London 2012: Tutte le olimpiadi minuto per minuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline

    Prime soddisfazioni per gli azzurri: Frangilli d'oro, Tesconi d'argento


    Medaglia d'oro nell'arco. Luca Tesconi d’argento nel tiro a segno da 10 metri con la pistola ad aria compressa. Nei 400 misti Marin passa in finale con il quarto tempo e fa meglio di Phelps. La scherma azzurra non tradisce le attese, soprattutto quando in pedana vanno le fiorettiste: Arianna Errigo e Elisa Di Francisca in finale

    Prime gioie per gli azzurri. L'Italia ha vinto la medaglia d’oro nell’arco, battendo in finale gli Stati Uniti 219 a 218 con l’ultima freccia da 10 scagliata da Michele Frangilli. E ancora: Luca Tesconi vince l’argento nel tiro a segno da 10 metri con la pistola ad aria compressa. L’azzurro, qualificato in finale al quinto posto, ha realizzato un forte recupero piazzandosi alle spalle del coreano Jongoh e soffiando la seconda piazza al serbo Zlatic.


    "La prima medaglia d’oro è sempre la più bella, si rompe il ghiaccio in una giornata per noi importante", ha commentato un emozionato Gianni Petrucci. L’azzurro Michele Frangilli non è riuscito a trattenere le lacrime durante l’esecuzione dell’inno di Mameli mentre si trovava sul gradino più alto del podio olimpico, per la premiazione dell’Italia che ha vinto nel tiro con l’arco a squadre. Con il successo odierno, propiziato proprio dalla "frecciata" decisiva del Robin Hood lombardo, Frangilli ha conquistato medaglie olimpiche di tutti e tre i metalli: era già stato, sempre nella prova a squadre, argento a Sydney 2000 e bronzo ad Atlanta 1996. Tra il pubblico erano presenti il presidente del Coni Gianni Petrucci ed il segretario generale Raffaele Pagnozzi, che hanno cantato l’inno insieme ai tifosi.

    La grande impresa è delle fiorettiste. Due le azzurre in finale. Elisa Di Francisca ha, infatti, conquistato l’accesso alla finale nel fioretto femminile, battendo la sud coreana Nam Hyun-Hee per. In finale l’azzurra troverà Arianna Errigo che ha battuto 15-12 Valentina Vezzali. Per la Vezzali, invece, è finale per il bronzo con la coreana Nam Hyun-Hee.

    Luca Marin c'è. Il nuotatore italiana conquista la finale olimpica dei 400 misti, ottenendo un 4'13''02 che gli vale il pass con il sesto tempo complessivo in battera all'Acquatics Center di Londra. Fuori il compagno Alessandro Turrini, che non scende sotto i 4'17''22. Per un filo in finale Michael Phelps, che ottiene soltanto l'ottavo tempo, trattenendosi un po' rispetto alle sue potenzialità. Samuel Pizzetti è stato eliminato nelle batterie dei 400 stile libero. Non è andato oltre il 17esimo posto assoluto con 3'50''90. Migliore in vasca il cinese Yang Sun, con 3.45.07. Eliminato clamorosamente Paul Biedermann e il campione olimpico Park Tar-Hwan. Il primo ha ottenuto soltanto il 12simo posto, mentre il secondo è stato squalificato per falsa partenza. Scozzoli non fa benissimo, ma grazie al dodicesimo tempo si qualifica per la semifinale dei 100rana. Ilaria Bianchi centra l'accesso alla semifinale dei 100 farfalla con il 12esimo tempo complessivo in batteria.

