NAUFRAGIO COSTA CONCORDIA, 70 DISPERSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline

    Il naufragio della Costa Concordia, liveblog



    La nave si è incagliata ieri sera al largo dell'Isola del Giglio: sono morti almeno tre passeggeri e mancano all'appello 70 persone

    14.24 – La Guardia di Finanza di Rieti ha sorvolato nella notte la Costa Concordia, filmando le fasi immediatamente successive al naufragio poco distante dall’isola del Giglio.




    14.19 – Circolano i primi timori per il possibile sversamento in mare di parte del carburante dai serbatoi della Costa Concordia. Il sindaco dell’isola del Giglio assicura, però, che al momento non c’è alcun particolare rischio e che sono state avviate le procedure del caso per evitare danni ambientali.

    14.16 – La lista delle nazionalità a bordo della Costa Concordia pubblicata sul sito web del Tirreno:
    Costa Crociere ha reso noto la nazionalità e l’esatto numero passeggeri a bordo di Concordia. In tutto 3.216, così composti: 989 italiani, 569 tedeschi, 462 francesi, 177 spagnoli, 129 americani, 127 croati, 108 russi, 74 austriaci, 69 svizzeri, 46 brasiliani, 46 giapponesi, 42 olandesi, 33 ucraini, 30 coreani, 20 rumeni, 26 da Hong Kong, 25 britannici, 21 australiani, 17 argentini, 13 taiwanesi, 12 canadesi, 12 cinesi, 11 portoghesi, 10 colombiani, 10 cileni, 9 turchi. Costa Crociere ha fornito queste altre nazionalità dei passeggeri a bordo di Concordia: 8 belgia, 8 israeliani, 9 kazhakistani, 8 peruviani, 8 polacchi, 6 moldavi, 6 nepalesi, 5 svedesi, 5 venezuelani, 4 danesi, 4 dominicani, 4 serbi, 4 sudafricani, 3 delle Antille olandesi, 3 bielorussi, 3 grechi, 3 ungheresi, 3 iraniani, 3 irlandesi, 3 macedoni, 2 albanesi, 2 cubani, 2 algerini, 2 ecuadoriani, 2 messicani, 2 finlandesi, 1 di Andorra, 1 bulgaro, 1 bosniaco, 1 ceco, 1 indiano, 1 marocchino, 1 norvegese, 1 neozelandese, 1 filippino e un uruguayano. In tutto 3.216 passeggeri, ai quali vanno sommati i 1.013 membri dell’equipaggio, per un totale complessivo di 4.229 persone.

    14.06 – La Costa Concordia questa mattina dopo il naufragio al largo dell’isola del Giglio (Toscana):




    14.02 – Non è ancora del tutto chiaro come siano andate le cose questa notte, ma secondo diverse fonti di agenzia la Costa Concordia sarebbe passata a un solo miglio dalla costa, non rispettando il limite di sicurezza di cinque miglia. Anche la Capitaneria di porto ha aperto un’inchiesta, di tipo amministrativo, per capire quali siano state le cause del naufragio della nave da crociera

    13.54 – Oltre alle tre persone morte, riferisce la Regione Toscana, ci sono nel complesso 36 feriti, di cui uno grave. Per 21 feriti si è reso necessario il ricovero in ospedale. Nella maggior parte dei casi si è trattato di ipotermia e traumi di vario genere.

    13.44 – Associated Press ha diffuso una nuova foto dove si vede più nel dettaglio il grande squarcio nello scafo della Costa Concordia, naufragata questa notte (AP Photo/Enzo Russo):


    13.40 – Il Corriere fa i conti di chi era a bordo della Costa Concordia:
    La compagnia Costa Crociere ha reso noto la nazionalità e l’esatto numero passeggeri a bordo di Concordia. In tutto 3.216, per la maggioranza italiani (989), tedeschi (569), francesi (462), spagnoli (177), americani e croati (rispettivamente 129 e 127) e di altre 56 nazionalità. A questi vanno sommati i 1.013 membri dell’equipaggio, per un totale complessivo di 4.229 persone.
    13.30 – La procura di Grosseto ha aperto le indagini per naufragio, disastro e omicidio colposo.
    13.19 – II dispaccio completo dell’ANSA sui dispersi:
    A bordo della Costa Concordia, in base all’ultimo dato fornito dall’armatore, erano imbarcati in 4234, di cui 52 bambini tra 0 e 6 anni. Di questi, spiega il prefetto di Grosseto, «ne abbiamo rintracciati al momento 4165. C’è una differenza di circa 70 persone ma stiamo facendo una ricerca, praticamente porta a porta al Giglio» . (ANSA).
    13.11 – A bordo della nave c’erano persone provenienti da un centinaio di diversi paesi, gli italiani non erano molti e avrebbero terminato il loro viaggio a Savona, spiega un addetto della Provincia di Grosseto.
    13.09 – ANSA riferisce che le persone non ancora rintracciate sono 70.
    13.03 – Le immagini girate dalla Guardia di Finanza con un elicottero che ha sorvolato la Costa Concordia:

    12.57 – Le ultime foto sul naufragio e il soccorso dei naufraghi le trovate qui, nella galleria fotografica messa insieme dal Post.
    12.52 – La Capitaneria di porto di Livorno conferma che nel complesso mancano all’appello 50 persone dopo il naufragio.
    12.51 – Associated Press ha da poco pubblicato una foto dove è ben evidente lo squarcio nello scafo della nave (AP Photo/Gregorio Borgia):

    12.47 – A Santo Stefano tra i feriti sbarcati ce n’è uno grave: ha avuto un trauma cranico a causa di una violenta caduta durante il naufragio, spiega il Tirreno.
    12.38 – Il capitano della Capitaneria di porto di Livorno riferisce che sono arrivate 4179 persone delle 4229 stimate a bordo.
    12.31 – Le testimonianze raccolte dai passeggeri nelle ultime ore hanno spesso un elemento in comune nel racconto del naufragio: molte persone hanno preferito gettarsi in mare per raggiungere a nuoto la costa, nel panico o preoccupate forse dai soccorsi non sempre così rapidi.
    12.29 – Un anno fa, Costa Crociere aveva pubblicato sul proprio canale di YouTube questo video di presentazione della Costa Concordia:


    GALLERY FOTO --->> QUI


    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Assurdo che una nave di quelle dimensioni viaggiasse così sotto-costa....forse volevano cercare di raggiungere il porto e non ce l'hanno fatta? E poi l'equipaggio sembra si sia stato poco attento in una fase delicata.....Anche nell'evacuazione, infatti a così pochi metri dalla costa, pure 70 dispersi :o: :o: :o:
     
    Top
    .
  2. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh adesso la dinamica dell'incidente è assurdamente chiara: il comandante Schettino ha effettuato la classica e consueta manovra di "saluto" all'isola del Giglio passando molto vicino alla linea costiera, ma anzichè girare ad almeno due miglia dalla costa dsi è avvicinato fino all'allucinante distanza di 200 metri dalla riva.. praticamente un nuotatore moderatamente esperto quando fa i bagni di mare in estate riesce a spingersi a nuoto più o meno alla stessa distanza.. :wacko: :wacko: .. ovviamente in acque così basse la nave si è scontrata con uno dei tanti scogli che affiorano dal fondale, che le ha provocato uno squarcio sulla fiancata di oltre 70 metri. A questo punto l'ipotesi più probabile è che il comandante, resosi conto della immane cazzata che aveva fatto, abbia letteralmente perso la bussola: prima ha pensato di farla franca, cercando addirittura un modo per proseguire la crociera senza segnalare a nessuno quello che era successo. Quando finalmente si sono resi conto di quanto era serio (e irrecuperabile) il danno causato dallo scontro, la nave era già alla deriva, e seguendo le correnti, è andata del tutto casualmente a incagliarsi sullo sperone di roccia sulla costa dove si trova attualmente. Dagli ultimi riscontri cade anche l'unica attenuante che si era concessa al comandante, quella di aver diretto la nave in una zona vicinissima alla costa per favorirne l'evacuazione: a quanto pare il fatto che la nave si sia avvicinata alla costa successivamente all'incidente è stato un fatto del tutto casuale, e a questo punto, piuttosto fortunato, perchè se la nave si fosse inabissata in cento metri d'acqua il numero delle vittime sarebbe stato altissimo.

    Due, incredibili errori: il primo è quello di aver tracciato una rotta assurda in acque che neanche i piccoli pescherecci della zona percorrono mai. Il secondo, quello di non aver lanciato alle 21.30 un my day che avrebbe permesso alla guardia costiera di precipitarsi subito sul luogo dell'impatto, e nell'ora successiva, di evacuare in totale sicurezza e tranquillità tutti i passeggeri.
    Mi auguro che in sede penale queste responsabilità siano punite con la massima, massima severità.. anche perchè sono aggravate dal fatto che questo individuo, dopo tutte le idiozie che ha commesso in plancia, è riuscito anche ad essere abbastanza vigliacco da abbandonare la nave molto prima di quanto non abbia fatto il resto del suo equipaggio :huh:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline

    Costa Concordia, bonifica anche a Pasqua



    Costa Concordia, bonifica anche a Pasqua (ANSA) - ISOLA GIGLIO (GROSSETO), 8 APR - Anche a Pasqua uomini e mezzi delle strutture operative presenti sull'Isola del Giglio sono stati impegnati nelle attività di ricerca e bonifica dopo il naufragio della Costa Concordia. Lo ha reso noto la struttura del commissario delegato per l'emergenza. I tecnici della Smit Salvage e Neri proseguono nel recupero di materiali e oggetti usciti dalla nave. In questi giorni, con l'ausilio della nave Acqua Azzurra, le attività si stanno concentrando sui fondali a poppa.

    ANSA
     
    Top
    .
2 replies since 14/1/2012, 14:53   203 views
  Share  
.