralità, Harper mostra giochi su un letto tra i due bellissimi giovani.
    Il kolossal televisivo ha ben 45 personaggi, interpretati da attori noti (Stephen Rea, Gillian Anderson, Jim Boadbent, Greta Scacchi), concentrando però la storia su 3 protagonisti: Natasha, amata e ferita da diversi uomini (Lily James), Andrej, che preferisce la guerra alla famiglia (James Norton), e Pierre, che ha le stesse idee umanitarie di Tolstoj (Paul Dano, l’unico attore americano), più il francese Mathieu Kassovitz che è Napoleone. Le miniserie televisive soprattutto di lingua inglese, stanno raggiungendo una perfezione, un impegno, una ricchezza d’immagini, un’intelligenza e enormi finanziamenti, che talvolta mettono in ombra i film: e per esempio questa Guerra e Pace è molto più interessante e forse più vicina al romanzo (certo irraggiungibile nella sua completezza e umanità) del film di massimo successo internazionale prodotto dagli italiani nel 1956, regia di King Vidor, con Audry Hepburn e Vittorio Gassman, ma anche della versione russa diretta da Bondarchuk nel 1967, e certo di una miniserie italiana della Rai del 2007. Prokofiev ne ha tratto un’opera lirica, Disney un fumetto. Però gli italiani al “costume drama”, a meno che non sia spagnolo, non si sono ancora abituati. Se non i colpevoli scherniti in quanto “radical chic”, spiritosaggine che sembrava estinta dagli anni 70. Non è certo necessario aver letto – si faceva quando non c’era altro divertimento che leggere, e magari nel tempo dimenticato – il capolavoro di Tolstoj, per gettarsi su questa miniserie (su Sky 139): il solo problema è ricordarsi di tutti i personaggi e non confonderli. E non basta aggrapparsi all’abbigliamento.



    Fonte: La Repubblica



    La protagonista sarà interpretata dall'attrice che in "Downton Abbey" prestava il volto a Lady Rose.
    L'articolo parla in maniera eccellente di questa serie tv, da guardare assolutamente.



    Il trailer in lingua inglese, non ho ancora trovato quello in lingua italiana che però ho visto in tv.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Posto un articolo di qualche mese fa.



    Il successo di “Guerra e Pace”, libro e serie tv

    In Regno Unito la scorsa settimana ha venduto più di 6.000 copie: è merito dell'adattamento che ne ha fatto BBC, molto apprezzato da pubblico e critica

    war-and-peace_0

    Guerra e Pace, il romanzo dello scrittore russo Lev Tolstoj, è entrato per la prima volta nella classifica – stilata dal 1998 da Nielsen BookScan – dei 50 libri più venduti in Regno Unito. Secondo un sondaggio di fine gennaio di YouGov, il libro è stato letto soltanto dal 4 per cento dei britannici anche se il 14 per cento vorrebbe averlo fatto; è anche uno dei libri su cui i britannici mentono più spesso, dicendo di averlo letto anche se non è vero. La nuova popolarità del romanzo si deve al suo adattamento tv fatto da BBC: sei episodi diretti da Tom Harper trasmessi dal 3 gennaio su BBC One. La serie è andata in onda anche negli Stati Uniti a partire dal 18 gennaio, in 4 episodi. Gli attori protagonisti sono Paul Dano nel ruolo di Pierre Bezuchov, Lily James in quello di Nataša Rostova e James Norton in quello di Andrej Bolkonskij.
    L’edizione di Guerra e Pace pubblicata a fine dicembre da BBC ha venduto 13.000 copie, di cui 3.581 la scorsa settimana, dopo che domenica 7 febbraio è andato in onda l’ultimo episodio. Sempre la scorsa settimana le altre cinque edizioni disponibili in Regno Unito del romanzo hanno venduto molto bene, 2.438 copie: sommandole a quelle dell’edizione di BBC sono in tutto 6019.