    La migliore l'americana Dana Vollmer, che nuota in 56''25. Le semifinali questa sera alle 20.40. L'Italia della 4x100 femminile migliora il record italiano, ora a 3'39''74. Ma il risultato non basta e il quartetto composto da Alice Mizzau, Federica Pellegrini, Laura Letrari ed Erika Ferraioli fallisce la qualificazione, chiudendo al settimo posto della batteria.

    fonte


    Londra 2012: nell'arco è oro all'ultima freccia. Fioretto, finale azzurra ma senza Vezzali. Pistola d'argento



    Valentina Vezzali
    L'Italia ha vinto la prima medaglia d'oro di Londra 2012 nell'arco, battendo in finale gli Usa 219 a 218 con l'ultima freccia da 10 scagliata da Michele Frangilli. Gli azzurri hanno archiviato la prima volée con 2 punti di vantaggio (54-52) e hanno allungato nella seconda frazione (110-106) conservando il margine anche nel terzo round (138-134). Gli Usa hanno dimezzato il gap nella quarta manche (166-163) e hanno rosicchiato un altro punto nella quinta fase (192-191). Gli americani hanno ottenuto 27 punti con gli ultimi 3 tentativi e hanno chiuso a quota 218. L'Italia, con l'obiettivo a portata di mano, ha tremato per l'"8" in cui e' incappato Galiazzo. È stato Frangilli, con l'ultima freccia, a centrare il "10" per il trionfo.

    Fioretto, domina l'Italia
    Intanto Elisa Di Francisca ha conquistato l'accesso alla finale nel fioretto femminile, battendo la sud coreana Nam Hyun-Hee. In finale l'azzurra troverà la vincente del derby italiano tra Valentina Vezzali e Arianna Errigo. per l'Italia, dunque, garantiti oro e argento. Una curiosità: la mamma della Vezzali, Enrica, ha rischiato di non vedere l'esordio della figlia perché in possesso dei soli biglietti per la sessione pomeridiana. Grazie alla Fis, invece, è riuscita a sedere sulle tribune dell'ExCel.

    FOTO
    Olimpiadi, le immagini dell'inaugurazione

    VIDEO
    Londra nel segno di Zorro: si parte!

    ARTICOLI CORRELATI
    L'Italia è il primo produttore europeo di armi sportivo-venatorie
    La prima medaglia italiana è d'argento
    Prima medaglia per l'Italia a Londra 2012. È l'argento vinto da Luca Tesconi nella pistola ad aria compressa 10 metri. L'oro nella gara di pistola 10 metri è andato al sudcoreano Jin Jongoh, con 688.2 punti, mentre Tesconi, carabiniere di Pietrasanta con la passione per la chitarra, ha ottenuto 685.8. Terzo e medaglia di bronzo è stato il serbo Andrija Zlatic (685.2).

    Nuoto, Marin in finale 400 misti, fuori la staffetta donne 4x100
    Luca Marin si è qualificato per la finale dei 400 misti di nuoto nella prima giornata di gare dei Giochi di Londra. All'Acquatic Center l'azzurro, sceso in vasca nella quinta e ultima batteria, ha fermato il cronometro sul 4'13"02, sesto miglior tempo delle qualificazioni. Niente da fare invece per Federico Turrini, 19esimo in 4'17"22. L'Italia non si è qualificata, invece, per la finale della staffetta 4x100 donne stile libero, giungendo solo sesta nella seconda semifinale. Federica Pellegrini e le sue compagne hanno tuttavia fatto registrare il record italiano con 3'39"74.

    Brivido per Michael Phelps
    Il fenomeno statunitense, che a Londra può diventare l'atleta olimpico più medagliato, ha ottenuto l'ottavo tempo (4'13'33), l'ultimo utile per ottenere il pass per la finale, che si terrà stasera alle 20.30. Gli altri finalisti sono Kosuke Hagino (Giappone), Chad Le Clos (Sudafrica), Ryan Lochte (Usa), Thiago Pereira (Brasile), Thomas Fraser-Holmes (Australia) e Yuya Horihata.

