Giudizi Finali sulla V^ Serie

e Voti ai Personaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcoemaya
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marek @ 15/12/2012, 16:05) 
    I rimpiazzi(mi riferisco sia agli attori che ai personaggi) non sono degni nemmeno di pulire il sedere a chi li ha preceduti.

    Spero solo che commenti del genere siano dettati dall'amarezza per il finale e non da un'analisi oggettiva delle capacità dei nuovi attori: una cosa è criticare i comportamento di Francesco e Maya, un'altra il lavoro, svolto egregiamente, da Tersigni e dalla Torresi; quando si parla della professionalità delle persone sarebbe sempre il caso di evitare commenti dettati da stati d'animo confusionari e che possono ledere l'immaggine di chi, al contrario, svolge il suo lavoro con impegno e bravura. Se poi il tuo è un commento pseudo-oggettivo, bhè...di recitazione non capisci proprio un....niente!!

    Per bella'mbriana: quando ho parlato di originalità delle storie d'amore mi riferivo al complesso; non ci sono solo Marco e Maya ma anche Rudy e Alice, Alice e Francesco, Pamela e Cesare, Lucia e Giulio, Ezio e Stefania, Diego e Miriam; a mio avviso, nel complesso, servendosi delle diverse coppie, vengono esplorati i più disparati meandri dell'amore e lo si fa con trame sempre accattivanti, ironiche o irriverenti: si passa il messaggio e allo stesso tempo i fa ridere. Marco e Maya, un clichè? Forse...ma sicuramente ben strutturato e attento alla dimensione psicologica dei personaggi, cosa che nelle favole di solito non viene tenuta molto in considerazione.
     
    Top
    .
  2. cristalamber
     
    .

    User deleted


    marcoemaya, in che modo sono stati esplotati psicologicamente Marco e Maya? E' una domanda seriea. Io non ho mica capito bene cosa viene fuori da questa esplorazione così intensa fatta dagli autori.
    Quelli neanche pensano quanto scrivono. O meglio, pensano male e scrivono peggio.

    Davvero pensi che questi autori siano superiori ai Fratelli Grimm, Andersen, ecc...?
     
    Top
    .
  3. Clara091
     
    .

    User deleted


    Tanto non ci saranno nella sesta nè Ale nè Matteo ...quindi per me possono pure fare fino alla 10 serie... :D
    marcomaya nemmeno nina ci sarà ;)
     
    Top
    .
  4. goldenalby84
     
    .

    User deleted


    io seriamente (e davvero, non polemicamente) ho provato e provo a chiedere ai fans di marco e maya che emozioni suscitano in loro sti 2.

    per un attimo lasciamo perdere il cognome di lui e le 4 stagioni (3) precedenti e fingiamo che si tratti di una fiction nuova, la prima stagione di una cosa diversa.


    abbiamo uno che è stato mollato dalla fidanzata e si tromba tutto ciò che si muove e una ke si finge normale ma in realtà è una principessa. i due si innamorano dopo essersi detestati vicendevolmente in un crescendo di banalità fino a quella + banale di tutte: essendo lui un "plebeo" la loro unione è avversata dalla famiglia di lei. Bypassata questa cosa (notare il verbo usato, non superata, ma aggirata) spunta l'ultimo ostacolo: il ritorno della ex di lui. Ma anche questa prova viene superata e tra i due sarà amore per l'eternità.

    in tutto questo quali emozioni vengono suscitate dai 2??? non vi sono sguardi eloquenti, interpretazioni particolari o similia. Ci sono una lagna continua da parte di lei e una palla continua da parte di lui.
     
    Top
    .
  5. LadyHope
     
    .