    Helen Trayler, direttrice generale della casa editrice Wordsworth Editions, ha detto che le vendite del romanzo sono cresciute costantemente con la trasmissione della serie tv: la loro edizione è da allora tra i primi 20 libri più venduti della classifica di Bookseller dedicata ai piccoli editori. L’edizione è del 1993 e da allora ha venduto in totale 56.157 copie, di cui 3.054 da inizio gennaio: significa che ha venduto il 5,4 per cento delle copie in poco più di un mese su un totale di 23 anni. Trayler ha spiegato: «In passato abbiamo aumentato le vendite di Dickens in modo simile grazie alla serie tv di BBC su di lui, e lo stesso è successo per L’amante di Lady Chatterley qualche mese fa. Siamo grati a BBC e alle altre emittenti che portano sul mercato di massa questi incredibili classici letterari. Anche se a volte sono malvisti dagli studiosi, questi adattamenti incoraggiano molte più persone a leggere i classici. E può essere solo una cosa buona». Non sono gli unici casi di libri che vengono molto acquistati o letti dopo l’uscita della loro trasposizione cinematografica e televisiva.

    Guerra e Pace è stato adattato più volte per il cinema e la tv, a partire dal film del 1956 – probabilmente il più famoso – diretto da King Vidor, con Audrey Hepburn, Henry Fonda, Mel Ferrer e Vittorio Gassman. La serie tv prodotta da BBC ha avuto un buon successo sia di pubblico che di critica. Rotten Tomatoes, tra i più importanti aggregatori online di recensioni, le dà un punteggio di 81 per cento, il Daily Telegraph l’ha definita «il migliore dramma in costume degli ultimi dieci anni», e secondo il Times il primo episodio è «in equilibrio perfetto tra dramma e arguzia, tra azione ed emozione, tra passione e humor». Il New York Times, più tiepido, ha scritto che inizia promettendo molto bene ma che si rivela l’ennesimo «dramma storico con bravi attori, costumi notevoli e non molto altro che la distingua dalle altre».
    Guerra e Pace fu pubblicato a puntate tra il 1865 e il 1869 sulla rivista Russkij Vestnik. È considerato tra i più importanti romanzi di sempre: racconta la storia di cinque famiglie dell’aristocrazia russa – in particolare due, i Bolkonskij e i Rostov – dal 1805 al 1812 durante la campagna napoleonica in Russia.



    Fonte: ilpost.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Marco cesar, così non andiamo per nulla bene.
    Mi dici cosa c'entrano le immagini del terremoto e la fiction su Lampedusa con "Guerra e Pace"?
    Sono giunto alla conclusione che fingi di non capire e che lo fai apposta.
     
    Top
    .
  4. marco cesar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao marek ti dico subito perché ho messo anche le immagini del terremoto perché per me si avvicina con il testo guerra e pace e anche Lampedusa che anche li poco tempo fa ci è stato un scossa se non sbaglio ecco perché poi se vuoi metterò un testo di un'altra cosa ok ciao
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marco cesar @ 2/9/2016, 16:58) 
    ciao marek ti dico subito perché ho messo anche le immagini del terremoto perché per me si avvicina con il testo guerra e pace e anche Lampedusa che anche li poco tempo fa ci è stato un scossa se non sbaglio ecco perché poi se vuoi metterò un testo di un'altra cosa ok ciao

    Ti stai arrampicando sugli specchi.
    Qui si parla solo della serie tv e del libro "Guerra e Pace", ogni altro argomento non c'entra nulla.
    Non capisco perchè hai questa mania di intervenire in ogni topic attivo anche se si tratta di argomenti che non conosci.
     
    Top
    .
  6. marco cesar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prima di tutto io non mi arrampico sugli specchi e non ho manie di intervenire in ogni topic come dici tu per me si avvicina anche s e è un libro va bene e ci vuole sempre rispetto e gentilezza a chiedere le cose va bene ricordati di rispondere bene ciao
     
    Top
    .
  7. delia_73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco cesar @ 31/8/2016, 17:17)
    ok lo metterò subito tranquillo ci vuole solo pochi giorni ok ciao

