Mr. Selfridge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Mr. Selfridge, la serie tv sul fondatore del primo grande magazzino

    Mr. Selfridge è il racconto di come l'imprenditore americano Harry Selfridge (Jeremy Piven) abbia realizzato la prima catena di centro commerciali puntando su novità ed offerte ai tempi inediti, reinventando il concetto di shopping.

    Tratto dal libro "Shopping, Seduction & Mr. Selfridge" di Lindy Woodhead, la serie tv segue le vicende che hanno portato il protagonista ad aprire il suo primo centro commerciale, che anticipa la catena Selfridge & Co, molto popolare in Inghilterra. Harry ha dei punti di vista su come deve essere la propria attività che si scontrano con il pensiero comune dei tempi: all'inizio del Novecento, infatti, le nobildonne non gradivano l'idea di entrare in un negozio e fare spese, ma preferivano fare i propri acquisti facendo arrivare a casa loro i venditori.



    Selfridge rivoluziona il modo di fare shopping pensando ad un negozio in cui possano entrare tutti e, soprattutto, in cui si possano fare esperienze che vadano oltre il semplice acquisto: espone la merce, permette ai clienti di toccarla e, per avvicinare anche i più scettici, organizza eventi culturali all'interno del negozio. Fare acquisti all'interno di un grande magazzini, per il protagonista, non è qualcosa di cui vergognarsi, ma dev'essere uno svago.

    Harry, ovviamente, si deve scontrare sia con la società del tempo, ma anche con i finanziatori della sua attività, che temono di avere a che fare con un visionario che non possa saldare i suoi debiti. La serie segue, oltre all'evoluzione del suo negozio, anche la vita privata del protagonista, con le difficoltà nel convincere i fornitori a dargli la merce da esporre e la lontanza dalla famiglia. Rose (Frances O’Connor), sua moglie, teme che l'entusismo del marito possa fargli dimenticare l'affetto per lei, soprattutto dopo che lui conosce ed assume come "testimonial" del negozio l'affasciante Agnes Towler (Aisling Loftus).

    Mr. Selfridge ci porta così indietro nel tempo, quando i centri commerciali erano ancora lontani ed una mente tanto fantasiosa quanto audace come quella del protagonista riesce a portare, nella società inglese, la consapevolezza che il cambiamento non deve per forza essere qualcosa da temere. Grazie ad una scrittura che unisce dramma e commedia, raccontando le iniziative di Harry ma anche le conseguenze della sua dedizione al lavoro, Mr. Selfridge ha ottenuto un buon riscontro in Inghilttera, dove è trasmesso da Itv, che ha rinnovato la serie per una terza stagione e costringendo così la Bbc, che ha trasmesso The Paradise, a farsi da parte ed a lasciare che fosse Selfridge a mostrare i cambiamenti che lo shopping ha portato nella società.