    User deleted


    Prendiamo quel film con Raul Bova,non ricordo il titolo...ah si,Piccolo grande amore e aggiungiamoci la classica trama "prima ci odiano,poi ci amiamo" (ma lo sapete che il 99% di fanfiction su efp si basano su questo?) ed otteniamo la storia di Marco e Maya.
    Poi appunto...quali emozioni?Io ho seguito poco ma l'ho trovata una storia fatta di scene,ovvero è facile fare una storia d'amore,basta incollarci scene doc ed eccola qui.Non a caso,questo è il mezzuccio che usano anche nelle soap opera,quando scrivono trame orrende e non sanno come allungare il brodo.E allora via con le scene...tipo quella dove lei è in bagno e sta male e poi esce e abbraccia Marco e oddio imbarazzo ma già l'amore fa capolino
    -.- vomito.
    E poi,io la Torrisi non la conosco come attrice ma francamente non mi è piaciuta e questo per colpa del suo personaggio.Magari sarà brava,se avrò l'occasione di vederla recitare in altro lo constaterò io stessa anche perchè non ho nulla contro di lei,è tanto carina,ha un visetto proprio adorabile e due occhioni stupendi,ma il personaggio di Maya era talmente piatto che mi sembrava recitasse in costante apatia.
    L'unica scena che mi è piaciuta con Maya è stato quando parlava del rapporto tra due persone che sono cresciute insieme (riferendosi a lei e Jay) quando c'era il problema dei due coniugi che litigavano,se non mi sbaglio.Lì mi era piaciuta.E francamente il suo percorso sarebbe stato migliore se poi fosse ritornata con Jay.
    Poi francamente mi fa ridere leggere di maturità associata a questo rapporto.Ma questo sarebbe il rapporto maturo?Questo??Una fuitina in pratica?E questo sarebbe il rapporto reale?Quando l'abbiamo visto mettersi alla prova con la realtà,non con gli ostacoli stile soap opera?
    Qualcuno faccia luce.
     
    Top
    .
  6. bella'mbriana
     
    .

    User deleted


    QUOTE (LadyHope @ 16/12/2012, 15:19) 
    Prendiamo quel film con Raul Bova,non ricordo il titolo...ah si,Piccolo grande amore e aggiungiamoci la classica trama "prima ci odiano,poi ci amiamo" (ma lo sapete che il 99% di fanfiction su efp si basano su questo?) ed otteniamo la storia di Marco e Maya.

    Non c'è mica bisogno di scomodare Raul Bova...pure il nostro Claudiuccio Amendola ha fatto un film del genere ai suoi tempi: si chiamava Amarsi un po'...tale padre, tale figlio! :258: :258: :258:

    Per marcoemaya: mi illumini su come sarebbe stato "esplorato psicologicamente" il personaggio di Marco? A me è sembrato piuttosto appiattito sulla princess...direi "deprivato" psicologicamente, altro che esplorato! ^_^
     
    Top
    .
  7. LadyHope
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bella'mbriana @ 16/12/2012, 15:40) 
    CITAZIONE (LadyHope @ 16/12/2012, 15:19) 
    Prendiamo quel film con Raul Bova,non ricordo il titolo...ah si,Piccolo grande amore e aggiungiamoci la classica trama "prima ci odiano,poi ci amiamo" (ma lo sapete che il 99% di fanfiction su efp si basano su questo?) ed otteniamo la storia di Marco e Maya.

    Non c'è mica bisogno di scomodare Raul Bova...pure il nostro Claudiuccio Amendola ha fatto un film del genere ai suoi tempi: si chiamava Amarsi un po'...tale padre, tale figlio! :258: :258: :258:

    Oddioooo,non sapevo!
    E anche lì il protagonista si chiamava Marco (ho appena googlato!)
    Allora era destino XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcoemaya @ 16/12/2012, 12:23) 
    Spero solo che commenti del genere siano dettati dall'amarezza per il finale e non da un'analisi oggettiva delle capacità dei nuovi attori: una cosa è criticare i comportamento di Francesco e Maya, un'altra il lavoro, svolto egregiamente, da Tersigni e dalla Torresi; quando si parla della professionalità delle persone sarebbe sempre il caso di evitare commenti dettati da stati d'animo confusionari e che possono ledere l'immaggine di chi, al contrario, svolge il suo lavoro con impegno e bravura. Se poi il tuo è un commento pseudo-oggettivo, bhè...di recitazione non capisci proprio un....niente!!