    Schwazer rinuncia alla 20 chilometri
    Alex Schwazer dimezza il proprio impegno olimpico. L'oro dei 50 km. di marcia di Pechino ha scelto di non prendere parte alla prova sui 20 km. del 4 agosto, per concentrarsi sulla distanza più lunga, l'11 agosto. La decisione di Schwazer è maturata anche per un raffreddore, con stop nella preparazione di 3 giorni.

    Il primo oro a una cinese
    È della cinese Yi Siling la prima medaglia d'oro ai giochi olimpici di Londra. Nella carabina 10 metri donne, la tiratrice asiatica ha preceduto la polacca Ylwia Bogacka, argento, e la connazionale Yu Dan, bronzo.

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AbyqVZFG
     
    Top
    .
  2. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    5 medaglie, di cui 2 d'oro: un inizio difficilmente pronosticabile :66: ... grandi soddisfazioni, come sempre, da quegli sport che durante l'anno sono considerati un po' da tutti come "minori" ma che al momento delle Olimpiadi riescono sempre a portare un bel po' di medaglie all'Italia, e a portare in alto il nostro medagliere, che stasera è davanti a tutte le più grandi potenze dello sport mondiale. Durerà solo un giorno, ovviamente.. anche perchè in altri sport più "nobili" le nostre rappresentative saranno molto meno competitive... in alcuni addirittura manco ci saranno :wacko: :wacko: .. però è un gran bel premio per questi atleti che tutto l'anno lavorano e si allenano nell'ombra. Un grazie gigantesco a questi ragazzi, che come sempre ci hanno regalato grandi emozioni :66: :66:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Anche l'apertura ieri è stata molto bella!!

    Poteva sembrare confusionaria... soprattutto a guardarla sulle reti italiane, in cui (per motivi linguistici) si sentivano quasi sempre i sottofondi dei telecronisti che spiegavano.... ma guardandola sulla BBC era tutta un'altra cosa... Si apprezzava a pieno la manifestazione ed i vari eventi! :B): :B): :B):

    Mi è piaciuta molto la rappresentazione della rivoluzione industriale..... l'esaltazione del sistema sanitario UK (che molto probabilmente nascondeva una critica velata al sistema sanitario USA :lol: )... e poi Mary Poppins, Peter Pan ed Harry Potter :wub:

    Ed anche la musica perfettaa!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Poi la Regina Elisabetta nelle stanze di Buckingam Palace con David Craig... "in missione" :lol: :lol: :lol:

    E poi la "stunt" che si butta dall'elicottero :lol: :lol: :lol: :lol:


    E poi tanto "british humor" :17: :17: :17:

    Mi piace tantissimo, così come il tipico accento british :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  4. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh la cerimonia d'apertura è stata in perfetto stile "british": spettacolare ma non eccessiva, grandiosa ma non faraonica, organizzata con grande professionalità da tutti gli addetti ai lavori che vi hanno partecipato. Meriterebbe un commento a parte la regina Elisabetta in stile Bond-Girl :258: :258: :258: :258: :258: Un bello spettacolo insomma, forse un tantino lungo, anche alcuni atleti lo hanno sottolineato, ma sicuramente di grande fascino.

    Sul piano sportivo tra l'altro bisogna anche registrare un bel po' di record mondiali mandati in frantumi, oltre alle vittorie dei nostri: quello più incredibile è stato sicuramente il record della cinese Shiwen, che nei 400 misti femminili ha letteralmente distrutto il primato mondiale di Pechino 2008 portando il cronometro a 4'28''43, oltre un secondo meglio della prestazione della Rice in Cina, che tra l'altro quattro anni fa impiegò anche i famosi body che poi sono diventati vietati. Davvero un'impresa notevole :B):
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline

    Carlo ha preso a calci il mondo: "Ho battuto i giganti"