    Fonte: tvblog.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Sembra davvero interessante..ovviamente mi richiama moltissimo la trama di the Paradise...vedremo..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ho visto ieri il primo episodio e....devo dire di essermi un po' annoiata! Non voglio esprimermi troppo presto, darò un giudizio più preciso dopo aver seguito qualche puntata..
    Innanzitutto assomiglia moltissimo a The Paradise, per l'argomento della trama e anche un po' per i personaggi. C'è il futuro padrone entusiasta e capace di fare follie per realizzare il suo sogno. L'investitore che troverà è il padre di una ragazza ricca e determinata che crede nel suo progetto. Qui la ragazza è sposata, ma si tratta di un matrimonio di convenienza.
    C'è anche la commessa promettente, carina e povera, licenziata da un altro negozio di moda. Insomma gli ingredienti sono simili, solo che mi sembra che i nuovi personaggi abbiano usurpato il posto di quelli a cui ero affezionata :( ..ma quale delle due serie è andata prima in programmazione? E' una coincidenza che si somiglino tanto o è stato intenzionale?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    È andato in onda prima The Paradise però questa serie parla di una storia veta.
    Capisco il tuo stato d'animo, abbiamo visto prima The Paradise e nessuno potrà prendere il posto di quei personaggi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ho visto ieri il secondo episodio. Si comincia a definire un po' meglio la trama. L'impressione che ne ho è un po' migliore.
    Il padrone è un uomo eccentrico e un donnaiolo, la moglie una donna discreta e delicata ..sospetto che prima o poi anche lei si innamorerà di qualcuno e avrà una tresca, probabilmente con il giovane artista che l'ha abbordata al museo. Strano tipo di approccio però, il ragazzo le propone di andare a vedere le sue tele nel suo atelier e lei segue uno sconosciuto senza temere un'aggressione! Bah!
    Tra i commessi e le commesse si accennano le prime relazioni sentimentali e d'amicizia. Il responsabile di reparto, sposatissimo, ha un'amante segreta che incontra ogni martedì. La nuova commessa li vede insieme e il tipo concede un lavoro al fratello disoccupato pur di cucirle la bocca...Un commesso ha una tresca poco chiara e con una ricca signora che viene a prelevarlo in carrozza..in generale mi pare un ambiente più corrotto rispetto a quello del Paradise che aveva una sua purezza e freschezza d'insieme!
    Insomma per adesso sto cercando di capire l'intreccio delle vicende e non riesco ancora a tenere a mente i nomi dei personaggi(sono davvero tanti)..ma immagino che andrà meglio di puntata in puntata ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 12/9/2014, 19:57) 
    Ho visto ieri il primo episodio e....devo dire di essermi un po' annoiata! Non voglio esprimermi troppo presto, darò un giudizio più preciso dopo aver seguito qualche puntata..
    Innanzitutto assomiglia moltissimo a The Paradise, per l'argomento della trama e anche un po' per i personaggi. C'è il futuro padrone entusiasta e capace di fare follie per realizzare il suo sogno. L'investitore che troverà è il padre di una ragazza ricca e determinata che crede nel suo progetto. Qui la ragazza è sposata, ma si tratta di un matrimonio di convenienza.
    C'è anche la commessa promettente, carina e povera, licenziata da un altro negozio di moda. Insomma gli ingredienti sono simili, solo che mi sembra che i nuovi personaggi abbiano usurpato il posto di quelli a cui ero affezionata :( ..ma quale delle due serie è andata prima in programmazione? E' una coincidenza che si somiglino tanto o è stato intenzionale?

    La prima scena che ho visto, quella in cui Mr Selfridge gira per il negozio dando ordini e con tutte le commesse a sospirare per lui mi hanno fatto provare le tue stesse sensazioni. sembrava Moray.
    Quando ho visto Agnes, che dovrebbe essere la Denise della situazione, ho faticato ad abituarmi alla sua fisionomia perchè ancora troppo legato al ricordo di Denise.
    Andando avanti con la puntata sono iniziate a venire fuori le differenze tra le due serie.
    Trattandosi di due centri commerciali i punti d'unione saranno tanti ma a diversificare le due serie ci penseranno le vicende personali dei protagonisti.
    Mr Slefridre come Moray pensa in grande ma il primo è molto più megalomane del secondo.
    Anche negli affari mr Selfridge è molto più spregiudicato e fa promesse senza sicurezze di poterle mantenere.
    Agnes mi è sembrata più impacciata rispetto a Denise, come se fosse più goffa.
    Aspetto di vedere la seconda puntata per avere le idee più chiare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marek @ 17/9/2014, 18:05) 
    CITAZIONE (dordogne @ 12/9/2014, 19:57) 
    Ho visto ieri il primo episodio e....devo dire di essermi un po' annoiata! Non voglio esprimermi troppo presto, darò un giudizio più preciso dopo aver seguito qualche puntata..
    Innanzitutto assomiglia moltissimo a The Paradise, per l'argomento della trama e anche un po' per i personaggi. C'è il futuro padrone entusiasta e capace di fare follie per realizzare il suo sogno. L'investitore che troverà è il padre di una ragazza ricca e determinata che crede nel suo progetto. Qui la ragazza è sposata, ma si tratta di un matrimonio di convenienza.
    C'è anche la commessa promettente, carina e povera, licenziata da un altro negozio di moda. Insomma gli ingredienti sono simili, solo che mi sembra che i nuovi personaggi abbiano usurpato il posto di quelli a cui ero affezionata :( ..ma quale delle due serie è andata prima in programmazione? E' una coincidenza che si somiglino tanto o è stato intenzionale?

