Mr. Selfridge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Leggendo le tue osservazioni trovo conferma nel rilevare che Mr Selfridge sia di taglio sicuramente più realistico, e di conseguenza i personaggi più pragmatici e veri con tutto ciò che ne consegue. Non per nulla la serie è la trasposizione di una storia realmente accaduta!!
    Agnes e Denis sono due personaggi diversi, è vero, però ci sono degli elementi che le accomunano:, le origini umili, la passione per il loro lavoro, per esempio, che svolgono con dedizione e originalità, tanto da farsi notare e apprezzare dai capi-reparto e dal datore di lavoro stesso, la purezza, la nobiltà d'animo e l'autenticità, qualità che le distinguono da molte altre commesse frivole, mediocri, invidiose e ambiziose.
    Non mi pare di aver detto che la storia tra il capo-reparto e Miss nonricordoilnome sia banale :huh: ..ho parlato di tresche in generale, di tutti i tipi, e nello sceneggiato abbondano... ^_^
     
    Top
    .
  2. Scrappy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non era una critica, lo so che non l'hai detto :). Era una, direi, anticipazione.
    Su Agnes e Denise hai ragione, la differenza principale nella storia è che la prima non si innamora del proprietario del magazzino, ma trovo che nonostante le schiaccianti analogie, abbiano un carattere diverso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scrappy @ 6/10/2014, 20:39) 
    Non era una critica, lo so che non l'hai detto :). Era una, direi, anticipazione.
    Su Agnes e Denise hai ragione, la differenza principale nella storia è che la prima non si innamora del proprietario del magazzino, ma trovo che nonostante le schiaccianti analogie, abbiano un carattere diverso.

    Oh sì, sono diverse, e questo mi ha fatto ricordare qualcosa su Agnes...nell'ultimo episodio che ho visto, ovvero l'8°, la ragazza si abbandona alla passione con il fascinoso capo-reparto... nulla da rimproverarle personalmente..ma temo che pagherà amaramente questa temporanea "perdita di lucidità". Non credo che al tempo in cui è ambientata la serie tali leggerezze venissero perdonate facilmente, anzi facevano da spartiacque tra le giovani per bene e le ragazze perdute. A meno che il fascinoso capo-reparto non decida di fare sul serio con lei, e lo spero ardentemente!!
    Un'altra caratteristica di questa serie rispetto all'altra è che pone maggiormente l'accento sulle dinamiche sessuali - squallide e non - e le scene sono di conseguenza più esplicite. Anche questo mi pare rientri nel realismo dell'impostazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 26/9/2014, 13:19) 
    Ho già visto anche il 3° episodio. La serie continua a non entusiasmarmi, non riesco ad affezionarmi ai personaggi, non so perché.
    Mr Selfridge è sempre più dedito ai vizi d'ogni tipo, sembra avere una passione sfrenata anche per il gioco d'azzardo..è proprio così che vince una somma consistente all'amante della sua finanziatrice, che però interviene chiedendo in cambio un grosso favore.
    Appare una donna Francese dallo stile disinibito alla garçonne, che porta le novità della moda parigina "Miss Morel".. mi richiama molto il personaggio corrispettivo in The Paradise.
    Agnes riesce a far carriera e viene assunta per scegliere la giusta fragranza per un profumo da lanciare..nel frattempo quello che definirei come l'art director del magazzino riesce a trovare un astuto stratagemma per estromettere l'amante di Mr Selfridge, mettendola in cattiva luce agli occhi del capo. L'unico personaggio che al momento mi è simpatico è quello di Mrs Selfridge che ritorna dal giovane pittore per farsi fare un ritratto. Ho idea che tra i due nascerà qualcosa ;)

    Mr Selfridge si à dalla pazza gioia con quell'attrice e non si preoccupa nemmeno di nascondere la cosa e forse pretenderebbe anche che l moglie non creda alle voci che circolano.
    Non riesco a provare simpatia per lui, mi sembra uno spaccone, uno che è capace di tutto e si sente anche più furbo ed intelligente degli altri.
    Mi dà sui nervi.
    Provo dispiacere per Rosalie che è costretta a sopportare le voci sulla tresca tra il marito e quell'attrice.
    Non capisco perchè lady Mae mette in guardia Rose, non lo fa certo per bontà d'animo però è un personaggi che mi piace perchè è l'unica che riesce a tener testa a mr Selfridge.
    Rose è tornata dal pittore forse perchè è l'unico che resta attenzione, cosa che non fa il marito.
    Astuto il piano di Leclair per mettere in cattiva luce Ellen.
    Penso che tra Agnes e Leclair nascerà qualcosa e chissà se saranno destinati a stare insieme oppure lei alla fine starà con Victor.