    A te piacciono e sei libera di scriverlo,a me non piacciono e sono libero di scriverlo.Non ho offeso nessuno.
    Se leggi le recensioni dei critici televisivi le trovi anche più dure delle mie.
    Salvo in parte la recitazione di Nina perchè come attrice non è male ma non è al livello di Ale.
    Se piacciono a te non è detto che debbano piacere a tutti.
    Per me dire che Tersigni è un attore è un insulto a chi questo mestiere lo fa davvero ma se a te piace sei liberissima di scriverlo così come io sono libero di scrivere che non mi piace.
    Per fortuna ci sei tu che capisci tutto altrimenti saremmo rovinati.
    Ti arrabbi perchè ritieni che abbia offeso qualcuno e poi mi dici che non capisco niente,vedo una grande contraddizione tra quello che scrivi e quello che fai.
    Chiudo qui la discussione che è meglio.

    Edited by marek - 16/12/2012, 17:03
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SOCIO della bottiglieria

    Group
    Member
    Posts
    8,931

    Status
    Offline
    Ecco un mio sfogo su questa stagione ;)

    Ho seguito tutte le serie puntata per puntata e ovviamente il top è rimasto alla primissima serie, dalla seconda in poi si è andato piano piano in calando, con un calo drastico nella 4a stagione, a mio avviso la peggiore in assoluto come contenuti e anche poco seguibile per il fatto degli episodi lunghi... ma questo è un po' l'effetto che fanno tutte le fiction quando vengono fatti troppi sequel, perchè prima o poi la fantasia finisce e non si sa più dove andare a parare.
    Questa serie è iniziata con un taglio tremendo su quel famoso finale aperto della 4a stagione, che poi di aperto non ha lasciato nulla perchè Emma e Olga sono morte e Lucia si è presentata con un fidanzato assai improbabile... Marco è arrivato da Parigi sconvolto e sconvolgente da non sembrare nemmeno lui... la vicenda della principessa anch'essa alquanto improbabile... l'infatuazione di Mimmo per Matilde scontata.... per finire con il quarto figlio di Romolo Cesaroni e del falso matrimonio dei Masetti... brrr... va beh alla faccia del realismo, ok questa è fiction, ma hanno un po' esagerato.

    L'unica parte sviluppata bene penso sia quella che riguarda Rudi e Alice e i rispettivi partner (Miriam, Francesco) che cambiano durante la stagione, che anche loro rimangono in sospeso in vista di una 6a stagione dalla quale ormai non si sa più cosa aspettarsi. Comunque loro rimangono i punti fermi. Mi è piaciuto il personaggio di Diego, nulla a che vedere con Walter, ma mi è piaciuto. L'ascesa di questo personaggio ha un po' messo da parte invece altri personaggi come Jolanda (una piccola parentesi giusto per mollare Barilon), Budino e Regina (totalmente incolori), ma comunque sono sempre stati personaggi secondari e non mi sono mancati.