    La prima scena che ho visto, quella in cui Mr Selfridge gira per il negozio dando ordini e con tutte le commesse a sospirare per lui mi hanno fatto provare le tue stesse sensazioni. sembrava Moray.
    Quando ho visto Agnes, che dovrebbe essere la Denise della situazione, ho faticato ad abituarmi alla sua fisionomia perchè ancora troppo legato al ricordo di Denise.
    Andando avanti con la puntata sono iniziate a venire fuori le differenze tra le due serie.
    Trattandosi di due centri commerciali i punti d'unione saranno tanti ma a diversificare le due serie ci penseranno le vicende personali dei protagonisti.
    Mr Slefridre come Moray pensa in grande ma il primo è molto più megalomane del secondo.
    Anche negli affari mr Selfridge è molto più spregiudicato e fa promesse senza sicurezze di poterle mantenere.
    Agnes mi è sembrata più impacciata rispetto a Denise, come se fosse più goffa.
    Aspetto di vedere la seconda puntata per avere le idee più chiare.

    Sì, ovviamente andando avanti le due serie si diversificano sempre più a causa delle vicende dei personaggi ..ad ogni modo visto che la tematica generale è uguale, si rischia, anche senza volerlo di proporre gli stessi argomenti..
    Hai visto come la faccenda del finanziatore somigli a quella di the Paradise? Solo che qui non c'è nessuna relazione sentimentale tra la donna della buona società e lui...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 18/9/2014, 10:35) 
    Sì, ovviamente andando avanti le due serie si diversificano sempre più a causa delle vicende dei personaggi ..ad ogni modo visto che la tematica generale è uguale, si rischia, anche senza volerlo di proporre gli stessi argomenti..
    Hai visto come la faccenda del finanziatore somigli a quella di the Paradise? Solo che qui non c'è nessuna relazione sentimentale tra la donna della buona società e lui...

    Certo, i punti in comune saranno tanti visto che si parla di grandi magazzini.
    La storia del finanziamento è molto simile, ho visto solo la prima puntata (per questo non ho letto ancora il tuo commento sulla seconda) ma ho la sensazione che mr Selfridge non sia fedele come Moray e che possa cedere alle lusinghe di altre donne anche solo per interesse.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ho già visto anche il 3° episodio. La serie continua a non entusiasmarmi, non riesco ad affezionarmi ai personaggi, non so perché.
    Mr Selfridge è sempre più dedito ai vizi d'ogni tipo, sembra avere una passione sfrenata anche per il gioco d'azzardo..è proprio così che vince una somma consistente all'amante della sua finanziatrice, che però interviene chiedendo in cambio un grosso favore.
    Appare una donna Francese dallo stile disinibito alla garçonne, che porta le novità della moda parigina "Miss Morel".. mi richiama molto il personaggio corrispettivo in The Paradise.
    Agnes riesce a far carriera e viene assunta per scegliere la giusta fragranza per un profumo da lanciare..nel frattempo quello che definirei come l'art director del magazzino riesce a trovare un astuto stratagemma per estromettere l'amante di Mr Selfridge, mettendola in cattiva luce agli occhi del capo. L'unico personaggio che al momento mi è simpatico è quello di Mrs Selfridge che ritorna dal giovane pittore per farsi fare un ritratto. Ho idea che tra i due nascerà qualcosa ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Sono fermo ancora al primo episodio, settimana prossima cercherò di guardare un episodio al giorno per recuperare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Con il quarto episodio sto finalmente entrando nella serie. I personaggi e le loro vicende mi sono più cari e sono in grado di dare un giudizio più preciso. Bisogna dire che rispetto a The Paradise, questa serie mostra un taglio più realistico e meno romanzato. I licenziamento di una commessa che nascondeva le stoffe nell'orlo della gonna, le tresche extraconiugali, la solitudine di molti personaggi, i vizi di Mr Selfridge ecc...
    Finalmente quest'ultimo mostra uno slancio di vera umanità andando a casa di Agnes, che si era licenziata a causa di una scenata del padre ubriacone, e la convince a tornare arrivando a pagare il padre perché se ne vada per sempre e la lasci in pace. Emergono ricordi d'infanzia altrettanto dolorosi per lui, un rapporto conflittuale con il padre...ma è ancora tutto confuso.
    Mr Selfridge molla l'amante che ha fatto un passo falso di troppo, e si riconcentra sulla moglie, che pur non avendolo tradito, è fortamente turbata perché coinvolta sentimentalmente con il giovane artista che le ha fatto il ritratto. Mr Selfridge avverte qualcosa..
    Agnes dà inizio a una relazione con un commesso di cui non ricordo il nome...e che le dichiara il suo amore sincero.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dordogne @ 17/9/2014, 17:39) 
    Ho visto ieri il secondo episodio. Si comincia a definire un po' meglio la trama. L'impressione che ne ho è un po' migliore.
    Il padrone è un uomo eccentrico e un donnaiolo, la moglie una donna discreta e delicata ..sospetto che prima o poi anche lei si innamorerà di qualcuno e avrà una tresca, probabilmente con il giovane artista che l'ha abbordata al museo. Strano tipo di approccio però, il ragazzo le propone di andare a vedere le sue tele nel suo atelier e lei segue uno sconosciuto senza temere un'aggressione! Bah!
    Tra i commessi e le commesse si accennano le prime relazioni sentimentali e d'amicizia. Il responsabile di reparto, sposatissimo, ha un'amante segreta che incontra ogni martedì. La nuova commessa li vede insieme e il tipo concede un lavoro al fratello disoccupato pur di cucirle la bocca...Un commesso ha una tresca poco chiara e con una ricca signora che viene a prelevarlo in carrozza..in generale mi pare un ambiente più corrotto rispetto a quello del Paradise che aveva una sua purezza e freschezza d'insieme!
    Insomma per adesso sto cercando di capire l'intreccio delle vicende e non riesco ancora a tenere a mente i nomi dei personaggi(sono davvero tanti)..ma immagino che andrà meglio di puntata in puntata ;)