    CITAZIONE (marco cesar @ 2/9/2016, 16:58)
    ciao marek ti dico subito perché ho messo anche le immagini del terremoto perché per me si avvicina con il testo guerra e pace e anche Lampedusa che anche li poco tempo fa ci è stato un scossa se non sbaglio ecco perché poi se vuoi metterò un testo di un'altra cosa ok ciao

    Marco Marek ha ragione, le foto che hai messo per te possono avere un significato e su questo non si discute, ma l'unica cosa che ti viene chiesto è di rispettare le sezioni le abbiamo create apposta e non perchè non avevamo nulla da fare. E se non sei informato su un argomento per cortesia evita di postare commenti a casaccio. Te lo abbiamo chiesto per favore un sacco di volte è cosi difficile segue due regole? Se non sai chiedi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (delia_73 @ 2/9/2016, 18:07) 
    Marco Marek ha ragione, le foto che hai messo per te possono avere un significato e su questo non si discute, ma l'unica cosa che ti viene chiesto è di rispettare le sezioni le abbiamo create apposta e non perchè non avevamo nulla da fare. E se non sei informato su un argomento per cortesia evita di postare commenti a casaccio. Te lo abbiamo chiesto per favore un sacco di volte è cosi difficile segue due regole? Se non sai chiedi.

    Grazie Delia. :300:
    Marco, come ha scritto anche Delia, abbiamo cercato di spiegartelo con le buone come ci si comporta su un forum ma tu continui imperterrito a fare come ti pare e non sappiamo più cosa fare con te.
    Sono arrivato alla conclusione che fingi di non capire.
     
    Top
    .
  9. delia_73
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marek @ 2/9/2016, 18:22)
    CITAZIONE (delia_73 @ 2/9/2016, 18:07) 
    Marco Marek ha ragione, le foto che hai messo per te possono avere un significato e su questo non si discute, ma l'unica cosa che ti viene chiesto è di rispettare le sezioni le abbiamo create apposta e non perchè non avevamo nulla da fare. E se non sei informato su un argomento per cortesia evita di postare commenti a casaccio. Te lo abbiamo chiesto per favore un sacco di volte è cosi difficile segue due regole? Se non sai chiedi.

    Grazie Delia. :300:
    Marco, come ha scritto anche Delia, abbiamo cercato di spiegartelo con le buone come ci si comporta su un forum ma tu continui imperterrito a fare come ti pare e non sappiamo più cosa fare con te.
    Sono arrivato alla conclusione che fingi di non capire.

    Marco mi spiace ma ho eliminato le foto che hai messo, avrei potuto creare una sezione apposita e spostarle ma forse così capisci come ci si comporta. E ricorda che d'ora in poi ad ogni commento senza senso o post in una sezione sbagliata verrà DEFINITIVAMENTE eliminato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Delia, grazie ancora per il tuo intervento.
    La situazione è diventata insostenibile tra post superflui e post OT.
     
    Top
    .
  11. delia_73
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marek @ 2/9/2016, 22:15)
    Delia, grazie ancora per il tuo intervento.
    La situazione è diventata insostenibile tra post superflui e post OT.

    Prego :D anche se ho i miei dubbi che abbia capito :255:
     
    Top
    .
  12. marco cesar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate ok capito tutto basta che non litighiamo ok chiedo scusa e faccio attenzione in tutto ok ciao
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Grazie per le info su questa serie promettente della BBC, (se ne era parlato con Ros@ nell'altro forum, ma credevo che gli episodi non si trovassero ancora in rete), cercherò quanto prima le puntate in lingua originale.. ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 5/9/2016, 00:30) 
    Grazie per le info su questa serie promettente della BBC, (se ne era parlato con Ros@ nell'altro forum, ma credevo che gli episodi non si trovassero ancora in rete), cercherò quanto prima le puntate in lingua originale.. ;)

    Non ho cercato ma sono sicuro che in rete già ci sono i sottotitoli di tutte le puntate ed a breve usciranno anche quelle in italiano.
    Mi ha colpito quella recensione molto positiva, parla di serie capolavoro.
     
    Top
    .
  15. marco cesar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok e sono attento ok ciao
     
    Top
    .
29 replies since 1/9/2016, 16:02   1160 views
  Share  
.