    La fine di Marco ed Eva... beh era immaginabile... non mi è dispiaciuto poi così tanto per il semplice fatto che il Marco ed Eva della 4a stagione erano una noia mortale (tanto che non mi ricordo nessuno episodio in particolare ad esclusione del tradimento), classico esempio di una coppia che ha bruciato le tappe. L'errore forse è stato lasciare poco spazio per il loro rapporto nelle serie precedenti, solo pochi mesi insieme (di nascosto) e una riunificazione dovuta unicamente ad una figlia che nemmeno pensavano di avere fatto insieme. Marco ed Eva sono rimasti e rimarranno sempre nella storia delle "coppie famose", ma per merito dei periodi in cui non sono stati insieme: quando Marco insegue Eva mentre sta con un altro, quando Eva si innamora di Marco mentre lui sta con Rachele, quando Marco scrive la canzone per la figlia di Eva, mentre però sta con Simona, eccetera... la stessa Eva nell'ultima puntata di venerdì, nel riepilogare i momenti importanti di Lei e Marco, ne cita due che non appartengono al periodo in cui stavano insieme: la crociera (quando vede Rachele baciare Marco) e il locale di Londra (quando Marco la rimanda a casa in lacrime).
    La 4a stagione di Marco ed Eva è stato un flop dovuto a come il loro rapporto era stato sviluppato prima: ma pensate voi al loro posto, Eva sta per sposarsi con Alex da cui aspetta una figlia e dopo mezz'ora ha una figlia con Marco. Entrambi si ritrovano dopo praticamente un anno a fare altre cose, con l'adolescenza ormai alle spalle e in più una figlia da gestire... Mai avuto un po' di tempo tutto per loro, escluso quel mese o due in cui hanno dovuto nascondersi da tutti...non è un rapporto facile da tirare avanti.
    Poi vabbè l'abbandono della Mastronardi ha fatto il resto.
    Il personaggio di Maya non mi ha entusiasmato, ma il finale è stato l'unico sensato: se gli autori avessero deciso di cancellare Maya all'ultima puntata, avrebbero buttato nel cesso l'intera 5a stagione, così come hanno fatto con la 4a per la vicenda Giulio-Olga-Emma (a proposito, la Ricci non vuole fare la 6a, cosa si inventeranno adesso?). Mi schiero dalla parte di Maya anche perchè ho vissuto una situazione simile, un grande amore poi finito male, ma quando così è, bisogna guardare avanti: se dovessi innamorarmi di nuovo e farmi un mazzo così per stare con la mia nuova lei, e poi dovesse riapparire la mia vecchia fiamma da cui sono stato mollato, sarei un fesso a gettare via la nuova vita che mi sono creato nel frattempo, come se niente fosse. Sì, anche a me spiace per il personaggio di Marta, che ci fa la figura della figlia nata per errore e abbandonata dal padre, ma Marco non poteva scegliere Eva solo per "senso del dovere".

    Ovviamente il mio giudizio si è basato solo sui contenuti... per il resto sappiamo bene quanto è brava Alessandra, che è stata eccellente anche in queste scene strazianti per il suo personaggio, che secondo me esce comunque di scena a testa alta grazie alla sua recitazione. Stessa cosa per la Ricci, come recitazione è un altro livello, però se adesso Lucia deve sparire di nuovo nella 6a... boh non era meglio se non fosse mai tornata??

    Vedremo cosa combineranno in futuro...
     
    Top
    .
  10. LadyHope
     
    .

    User deleted


    E' vero quando dici che il top resta la prima stagione.Dalla seconda si è andati sempre peggiorando,questo l'ho notato anche io.Sia per comicità sia per storia tra Marco ed Eva.Dopo l'infarto non si è capito più nulla.
    Inoltre io avrei proprio evitato la gravidanza,sebbene ci sono stati momenti tra Marco ed Eva che mi sono piaciuti...
    Però io credo che nella quarta stagione non abbiano voluto far le cose per bene proprio perchè sapevano che Alessandra sarebbe andata via e gli autori,colmi d'orgoglio e presunzione dopo il boom della terza,si aspettavano un fiorire di serie e un continuo successo,guardando anche al Medico in Famiglia che nonostante tutto si è sempre mantenuto bene,persino con la quinta infelice...peccato che il Medico in Famiglia non basasse il suo successo su una coppia di innamorati come invece era per I Cesaroni e chi lo nega mi spiace,non conosce i fatti.Solo io mi ricordo le millemila repliche delle prime puntate della prima serie a tutte le ore del giorno e della notte?
    Quindi nella quarta non si sono neanche impegnati più di tanto con Marco ed Eva,almeno è quello che è sembrato a me.Non a caso neanche mi aspettavo il lieto fine (messo proprio per accattivarsi il pubblico) e forse avrebbero fatto meglio a farla finita lì.Io già quando avevo letto che Marco tradiva Eva,avevo perso speranza in qualcosa di decente...e si è visto.
    Forse è proprio un modo sbagliato e tutto italiano (ma non solo,eh) di scrivere le storie d'amore...perchè a parte Lele ed Alice,sempre siano lodati,per quasi tutte le fiction italiane che ho visto io,nella prima stagione scrivono una bella storia contrastata (e quindi in pratica consacrata grande amore più per il tempo in cui non sono stati insieme che per quello in cui lo sono stati) e poi nella successiva ripropongono la stessa cosa.Uno fa un errore ( Guido che scappa per la paura della gravidanza,se lo ricorda qualcuno?) mettono di mezzo altre persone e così via.Non riescono mai a scrivere un rapporto reale e duraturo con ostacoli reali...Persino nella sesta stagione del Medico mi hanno infilato le corna di Guido e successiva breve rottura!
    E nonostante adori Tutti Pazzi per Amore (per me la migliore tra le tre della Publispei che ho seguito) anche questa non ha fatto eccezione.
    Quindi è la storia di Marco ed Eva ad esser stata scritta in modo da non aver futuro in un'atmosfera più reale che da "grande amore" oppure è l'incapacità degli autori?Perchè alla fine Marco e Maya io non li ho mica visti vs la vita di tutti i giorni.Anche loro hanno avuto l'amore contrastato e sono amati perchè Maya per star con lui ha sacrificato tutto,non per altro...almeno questa è l'idea che mi son fatta leggendo i commenti dei sostenitori.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SOCIO della bottiglieria