    Mr Selfridge non è un mostro di simpatia, nonostante sorrida sempre in alcune situazioni è abbastanza detestabile.
    E' completamente diverso da Moray, è molto libertino.
    Si concede facilmente a quella ballerina e secondo me non è la prima volta che tradisce la moglie, si è capito che la trascura spesso e che lei è ormai abituata.
    Le insinuazioni di lady Mary hanno aperto gli occhi a Rosalie.
    Anche io penso che la signora Selfridge avrà una storia con quel pittore.
    Avrebbero dovuto scegliere un attore più vecchio per interpretare il padre di Agnes.
    E' vero che rispetto al Paradise c'è un'aria più corrotta, ci sono tradimenti, un cameriere consiglia a Victor di concedersi a duna cliente ma lui si tira indietro.
    Penso che sul posto di lavoro quell'uomo grasso si stia approfittando di George, forse ha anche altri tipi di affari poco puliti e vuole usare il ragazzo ingenuo pe rportarli al termine.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marek @ 1/10/2014, 15:06) 
    CITAZIONE (dordogne @ 17/9/2014, 17:39) 
    Ho visto ieri il secondo episodio. Si comincia a definire un po' meglio la trama. L'impressione che ne ho è un po' migliore.
    Il padrone è un uomo eccentrico e un donnaiolo, la moglie una donna discreta e delicata ..sospetto che prima o poi anche lei si innamorerà di qualcuno e avrà una tresca, probabilmente con il giovane artista che l'ha abbordata al museo. Strano tipo di approccio però, il ragazzo le propone di andare a vedere le sue tele nel suo atelier e lei segue uno sconosciuto senza temere un'aggressione! Bah!
    Tra i commessi e le commesse si accennano le prime relazioni sentimentali e d'amicizia. Il responsabile di reparto, sposatissimo, ha un'amante segreta che incontra ogni martedì. La nuova commessa li vede insieme e il tipo concede un lavoro al fratello disoccupato pur di cucirle la bocca...Un commesso ha una tresca poco chiara e con una ricca signora che viene a prelevarlo in carrozza..in generale mi pare un ambiente più corrotto rispetto a quello del Paradise che aveva una sua purezza e freschezza d'insieme!
    Insomma per adesso sto cercando di capire l'intreccio delle vicende e non riesco ancora a tenere a mente i nomi dei personaggi(sono davvero tanti)..ma immagino che andrà meglio di puntata in puntata ;)