    12 agosto 2012

    Molfetta è aumentato di peso per evitare lo scontro con Sarmiento e ha battuto avversari di 20 kg più grossi. La vittoria della volontà: "Nella mia Mesagne il taekwondo è lo sport nazionale. Stavo per perdere, poi si è accesa la lampadina"
    Taekwondo: Molfetta è d'oro. Russo, pugni d'argento - Carlo Molfetta: la scheda - Lo Speciale Olimpiadi Tutte le foto delle medaglie Azzurre - L'Italia dei combattenti: duri, coraggiosi e vincenti Tutti i video olimpici

    L'impresa. Una vera impresa, di quelle olimpiche, appunto, come la calma mantenuta nel momento dello svantaggio quando Carlo Molfetta era sotto 4-0 e poi 9-3. Nessun segno di cedimento con un unico pensiero: arrivare alla medaglia più prestigiosa, la prima d'oro nel Taekwondo per l'Italia. Così è stato quando ha prima accorciato il divario nel punteggio e poi scagliato il colpo del 9-9. Nel round supplementare l'italiano ha tentato di portare a casa una vittoria netta e il rappresentante del Gabon Obame si è mostrato avversario duro. E per i giudici Molfetta è stato migliore "superiore" secondo l'esito dei cartellini. La soddisfazione di fine gara è tangibile in un Molfetta ancora lucido nonostante la gioia della vittoria: "E' stata una giornata in cui tutto è andato per il verso giusto - ha spiegato il 28enne di Mesagne - Il nostro movimento? E' in crescita ma possiamo fare ancora meglio".

    Il Lupo. Da piccolo lo chiamavano "Lupo", "tecnica e testa", questo dicono del suo modo di combattere i tecnici azzurri. E con quelle due armi si è preso una rivincita di Atene 2004 (ko contestato al primo match con un iraniano) e di Pechino 2008 (quattro operazioni al ginocchio e addio Giochi). Qui a Londra ha cominciato con un tagico, Alishev Gulov (solo 6 centimetri in più) e lo ha regolato con 5 punti nell'ultimo round fino al 7-3 finale; ha proseguito con il gigante cinese Liu Xiabao (quasi 20 cm in più) annullando il vantaggio delle gambe lunghe solo al 'golden point' del supplementare. Poi il maliano Modibo Keita, ancora più grosso e altro (2.03), difendendo nell'ultimo round il vantaggio dei primi due fino al punto finale contestato a cui ha fatto seguito l'esultanza alla Bolt. Poi l'epilogo thrilling, nella notte, e un'oro di calci che portano in volo.

    "La giornata giusta". "Gigante dopo gigante ce l'ho fatta e ho vinto il mio oro. È la voglia di vincere che mi porto addosso - ha spiegato l'azzurro del taekwondo - Mesagne è la mia città, questa disciplina lì è lo sport nazionale. È un paese del sud tranquillo e che mi dà forza". L'azzurro confessa che non aveva mai vinto prima per verdetto del'arbitro e racconta il match. "Sono andato sul 6-1 e non so perché, il suo primo calcio non c'era, poi però mi ha dato una tranvata. Poi piano piano sono risalito e sul 9-6 mi si è accesa una lampadina. Anche a calcio gioco da punta, sono uno di sfondamento". Racconta di come è cresciuto di peso da 78 a 87 chili ("con il dietologo e l'aiuto dello psicologo mangio 5 volte al giorno ma il giorno della gara non mi va giù nulla") e poi parla della sua passione per i libri fantasy e di magia. Non solo Harry Potter e ricorda di quando commosso tornò dalla Corea per andare a depositare i fiori dove morì Melissa.

    fonte


    L'Italvolley si esalta: battuta la Bulgaria, è bronzo

    12 agosto 2012
    L'Italia del volley in campo contro la Bulgaria per il bronzo (Getty Images)
    L'ultima giornata olimpica si apre con il bronzo dei ragazzi di Berruto. Attesa per Cammarelle e per il Settebello. Speranze per le farfalle della ginnastica ritmica
    Segui i risultati LIVE - Lo Speciale Olimpiadi - Taekwondo: Molfetta è d'oro. Russo, pugni d'argento Londra 2012, si chiude: il programma dell'ultima giornata - Tutte le medaglie azzurre - Tutto l'azzurro di Londra Tutti i video olimpici