    Ho letto per caso uno spoiler sulla terza stagione riguardante le sorti di uno dei personaggi principali, trattandosi di una storia vera non potevano fare diversamente.
     
    Top
    .
  5. Scrappy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dordogne @ 7/10/2014, 15:39) 
    Un'altra caratteristica di questa serie rispetto all'altra è che pone maggiormente l'accento sulle dinamiche sessuali - squallide e non - e le scene sono di conseguenza più esplicite. Anche questo mi pare rientri nel realismo dell'impostazione.

    Commento solo questa parte perché altrimenti ti dovrei spoilerare. In effetti dinamiche sessuali esplicite in quanto tali non rientrano nella definizione letteraria di realismo dell'Ottocento (letteratura di genere a parte), neanche in quella di Zola che le introduce solo a fini di denuncia sociale. Nella realtà non credo che le cose fossero molto diverse da ora o meglio, lo erano dal punto di vista del giudizio morale e sociale, molto meno nella pratica quotidiana. I vittoriani che coprivano le gambe dei mobili erano ossessionati dal sesso.

    Ciao, Ari

    p.s. mi sto divertendo un sacco a discutere con te :P

    Uno spoiler Marek? Io la terza non l'ho vista, sono tentata di andare a leggere che cos'é, gli spoilers sono sempre stati la mia rovina, non riesco a resistere :229:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scrappy @ 7/10/2014, 16:38) 
    Uno spoiler Marek? Io la terza non l'ho vista, sono tentata di andare a leggere che cos'é, gli spoilers sono sempre stati la mia rovina, non riesco a resistere :229:

    Come mi sta capitando spesso ultimamente mi capita di cercare una cosa e di trovare involontariamente uno spoiler..
    Se vuoi ti metto l'anticipazione sotto spoiler e poi deciderai se leggere o meno.
     
    Top
    .
  7. Scrappy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, si, mettila :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scrappy @ 7/10/2014, 16:38) 
    CITAZIONE (dordogne @ 7/10/2014, 15:39) 
    Un'altra caratteristica di questa serie rispetto all'altra è che pone maggiormente l'accento sulle dinamiche sessuali - squallide e non - e le scene sono di conseguenza più esplicite. Anche questo mi pare rientri nel realismo dell'impostazione.

    Commento solo questa parte perché altrimenti ti dovrei spoilerare. In effetti dinamiche sessuali esplicite in quanto tali non rientrano nella definizione letteraria di realismo dell'Ottocento (letteratura di genere a parte), neanche in quella di Zola che le introduce solo a fini di denuncia sociale. Nella realtà non credo che le cose fossero molto diverse da ora o meglio, lo erano dal punto di vista del giudizio morale e sociale, molto meno nella pratica quotidiana. I vittoriani che coprivano le gambe dei mobili erano ossessionati dal sesso.

    Ciao, Ari

    p.s. mi sto divertendo un sacco a discutere con te :P

    Uno spoiler Marek? Io la terza non l'ho vista, sono tentata di andare a leggere che cos'é, gli spoilers sono sempre stati la mia rovina, non riesco a resistere :229:

    Ceeerto, io non intendevo infatti accennare al "Realismo" come corrente letteraria o artistica, mi riferivo piuttosto al taglio più realistico della serie ;) ...divertente gioco di parole!!
    Non sono sicura di condividere la tua opinione riguardo alla tua affermazione che le cose non fossero diverse a quel tempo, ovviamente c'era molta più ipocrisia ... e scelte di vita del tipo di quella di Mrs Lokslay (non credo sia l'esatta grafia) esistevano tra la gente di un certo ceto, ma in generale le ragazze, soprattutto se di umili origini, cercavano di salvaguardare il più possibile la loro verginità, poiché era l'unica merce di scambio che potevano offrire per fare un buon matrimonio (questo accadeva anche ai tempi dei miei genitori, figurarsi nell'800!!), che poi era quasi l'unico modo per avere un'identità sociale riconosciuta dal punto di vista morale. L'alternativa era diventare, come Miss Love, l'eterna mantenuta dei pezzi grossi ed essere reputata una persona reprensibile. C'era anche qualche prostituta che riusciva a farsi sposare, ma il gentiluomo che faceva un passo simile non era visto di buon occhio finiva per essere un po' emarginato dalla società. Non escludo che qualche ragazzetta astuta sia riuscita a farla franca, però generalmente la linea di condotta era quella...

    P.S. Scambio di battute stimolante ^_^ ;)

    CITAZIONE (marek @ 7/10/2014, 16:31) 
    CITAZIONE (dordogne @ 26/9/2014, 13:19) 
    Ho già visto anche il 3° episodio. La serie continua a non entusiasmarmi, non riesco ad affezionarmi ai personaggi, non so perché.
    Mr Selfridge è sempre più dedito ai vizi d'ogni tipo, sembra avere una passione sfrenata anche per il gioco d'azzardo..è proprio così che vince una somma consistente all'amante della sua finanziatrice, che però interviene chiedendo in cambio un grosso favore.
    Appare una donna Francese dallo stile disinibito alla garçonne, che porta le novità della moda parigina "Miss Morel".. mi richiama molto il personaggio corrispettivo in The Paradise.
    Agnes riesce a far carriera e viene assunta per scegliere la giusta fragranza per un profumo da lanciare..nel frattempo quello che definirei come l'art director del magazzino riesce a trovare un astuto stratagemma per estromettere l'amante di Mr Selfridge, mettendola in cattiva luce agli occhi del capo. L'unico personaggio che al momento mi è simpatico è quello di Mrs Selfridge che ritorna dal giovane pittore per farsi fare un ritratto. Ho idea che tra i due nascerà qualcosa ;)

    Mr Selfridge si à dalla pazza gioia con quell'attrice e non si preoccupa nemmeno di nascondere la cosa e forse pretenderebbe anche che l moglie non creda alle voci che circolano.
    Non riesco a provare simpatia per lui, mi sembra uno spaccone, uno che è capace di tutto e si sente anche più furbo ed intelligente degli altri.
    Mi dà sui nervi.
    Provo dispiacere per Rosalie che è costretta a sopportare le voci sulla tresca tra il marito e quell'attrice.
    Non capisco perchè lady Mae mette in guardia Rose, non lo fa certo per bontà d'animo però è un personaggi che mi piace perchè è l'unica che riesce a tener testa a mr Selfridge.
    Rose è tornata dal pittore forse perchè è l'unico che resta attenzione, cosa che non fa il marito.
    Astuto il piano di Leclair per mettere in cattiva luce Ellen.
    Penso che tra Agnes e Leclair nascerà qualcosa e chissà se saranno destinati a stare insieme oppure lei alla fine starà con Victor.

    Ho letto per caso uno spoiler sulla terza stagione riguardante le sorti di uno dei personaggi principali, trattandosi di una storia vera non potevano fare diversamente.

    Addirittura la 3^ stagione, ti prego non anticiparmi niente!!
    Faccio sempre confusione tra i nomi Rose e Rosalie, devo averli usati in modo sbagliato in qualche post...sì hai ragione Rose è un personaggio che mi piace molto..riesce a essere molto diretta con il marito che si pente amaramente della sua condotta e sembra redimersi temendo di perderla, ma non so quanto durerà però, il lupo perde il pelo, ma non il vizio!! Quanto al giovane artista, sta per diventare una seria minaccia per la nostra Rose...sono curiosa di scoprire come andrà a finire!

    Ma la seconda stagione si trova già in rete, in Italiano?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Annalisa, la seconta stagione si trova solo sottotitolata.
    Non hai fatto confusione coi nomi perchè Rose e Rosalie sono la stessa persona, si tratta sempre di Mrs Selfridge.