    Group
    Member
    Posts
    8,931

    Status
    Offline
    Proprio sull'esempio che hai fatto del Medico in Famiglia, secondo me i fan della coppia Marco ed Eva non se la devono prendere troppo... perchè alla fine anche se le 5 serie sono consecutive... vanno poi viste serie per serie e Marco ed Eva non verranno mai cancellati... così come non sono stati cancellati Lele e Alice anche se poi nei seguiti non è stata proseguita la coppia (se Alice tornasse adesso che Lele sta con Bianca, non sarebbe ugualmente giusto che Lele mollasse tutto per tornare con Alice) e idem Guido e Maria

    però secondo me ne I Cesaroni, se Marco ed Eva è la coppia principale, gli è stato dato davvero poco spazio per i loro momenti felici... e mi riferisco ovviamente alla seconda e terza serie (pensateci se non era per Marta, Eva avrebbe sposato Alex)...mentre in questa quinta era inevitabile che avessero poco spazio visto l'abbandono della Mastronardi, si poteva fare di più nelle precedenti.
     
    Top
    .
  12. LadyHope
     
    .

    User deleted


    Il problema è appunto quello che ho scritto io prima: Il medico in famiglia non deve il suo successo alla coppia Alice e Lele o Maria e Guido ma ad altro.E' tutto l'insieme,la famiglia,Lino Banfi,la comicità,e quindi bene o male anche senza uno o due tre personaggi sono riusciti ad andare avanti.Perchè non c'erano più Lele e Alice ma c'era Libero e c'era Cettina e poi Maria e il nuovo medico figo.
    Poi non c'erano più coppie decenti ma c'erano sempre Cettina e Libero.E non c'era più Cettina ma tornavano in pompa magna Giulio,Lele,Guido,Maria,Libero...io la sesta serie la adoro anche se ero più affezionata alla coppia Lele e Alice che a quella Maria e Guido!Proprio perchè il successo del Medico era l'insieme....anche la settima senza Banfi non era poi malaccio perchè la comicità c'era,la famiglia pure...insomma questa fiction può veramente andare avanti all'infinito a meno che non vengano a mancare proprio tutti i pezzi che rappresentano la sua essenza.
    Ma per I Cesaroni secondo me non è la stessa cosa perchè alla fine la coppia Eva&Marco ne ha decretato il grande successo e io,rovinati loro,non son più stata in grado di guardarlo,considerando che la parte comica si è esaurita già dalla seconda stagione.Io ieri mi son guardata la primissima puntata dei Cesaroni.Era notte fonda,dovevo trattenere le risate per non svegliare tutta casa.