    Colpi di coda per smuovere il medagliere. L'ultimo sabato olimpico è stato ricco di soddisfazioni con l'oro di Molfetta nel taekwondo e l'argento di Russo nella boxe. Ora gli azzurri sono chiamati agli ultimi sforzi per portare a casa il bottino migliore. E di speranze dorate ce ne sono, eccome.

    PALLAVOLO
    Uomini, finale terzo e quarto posto - L'Italia ha vinto la medaglia di bronzo. Battuta 3-1 la Bulgaria.

    BOXE
    +91 kg uomini - L'appuntamento con la storia c'è già stato, perché Roberto Cammarelle si è già messo al collo la terza medaglia olimpica in tre edizioni. Alle 16.15 salirà sul ring per scoprirne il colore, nella speranza che sia d'oro, come a Pechino. Sulla sua strada il pugile di casa, coccolato dalla giuria, Joshua.

    GINNASTICA RITMICA
    Concorso a squadre - Farfalle pronte a volare nell'oro. Le azzurre vogliono confermare il titolo mondiale. Dopo le prime rotazioni sono al secondo posto (55.800 punti), dietro alla Russia (56.375). Scendono in pedana alle 14.30 e alle 15.16.

    PALLANUOTO
    Uomini - Il Settebello torna a rincorrere il sogno olimpico realizzato l'ultima volta nel 1992, guarda caso con in panchina quello che sarà l'avversario più temibile: il ct dei croati Ratko Rudic. "È stato un grande maestro per me, l'ho ascoltato tanto: insegnamenti d'oro..." - ha detto Sandro Campagna, attuale tecnico azzurro che in Catalogna era il giocatore preferito di Rudic. Il fischio d'inizio in piscina alle 16.50.

    MOUNTAIN BIKE
    Uomini - E chissà che una sorpresa non la regali Marco Aurelio Fontana, impegnato dalle 14.30 nella prova cross-country.

    fonte

    Grazie Londra, arrivederci a Rio: si spegne solo il braciere

    12 agosto 2012


    Il braciere che ha riscaldato due settimane di gare fantastiche all'Olympic Stadium
    Il più grande spettacolo live degli ultimi tempi stasera dalle 21.30 all'Olympic Stadium, una grande festa dedicata alla musica inglese. La cerimonia di chiusura dei Giochi non segna affatto la fine, ma un inizio: della lunga strada che porta a Rio 2016
    Lo Speciale Olimpiadi Tutto il programma dell'ultima giornata di gare - Le immagini dei trionfi italiani Tutte le medaglie azzurre di Londra 2012 - Tutti i video olimpici

    Ilaria D’amico sarà nella platform dell’Olympic Stadium con Gianluca Vialli e Fiona May per raccontare l'ultima, grande serata a cinque cerchi. Il commento della cerimonia di chiusura sarà invece curato da Carlo Vanzini e Nicola Roggero con Stefano Baldini. Nella mixed area ci saranno Yuri Chechi e Antonio Rossi. La cerimonia di chiusura sarà tutta incentrata sulla musica, tantissimi i grandi nomi, tantissime le sorprese. Non mancate.

    Il braciere si spegnerà, la fiamma no. Non è la fine dell'Olimpiade di Londra quella che stiamo per vivere, ma l'inizio di Rio. E' così per definizione, non per suggestione: Olimpiade è il periodo di quattro anni che si chiude con i Giochi; sono gli allenamenti fatti per prepararsi; le gare affrontate per qualificarsi; le scelte che ogni atleta da domani farà pensando al 5 agosto del 2016. Perciò questo è solo un arrivederci, come forse canteranno le Spice Girls nella cerimonia di "apparente" chiusura, tra gli Who, i Rolling Stones e un accenno di samba: perché Olimpiade è eccellenza e nicchia, ma è anche l'evento pop più coinvolgente che ci sia.