    Metterò la notizia sotto spoiler così Arianna potrà leggerla.

    ATTENZIONE, SPOILER SULLA TERZA STAGIONE!!!


    Mr Selfridge SPOILERS: Actress Frances O'Connor will not return for the third series of the period drama

    Mr Selfridge star Frances O'Connor will not return to the historical drama.

    The actress - who plays Mrs Selfridge opposite Jeremy Piven's Mr - has confirmed that she will not return for the third series of the ITV smash hit following her character's announcement that she was dying.

    "Historically she wouldn't have made it to the third series," O'Connor told Digital Spy. "[Her death] also kickstarts the third series, in terms of the theme to it."

    Based on the true story of the founder of the London department store - the real Rose Selfridge passed away in 1918, while the third series will take place in 1919.

    O'Connor also admitted that while she enjoyed her time on the show, two series were probably enough for her, saying: "It was great that it was this two-season arc.

    "If they had suspended that character, it could've been a bit of a repeat, in terms of her function in the whole piece."

    * Mr Selfridge will return to ITV with its third series in 2015



    Fonte: mirror.co.uk


    Vi do una piccola curiosità, anche all'attrice che interpreta Mrs Selfridge fu proposto il ruolo di Lady Cora in "Downton Abbey" ma Frances O'Connor rifiutò.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marek @ 7/10/2014, 22:31) 
    Annalisa, la seconta stagione si trova solo sottotitolata.
    Non hai fatto confusione coi nomi perchè Rose e Rosalie sono la stessa persona, si tratta sempre di Mrs Selfridge.


    Vi do una piccola curiosità, anche all'attrice che interpreta Mrs Selfridge fu proposto il ruolo di Lady Cora in "Downton Abbey" ma Frances O'Connor rifiutò.

    Non credo, se non sbaglio Rosalie è la figlia grande, mentre Rose è la moglie di Mr Selfridge..
    Notizia interessante, non so se avrei visto quest'attrice, seppure bravissima, in quel ruolo!! Ma quanti anni avrà? Non credo meno di 45...

    E' nata nel giugno 67, di poco, ma è più vecchia di me...eppure il giovanissimo artista ha perso la testa. Ci sono buone speranze anche per me.... :wub: :102: :kiss: ...scheeerzo!!!
     
    Top
    .
  11. Scrappy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Annalisa, ma certo che ci sono speranze, mi sembri una persona molto interessante :253:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 8/10/2014, 10:59) 
    Non credo, se non sbaglio Rosalie è la figlia grande, mentre Rose è la moglie di Mr Selfridge..
    Notizia interessante, non so se avrei visto quest'attrice, seppure bravissima, in quel ruolo!! Ma quanti anni avrà? Non credo meno di 45...

    E' nata nel giugno 67, di poco, ma è più vecchia di me...eppure il giovanissimo artista ha perso la testa. Ci sono buone speranze anche per me.... :wub: :102: :kiss: ...scheeerzo!!!

    Vero che Rosalie è la figlia ma se non sbaglio quando lei si present al pittore dice di chiamarsi Rosalie Buckingham che è il suo nome di nascita, il marito la chiama Rose e penso anche gli latri componenti della famiglia.

    CITAZIONE (dordogne @ 30/9/2014, 18:10) 
    Con il quarto episodio sto finalmente entrando nella serie. I personaggi e le loro vicende mi sono più cari e sono in grado di dare un giudizio più preciso. Bisogna dire che rispetto a The Paradise, questa serie mostra un taglio più realistico e meno romanzato. I licenziamento di una commessa che nascondeva le stoffe nell'orlo della gonna, le tresche extraconiugali, la solitudine di molti personaggi, i vizi di Mr Selfridge ecc...
    Finalmente quest'ultimo mostra uno slancio di vera umanità andando a casa di Agnes, che si era licenziata a causa di una scenata del padre ubriacone, e la convince a tornare arrivando a pagare il padre perché se ne vada per sempre e la lasci in pace. Emergono ricordi d'infanzia altrettanto dolorosi per lui, un rapporto conflittuale con il padre...ma è ancora tutto confuso.
    Mr Selfridge molla l'amante che ha fatto un passo falso di troppo, e si riconcentra sulla moglie, che pur non avendolo tradito, è fortamente turbata perché coinvolta sentimentalmente con il giovane artista che le ha fatto il ritratto. Mr Selfridge avverte qualcosa..
    Agnes dà inizio a una relazione con un commesso di cui non ricordo il nome...e che le dichiara il suo amore sincero.

