Sta arrivando 'Sky On Demand', il nuovo servizio internet based di Sky Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    La tv libera dai palinsesti: un sogno per alcuni, un'utopia per altri, una realtà già reale per molti. Del tema ci siamo occupati più e più volte, l'ultima in ordine di tempo qualche settimana fa quando ho scritto un post sul tema per il blog di Mr. Odo. Ieri sull'argomento è intervenuto anche Aldo Grasso sul Corriere della Sera, in conclusione del suo commento quotidiano: «Si stanno inoltre ampliando le forme di fruizione "on demand", che sia Mediaset Premium sia Sky stanno fortemente spingendo: tutte le settimane, ad esempio, un milione di abbonati Sky ricorre all' on-demand. Così cambia la tv, e le abitudini di visione».

    La parola chiave è dunque "On Demand", in primis per la pay tv dei contenuti pregiati (film e serie su tutti), poi anche per la tv free, più focalizzata sugli eventi (basti pensare alla diffusione dei contenuti "snack" delle tre puntate fiume di "Quello che (non) ho"). Tutti i broadcaster sono già belli che attrezzati: la Rai ha il suo fiore all'occhiello in Rai.tv e Rai Replay, quest'ultimo sbarcato da poco anche sui decoder Mhp bollino gold; La7 è stata la prima a sperimentare un prodotto del genere con il suo La7.tv nato più di due anni fa (dicembre 2009) e la sua appendice La7 On Demand. Anche Mediaset si è lanciata nel settore con il portale Video Mediaset per i contenuti free e con Premium Play (ex Net Tv) per quelli a pagamento, recentemente accessibile anche da iPad.

    Chi sembrava essere rimasto un po' al palo era Sky, che ha invece preferito finora concentrare gli sforzi sui sistemi di registrazione personalizzata: in questo caso è lei ad aver fatto da apripista con il decoder MySky (lanciato addirittura nel novembre 2005), seguito tre anni dopo dal MySky HD. La possibilità di registrare i contenuti programmandoli direttamente dal sito web - introdotta nel 2007 - è una delle cose più gradite agli abbonati. Ma la "tecnologia" di Sky ha visto poi anche il lancio della Digital Key, di Sky Selection On Demand e di Sky Go, l'ultimo "nato" in casa Sky.

    Entro poche settimane però vedrà la luce un nuovo servizio destinato a far breccia nel cuore dell'utenza più esigente: arriva infatti Sky On Demand, chiamato ad ampliare - grazie alla rete internet - il catalogo già disponibile in modalità 'Push Vod'. Si tratta di un servizio "progressive download", diverso, ad esempio, dallo streaming di Premium Play: il contenuto - anche in Alta Definizione -, una volta selezionato dall'utente, viene scaricato sull'hard disk del MySkyHD e, non appena risulta disponibile una percentuale considerata accettabile, è possibile iniziare a visualizzarlo lasciando che il download proceda in background.

    Già da qualche settimana un discreto numero di abbonati sta testando il servizio in anteprima, con l'incarico di rilevare bug e suggerire miglioramenti. Per seguire lo sviluppo dei test è possibile consultare l'apposita discussione sul nostro Digital-Forum, luogo deputato al confronto dei feedback dei beta tester.

    Il nuovo "Sky On Demand" partirà ufficialmente il prossimo 1° luglio per una vasta fascia di clienti più longevi, mentre sarà a disposizione di tutti gli abbonati da novembre. Ulteriori informazioni saranno diffuse a partire dal 1° giugno sul sito dedicato www.sky.it/ondemand, da dove sarà possibile aderire al servizio.

    FONTE


    E' un servizio molto interessante... a me si è attivato oggi, perché mi hanno contattato per fare da beta-tester... quindi è stato attivato in anteprima rispetto al lancio ufficiale... ed è un download/streaming... si sceglie il contenuto da una libreria, e poi si preme OK, inizia il download... e dopo una certa percentuale, in base alla connessione, parte la visione e continua a scaricare i background..... Con la 6 mega fastweb, dopo l'1% già sono disponibili i contenuti!

    E' praticamente l'equivalente di mediaset play... ora ci sono ancora pochi contenuti e manca ancora l'HD, ma una volta che partirà a regime, sarà un servizio molto interessante! :B): :B): :B):

    Ecco un video appena fatto!

     
    Top
    .
  2. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto simile al servizio che offre Mediaset Premium, con Premium Play, anche se il servizio di Mediaset non fornisce ancora la possibilità di download che a quanto ho capito invece offre questo servizio di Sky. Cominciano ad essercene molti di servizi on demand, ed è sicuramente positivo... con l'offerta delle tv generaliste che sta letteralmente crollando (ormai è un'impresa titanica trovare qualcosa di decente da vedere in prima serata :wacko: :wacko: ) la tv in streaming può ritagliarsi davvero uno spazio MOLTO importante ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Sì, infatti Sky il servizio lo offre a chi ha il MySkyHD (decoder con hard disk interno)... I contenuti si salvano sull'hard disk, dove restano fino ad una data di scadenza (lunga da qualche mese... fino anche ad 1 anno per certi eventi!)

    E' uno streaming/download, perché si può iniziare a vedere mentre è ancora in download, ma nello stesso tempo salvarsi i contenuti sull'hard disk per vederli in seguito! :B): B): :B):
     
    Top
    .
2 replies since 31/5/2012, 09:43   130 views
  Share  
.