    Quindi per me sono due cose diverse.Io il Medico son riuscita a vederlo sempre anche la settima mi son vista senza Guido,l'ho trovata peggiore della sesta (ovviamente) ma era guardabile.Ma I Cesaroni non ci riesco proprio forse perchè ero troppo affezionata alla coppia Eva&Marco.
    Se invece Eva e Marco se ne fossero andati via insieme a fine terza stagione allora forse avrei continuato a seguirli ma con la Ricci però!

    E' vero che per i momenti felici hanno avuto poco spazio...dovevano gestire la storia in modo diverso ma alla fine è la stessa cosa che succede in tutte le fiction italiane o quasi...pensano più a metter ostacoli per tenerli separati così stuzzicano la gente che vede fino alla fine perchè vuole vedere se tizio e caio finiscono insieme...
     
    Top
    .
  13. paperux
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marek @ 16/12/2012, 16:10) 
    CITAZIONE (marcoemaya @ 16/12/2012, 12:23) 
    Spero solo che commenti del genere siano dettati dall'amarezza per il finale e non da un'analisi oggettiva delle capacità dei nuovi attori: una cosa è criticare i comportamento di Francesco e Maya, un'altra il lavoro, svolto egregiamente, da Tersigni e dalla Torresi; quando si parla della professionalità delle persone sarebbe sempre il caso di evitare commenti dettati da stati d'animo confusionari e che possono ledere l'immaggine di chi, al contrario, svolge il suo lavoro con impegno e bravura. Se poi il tuo è un commento pseudo-oggettivo, bhè...di recitazione non capisci proprio un....niente!!

    A te piacciono e sei libera di scriverlo,a me non piacciono e sono libero di scriverlo.Non ho offeso nessuno.
    Se leggi le recensioni dei critici televisivi le trovi anche più dure delle mie.
    Salvo in parte la recitazione di Nina perchè come attrice non è male ma non è al livello di Ale.
    Se piacciono a te non è detto che debbano piacere a tutti.
    Per me dire che Tersigni è un attore è un insulto a chi questo mestiere lo fa davvero ma se a te piace sei liberissima di scriverlo così come io sono libero di scrivere che non mi piace.
    Per fortuna ci sei tu che capisci tutto altrimenti saremmo rovinati.
    Ti arrabbi perchè ritieni che abbia offeso qualcuno e poi mi dici che non capisco niente,vedo una grande contraddizione tra quello che scrivi e quello che fai.
    Chiudo qui la discussione che è meglio.

    ecco per fortuna che scrivi questo marek. mi associo in pieno. la torresi è bravina, cescerà ed ha un gan bel visino e bei modi che le permetteranno di lavorare in produzioni come questa. poi magari col tempo anche di piu se migliorerà, chi sa. ma tersigbi, mio Dio, ma come si fa a definirlo un attoe?!?!!?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SOCIO della bottiglieria

    Group
    Member
    Posts
    8,931

    Status
    Offline
    infatti la differenza tra I Cesaroni e Il Medico è che oltre al fatto che qua c'era solo una "coppia di punta", ci hanno messo tre serie per farli stare veramente insieme... nella prima serie, per esempio, c'è almeno un mezzo bacio tra i due, nella terza non c'è nemmeno quello (escluso il finale), nasce davvero tutto da Marta, il resto rimane intrappolato nelle loro teste per una serie intera... gli unici momenti li hanno avuti due o tre puntate nella seconda serie...

    cioè Marco&Maya hanno avuto più momenti per loro in questa serie di quanti ne abbiano avuti Marco&Eva in 3 stagioni!!
     
    Top
    .
  15. Pell
     
    .

    User deleted


    Però penso che sia stato proprio il loro inseguirsi senza fine a rendere particolare la storia di Marco ed Eva. In fondo dalla prima serie ci aspettavamo che si mettessero insieme e invece è stato tutto rimandato alla seconda che poi di fatto il loro fidanzamento è durato poche puntate, per poi riaprire a nuovi dilemmi amorosi praticamente mai risolti...
     
    Top
    .
137 replies since 15/12/2012, 13:31   3683 views
  Share  
.