    Ho visto anche il quarto episodio, nel tuo commento penso che sia incluso anche il quinto.
    Mi è dispiaciuto per la commessa che è stata licenziata, ha rubato per pagare le cure alla madre.
    Però il licenziamento rende la storia più realistica perchè non tutti avrebbero dimostrato comprensione verso un dipendente che ruba.
    Pur non avendo visto il quinto episodio già nel quarto si vede che Rose è turbato per si sentimenti che prova per il giovane pittore e si vede la differenza tra lei che pur non avendo tradito il marito si sente in qualche modo in colpa e lui che ha tradito la moglie più volte senza farsi tanti problemi.
    Adesso sta iniziando a capire che la moglie ha altri interessi e questo lo infastidisce.
     
    Top
    .
  13. Scrappy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marek grazie per lo spoiler. In effetti hai ragione, non potevano fare altrimenti, hanno dei vincoli di natura molto diversa dalle scenggiature originali.

    Hai inquadrato perfettamente il personaggio che da il nome alla serie, un egocentrico accentratore come pochi!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Con l'ultima puntata la serie mi ha definitivamente conquistato..l'ho trovata estremamente coinvolgente dal punto di vista emotivo. Non esprimerei un giudizio così negativo su Mr Selfridge: è senza dubbio un egocentrico e, come avevo previsto, ha ripreso a tradire la moglie, però non è privo di qualità e rivela un'umanità che lo riscatta parzialmente dagli errori commessi. Rimane profondamente turbato dal suicidio della commessa licenziata a cui non aveva voluto fornire le referenze..ed è per questo, immagino, che non accetta subito la richiesta d'aiuto dell'amico giornalista. In compenso quest'ultimo non perde tempo a tramare assieme all'ex-amante delusa e gli tende una perfida trappola svergognandolo( e non solo lui) pubblicamente. La trovata della commedia che mette in scena (ridicolizzandoli) i vizi e le falle della sua famiglia è veramente astuta, mi richiama molto il finale della mia versione alternativa per Elisa Di Rivombrosa :D :D :D ..rivendico i diritti d'autore :P !! Bravissima l'attrice che interpreta Rose..e ho ammirato moltissimo il personaggio per la scelta coraggiosa di lasciare il marito a cuocere nel suo brodo. Durerà quest'abbandono? E Rose finirà alla fine tra le braccia di Mr Temple?
    Agnes invece mi ha un po' deluso, l'ambiguità che la contraddistingue non mi piace, una volta partito il direttore creativo non esita un attimo a rendersi disponibile per Victor, senza tuttavia provare profondi sentimenti né per il primo, a cui si è concessa con eccessiva leggerezza, considerando l'epoca di cui parliamo, né per il secondo. Ho ammirato invece il modo in cui Victor ha rimesso a posto Lady Loxley...
    La storia che mi ha straziato più il cuore è quella di Josie Mardle...dopo aver dedicato preziosi anni della sua vita a Mr Grove, nell'attesa di coronare il suo sogno d'amore, si trova tradita e con un pugno di mosche in mano. Dopo la morte della moglie Mr Grove sposerà la giovane commessa che può garantirgli una prole, ma spera comunque di proseguire la sua relazione segreta con Josie che dice sia l'unica donna che abbia mai amato...non credevo alle mie orecchie :huh: :blink: :wacko: ...che meschinità!! :sick: Che soddisfazione vedere finalmente Josie respingerlo!!
    Non vedo l'ora di seguire la nuova stagione ..sono già in crisi di astinenza...!
     
    Top
    .
  15. Scrappy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia di Josie è senz'altro la più bella della prima serie e a mio parere è di un'impressionante profondità psicologica.
     
    Top
    .
45 replies since 18/8/2014, 17:21   1013 views
  Share  
.