    Nel nostro mosaico ogni atleta ha avuto il suo spazio, si è affacciato dalla sua finestra e ha spiegato al resto del mondo chi è. Insieme invece hanno spiegato chi siamo: un popolo che se la sa cavare più o meno in tutto ma se c'è da sparare o colpire è meglio; che può contare sui vecchi nei momenti delicati (Vezzali) ma deve puntare sui giovani (Jessica Rossi) se vuole avere un futuro; che sa autofinanziare i propri sogni (Molmenti) perché ha imparato a non aspettarsi troppi aiuti dagli altri (Ferrari o Cagnotto) e quando li cerca fuori dalle regole alla fine paga (Schwazer).

    Gente che ha ancora bisogno di eroi, e al momento non può che chiederli allo sport, ma può fare a meno delle star. Ad anni luce dai campioni non sappiamo stare, meglio se sono i nostri vicini di casa, e in quella casa ci fanno pure entrare, per illuderci che l'inno, su un podio qualunque, avremmo potuto cantarlo anche noi.

    fonte


    E' stata una bella Olimpiade... ottima organizzazione, ed ottimi impianti... ed anche grandissimo afflusso di pubblico! :B): :B): :B):

    E sicuramente la sicurezza e l'ordine pubblico gestito molto bene degli inglesi in questi 15 giorni! :zizi: :zizi: :zizi: :zizi:
     
    Top
    .
  6. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh si, splendida Olimpiade, sia sul piano sportivo che su quello organizzativo. Per la nostra comitiva un risultato quasi al di sopra delle aspettative: si attendevano al massimo 25 medaglie, ne sono arrivate 28, e poteva essere un trionfo se soltanto il nuoto avesse rispettato le attese, invece dalla vasca non è arrivata neanche una medaglia, neanche un bronzo a pagarlo :wacko: :wacko: .. grande successo della scherma, mitica la vittoria della Rossi nel tiro al piattello con record del mondo difficilmente battibile nel breve periodo, strepitoso Molmenti nella canoa (che stasera farà da portabandiera alla cerimonia di chiusura). Gli sport di squadra si sono battuti bene, anche se il setterosa e la nazionale di volley femminile sono uscite prima del tempo: bene il volley maschile, bronzo, benissimo il settebello che ha preso un bell'argento. Infine grandi soddisfazioni dagli sport di combattimento: due medaglie nel taekwondo e tre nel pugilato, con un piccolo-grande neo nel finale: oggi il povero Cammarelle è stato letteralmente derubato dalla giuria che ha regalato una vittoria assolutamente immeritata al pugile avversario, che guarda caso era anche un britannico -_- -_- -_- -_- ... è una grossa nota stonata proprio sul finale, fin'ora c'erano stati si occhi di riguardo per gli atleti di casa ma mai regali così evidenti. Peccato, perchè si sarebbe meritato la medaglia d'oro, al 100% <_<
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Questa Closing Ceremony è perfetta :wub: :wub: :wub: :wub:


    Musica, spettacolo.... intrattenimento!! Difficilmente verranno superate queste cerimonie di apertura e chiusura! :wub:
     
    Top
    .
  8. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marko.988 @ 12/8/2012, 23:37) 
    Questa Closing Ceremony è perfetta :wub: :wub: :wub: :wub:


    Musica, spettacolo.... intrattenimento!! Difficilmente verranno superate queste cerimonie di apertura e chiusura! :wub:

    Beh capo, sono rientrato da poco ma da quello che sto vedendo adesso è sicuramente una gran bella cerimonia di chiusura.. forse superiore anche a quella d'apertura, ci vedo molto più colore, molta più fantasia.. la parte migliore dello stile british :B): :B): :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline

    London 2012 Olympics close with spectacular ceremony



    The London 2012 Olympics have ended with a spectacular musical closing ceremony and the official handover to the next host city, Rio de Janeiro.