    Mr Selfridge non è un mostro di simpatia, nonostante sorrida sempre in alcune situazioni è abbastanza detestabile.
    E' completamente diverso da Moray, è molto libertino.
    Si concede facilmente a quella ballerina e secondo me non è la prima volta che tradisce la moglie, si è capito che la trascura spesso e che lei è ormai abituata.
    Le insinuazioni di lady Mary hanno aperto gli occhi a Rosalie.
    Anche io penso che la signora Selfridge avrà una storia con quel pittore.
    Avrebbero dovuto scegliere un attore più vecchio per interpretare il padre di Agnes.
    E' vero che rispetto al Paradise c'è un'aria più corrotta, ci sono tradimenti, un cameriere consiglia a Victor di concedersi a duna cliente ma lui si tira indietro.
    Penso che sul posto di lavoro quell'uomo grasso si stia approfittando di George, forse ha anche altri tipi di affari poco puliti e vuole usare il ragazzo ingenuo pe rportarli al termine.

    Avevo proprio bisogno di te per ricordare i nomi di tutti i personaggi ;)
    Sí, il tradimento per henri Selfridge è un vizio, ma tra poco subirà un contraccolpo notevole quando subodorerà che la moglie ha altri interessi...ben gli stia!
    Anch' io avevo notato che l'interprete del padre di Agnes è molto giovane!
    se ho ben capito per Victor non è la prima voltra che intreccia relazioni con ricche clienti (potrei sbagliarmi), è una sorta di gigolò e questo lo aiuta a fare soldi facili ecarriera, ma i suoi sentimenti per Agnes credo gli facciano venir voglia di cambiare vita e diventare più pulito.
    Al reparto carico scarico sta succedendo qualcosa di losco, c'hai visto giusto ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Semi-SOCIO della bottiglieria

    Group
    Fan
    Posts
    4,649
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    5° episodio
    Il giovane pittore innamorato porta il dipinto a Rosalie, si sente ingannato per aver scoperto da poco la vera identità della donna. Dopo una breve conversazione i due si baciano e proprio in quel momento entra la figlia piccola che, ovviamente, al momento meno opportuno racconta tutto a papà. Rosalie e Henri litigano animatamente, allora Rosalie gli rivela che proprio quel giorno ha ricevuto l'umiliante visita della sua ex amante. Henri nega, ma tutto è invano. La sera si ubriaca, gioca, respinge per l'ultima volta l'amante che pietisce le sue attenzioni, si mette su un'auto di rappresentanza del grande magazzino e ha un grave incidente.
    Ellen s'imbottisce di barbiturici e rischia di morire, ma viene provvidenzialmente salvata da giornalista, fedele amico di Mr Selfridge.
    Troppo impegnata con il lavoro Agnes rifiuta l'ennesimo invito di Victor a uscire insieme a lui.
    Frustrato e accecato dalla gelosia Victor cede alle avances della ricca finanziatrice di Mr Selfridge, sempre a caccia di carne giovane e avventure, la quale gli promette di sostenerlo affinché lui apra un ristorante tutto suo.
     
    Top
    .
  15. Scrappy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! Mi sento un po' in colpa per essere sparita (problemi di vita reale).

    Comunque. Io ho visto questa prima di The Paradise e quindi sono nella posizione opposta alla vostra. Nonostante le somiglianza dei temi affrontati e quindi anche di molte storyline, trovo il "tono" delle due serie molto diverso e credo che la differenza sia senz'altro dovuta alla diversità di origine delle storie.
    A Mr. Selfridge manca quell'atmosfera da microcosmo concluso in sé stesso di The Paradise ed anche i personaggi sono molto meno paradigmatici. Scontro tra realtà e costruzione letteraria. Non esprimo preferenze tra le due, ma certo la reazione che provocano è diversa.
    Trovo Mr Selfridge più interessante dal punto di vista storico-documentario, ha stimolato la mia curiosità intellettuale, e The Paradise più coinvolgente da quello emotivo, ha focalizzato la mia attenzione sulle sorti dei personaggi.
    Un applauso a Zola per la capacità di dipingere una nuova realtà economico-sociale così bene da far sembrare plagio una storia reale!

    A proposito, la storia della relazione del caporeparto sposato (su cui ovviamente non anticipo niente) l'ho trovata molto intensa e non banale e trovo che Agnes non somigli per niente a Denise.

    Ciao, Ari
     
    Top
    .
45 replies since 18/8/2014, 17:21   1013 views
  Share  
.