Serie A - 16^Giornata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline

    CHIEVO 2 CAGLIARI 0 sab 17-dic

    ore 20:45 MILAN 2 SIENA 0 sab 17-dic
    ore 15:00 CESENA INTER dom 18-dic
    ore 15:00 JUVENTUS NOVARA dom 18-dic
    ore 15:00 FIORENTINA ATALANTA sab 17-dic
    ore 15:00 CATANIA PALERMO dom 18-dic
    ore 15:00 GENOA BOLOGNA dom 18-dic
    ore 15:00 PARMA LECCE dom 18-dic

    ore 20:45 LAZIO UDINESE dom 18-dic
    ore 20:45 NAPOLI ROMA dom 18-dic




    Nocerino+Ibra: 2-0 al Siena - Milan in testa per una notte



    Milano, 17 dicembre 2011
    I rossoneri riescono a superare la barriera toscana nella ripresa grazie a una rete del centrocampista e a un rigore realizzato dallo svedese. Nel primo tempo grande occasione mancata dai toscani con Bolzoni. Pato in campo nel secondo tempo
    E al 55’ Antonio Nocerino aprì in due la difesa del Siena e trovò la strada per la vittoria. Il centrocampista con il vizio del gol, festeggia trionfalmente il suo rientro e mette in archivio la sesta rete, risolvendo una situazione fino a quel momento intricata. Utile per ridare vigore a un Milan a tratti involuto e stanco. Ma, come ha detto Allegri, per vincere un campionato certe partite bisogna portarle a casa anche giocando male. Alla fine i rossoneri battono il Siena 2-0 e per una notte prendono in mano la serie A in attesa di Juve-Novara. Che il raddoppio sia firmato da Ibra su rigore, poco importa: i tre punti sono quelli ipotizzati alla vigilia da Allegri che ora attende una replica a Cagliari.

    EMERGENZA — Ma nella complessa partita contro gli onesti bianconeri di Sannino, il tecnico deve fare i conti con l’emergenza in difesa. L’acciaccato Amelia difende la porta, con il convalescente Abbiati in panchina ma solo perché Roma è k.o. Dietro i numeri sono contati: Bonera e Taiwo esterni, Mexes e Thiago Silva centrali. Va meglio dalla mediana in su, con una variante: Seedorf invece di Aquilani, ma a sinistra; mossa che obbliga l’atteso Nocerino a spostarsi a destra, una fascia a lui poco gradita. Poi Boateng alle spalle di Ibra e Robinho che prende il posto di Pato, spedito in panchina a meditare dopo la partitaccia di Bologna. Giuseppe Sannino, con le riserve di Allegri farebbe festa tutto l’anno. Rinuncia però a Destro e affida l’attacco a Calaiò con Reginaldo e Brienza a supporto.


    TANTO FUMO — Le prime fasi di gioco, in cui il Milan rintana il Siena nella sua metà campo, spiegano ampiamente per quale motivo Nocerino sia diventato un giocatore essenziale. Suo è il primo tiro verso la porta di Brkic, suo un traversone che non viene recepito dai compagni. L’ex Palermo gioca a tutto campo, svaria che è un piacere. Il divario fra rossoneri e toscani è imbarazzante, ma questo non impedisce a Reginaldo di effettuare, al 14’, il primo vero tiro, finito a lato, dopo essersi creato un varco importante al limite. Il Milan risponde subito con Ibra che sfiora la traversa con sinistro dal limite dell’area piccola; ancora di più al 20’, quando Brkic con una miracolosa deviazione impedisce a Boateng di esultare. Resta però inconcepibile come così tanto Milan riesca a concedere una pazzesca palla gol a Bolzoni, che non ci crede e di esterno destro, come se fosse un rigore, sfiora il palo alla sinistra di Amelia. Due indizi, Reginaldo e Bolzoni, fanno una prova. L’autostima del Siena cresce, così come cala vistosamente quella del Milan. Troppi i difetti dei rossoneri che non velocizzano il gioco e cercano insistentemente varchi nella fitta rete difensiva dei toscani, abili tra l’altro a ripartire in contropiede. La voglia di strafare poi ci mette del suo, soprattutto quando il narcisismo prende il sopravvento - vedi due inutili colpi di tacco di Ibra -, senza dimenticare la mancanza di spinta sulle fasce. Taiwo ci prova senza mai convincere, ritardando il rientro, mentre Robinho pare che vada a farfalle, inciampando su se stesso. Così, alla fine dei primi 45 minuti, il Siena merita il pari e può con orgoglio affermare di avere contenuto i rossoneri, fallendo il gol nell’occasione più nitida.