    The packed show featured some of the biggest names of British pop from decades past, including the Spice Girls, George Michael and Elbow.

    The official Games flag was handed to the mayor of Rio before the flame at the Olympic Stadium was extinguished.

    Games chief Seb Coe said: "When our time came - Britain, we did it right."

    Mr Rogge, who declared the Games of the 30th Olympiad closed, said amid cheers: "We will never forget the smiles, the kindness and the support of the wonderful volunteers, the much-needed heroes of these Games.


    The Olympic flag was handed to the mayor of Rio
    _62230578_olympicflag

    "You, the spectators and the public, provided the soundtrack for these Games.

    "Your enthusiastic cheers energised its competitors and brought a festive spirit to every Olympic venue."

    At the close of the ceremony, watched in the stadium by the athletes and 80,000 spectators, the 204 petals of the Olympic cauldron descended to ground level and the flame was extinguished in dramatic fashion.

    As spectacular fireworks went off above the stadium, the Who performed My Generation and the venue became a sea of red, white and blue.

    Earlier, as part of the ceremonial handover, the Olympic flag was lowered and it was handed from London Mayor Boris Johnson to Games president Jacques Rogge.

    After Mr Rogge presented the flag to the mayor of Rio Eduardo Paes, the Brazilian national anthem, rang out, and the stadium was transformed into the green and yellow colours of Brazil.

    The handover was followed by a segment celebrating Rio's mix of cultures, music and dance, bringing a carnival atmosphere to the proceedings and culminating in Brazilian footballer Pele appearing on stage.

    Take That then sang their hit Rule the World. It had been thought they would not appear after Gary Barlow's child was stillborn last week.

    As the band performed, ballerina Darcey Bussell appeared to fly down into the arena on top of a flaming phoenix to join the performers from Rio and lead them in a procession.


    Musical celebration

    During the show the Spice Girls sang Spice Up Your Life from the top of five brightly lit London taxis. Other stars to perform included Liam Gallagher, George Michael and Jessie J.

    Big Ben chimed at 21:00 BST to start the finale, as a spectacular cityscape in the shape of a union jack was unveiled.


    "Girl power" reigned over the Olympic Stadium as the Spice Girls performed
    Silence descended as a fanfare from the Household Division Ceremonial State Band announced the arrival of Prince Harry, who is at the ceremony in place of the Queen, and Mr Rogge, president of the International Olympic Committee.

    The crowd was led in a resounding version of the national anthem, and the union jack was carried into the stadium and raised by representatives of the Army, Royal Navy and Royal Air Force.

    There was a riot of colour as the athletes entered the stadium, with four-time Olympic gold medallist sailor Ben Ainslie carrying the British flag.

    Smiling athletes filled each section of the floor of the stadium, to the sound of Elbow playing their atmospheric hit, One Day Like This.

    For a while yet, the British public can forget their Olympics are coming to an end - the light of the closing ceremony can take the edge off any sadness.

    Artistic director Kim Gavin billed this as an unashamed after-show party. And it has been a pure and fairly straightforward celebration of the last 50 years of pop, with Elgar and Russell Brand thrown in.

    Unlike the opening ceremony, it doesn't have to set any scene or make any statement for a coming event. So why not roll out some of the top acts - from Annie Lennox to One Direction, Spices added.

    All in the presence of a mosh pit full of Olympian athletes and the Duchess of Cambridge and Prince Harry, who have enjoyed these Games as much as the next sports fan.

    Worrying about the Olympics being over? That's for another time.

    As is traditional during the closing ceremony, the final medals of the 2012 Olympics have been handed out. On this occasion they went to the athletes in the men's marathon, which was won by Uganda's Stephen Kiprotich.

    The 70,000 Games Maker volunteers were thanked for their hard work.

    The voice of the late Freddie Mercury echoed around the Stadium singing Queen's Bohemian Rhapsody, as part of the section of the show entitled A Symphony of British Music.

    As the Stadium was plunged into dark blue light, images of David Bowie appeared on giant screens and a compilation of some of his most iconic songs were played out.

    Model Kate Moss appeared wearing a shimmering Alexander McQueen creation, as billboards of some of the most iconic British models were paraded around the stadium.

    The crowd were taken through a celebration of British eccentricity, with comedian Russell Brand singing Pure Imagination from Roald Dahl's Willy Wonka and the Chocolate Factory and the Beatle's I am the Walrus from the top of a psychedelic bus.

    Brand was followed by DJ Fatboy Slim aka Norman Cook, who brought a party atmosphere to the proceedings.

    'Party, party, party'
    Comedian Eric Idle performed a typically quirky version of Always Look on the Bright Side of Life and Muse rocked the stadium with the official anthem of the Games, Survival.

    Team GB won 65 medals in 16 different sports

    The US topped the medal table with 46 golds - their best performance in an overseas Games

    There were 44 world records and 117 Olympic records during the 16 days
    US swimmer Michael Phelps became the most decorated Olympian of all time as he increased his career tally to 22 medals
    Sir Chris Hoy became the most successful British Olympian ever, adding another two golds to his previous four
    Traditionally, the closing ceremony is a chance to celebrate what the athletes have achieved, with Olympics supremo Lord Coe describing it as a time to "party, party, party".

    "This is the disco at the end of a wedding," artistic director Kim Gavin said of the ceremony

    The competition has been the most successful Olympics for Team GB in 104 years, with a tally of 29 golds.

    The Queen said Team GB's "outstanding" performance had "inspired" the country.

    Medals table
    It was a successful final day for Team GB, with boxer Anthony Joshua securing the 29th gold with victory after a dramatic super-heavyweight bout. The 22-year old from London beat Italian Roberto Cammarelle.

    Welsh fighter Fred Evans had to settle for silver in his welterweight bout against Serik Sapiyev from Kazakhstan and in the very last event of the Games, Samantha Murray came second for Britain in the women's modern pentathlon.

    The Games have ended with the US topping the final medal table with 46 golds, followed by China with 38 golds. GB came third with 29 golds - their best tally since 1908.

    In all, 44 world records have been set during London 2012, and 117 Olympic records broken.

    Among those to have set new world bests included Kenyan David Rudisha in the men's 800m and the Jamaican sprint relay team, one of three golds during the Games for Usain Bolt.

    US swimmer Michael Phelps became the most decorated Olympian in history while cyclist Sir Chris Hoy's two gold medals meant he became the most successful British Olympian of all time.


    In other developments:

    US President Barack Obama telephoned David Cameron to offer his congratulations for a "brilliant" London Olympics, Downing Street said
    Chris Hoy said he would take a few weeks off before deciding on his future, telling the BBC that competing in the 2014 Commonwealth Games would be a "dream end" to his career
    David Cameron appointed the head of Locog, Lord Coe, as the UK's Olympics legacy ambassador
    Crowds packed the live site at London's Hyde Park, to watch the sporting action on the big screens and enjoy a farewell concert headlined by Blur
    Prime Minister David Cameron earlier said British athletes had inspired people up and down the country, and confirmed elite funding for Olympic sports would be maintained at £125m until 2016.

    The Paralympics is set to start on 29 August, with the revamped 560-acre (227-hectare) Olympic Park site - to be known as the Queen Elizabeth Olympic Park - then set to reopen in stages starting on the first anniversary of the opening of the Games, on 27 July 2013.

    _62230575_pa-14297391


    BBC

     
    Top
    .
8 replies since 28/7/2012, 19:02   172 views
  Share  
.