    SEGNA SEMPRE LUI — Come al Dall’Ara, spicca l’involuzione del gioco, con la differenza, però, che a Bologna almeno il primo tempo era stato accettabile. Così si riparte al piccolo trotto, in cui la truppa di Allegri non decolla, mentre il Siena attende al varco e riparte, sfruttando ampie praterie. Domanda? Ma che fine ha fatto il Milan che aveva impressionato Conte? Ed è, guarda un po’, il signor Antonio Nocerino, quello che fece rosicare Montolivo, a spianare la strada: bravo al 9’ a farsi trovare al limite per sfornare un destro che si insacca alla sinistra di Brkic. Il vantaggio arriva poco prima della sostituzione di Seedorf con Aquilani. Allegri torna sui suoi passi, realizzando però che il suo dovere Nocerino lo sa fare anche a destra. Sannino replica con D’Agostino per Reginaldo e Grossi per Gazzi, sperando in una reazione adeguata prima che sia troppo tardi. Ma al 17’, su un contropiede di Robinho, il Milan raddoppia. Il brasiliano allarga a destra per Boateng che rovina a terra su Brkic in uscita. Bergonzi dice rigore e Ibra non lo sbaglia.

    SOSPIRO DI SOLLIEVO — Passata la paura, Allegri si concede anche un Pato per Robinho e la squadra, come se si fosse liberata di un macigno, gioca in scioltezza, sfruttando il calo psicologico del Siena che perde ritmo e convinzione. Resta comunque da segnalare la bella parata di Amelia al 33’ sul colpo di testa di Bolzoni; poco consolatorio per Sannino che per un attimo aveva accarezzato l’idea di uscire indenne dal Meazza.

    gazzetta
     
    Top
    .
  2. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, in testa giusto per una notte... :17: :17:

    Come da pronostico vincono sia Juve che Milan... il Milan ieri sera soffrendo più del dovuto e senza brillare particolarmente, la Juve sbagliando tutto quello che si poteva umanamente sbagliare, una ventina di occasioni da gol, e rischiando pure di beccare la beffa delle beffe, ma alla fine con pienissimo merito. Ho visto tutta la partita... a Roma non mi erano piaciuti, a prescindere dal buon pari.. oggi mi sono piaciuti e TANTO, a prescindere dall'ottima e importantissima vittoria... la squadra gioca, tiene palla come poche, a un centrocampo straordinario, un Pepe che sembra posseduto dallo spirito del soldatino Di Livio, e si può anche permettere di tenere fuori gente come Vidal, Vucinic e Matri proponendo cmq un undici titolare all'altezza della situazione: Giaccherini ed Estigarribia sono MOLTO più che due riserve, sono i classici titolari aggiunti che devono sedersi in panchina solo perchè in campo possono entrare soltanto in undici... insomma, considerando le premesse, 33 punti, nessuna sconfitta e vittorie a raffica negli scontri diretti contro le milanesi sono un bel bottino da portare a casa prima di Natale.. certo lo scontro diretto di Udine infilato a mezza settimana era un regalo di cui avrei fatto volentieri a meno.. un calendario davvero inclemente, il Milan in due mesi ha affrontato sette-otto partite consecutive che fanno ridere, la squadra più forte che hanno dovuto affrontare è stata la Fiorentina :wacko: :wacko:

    Certo il calendario è una ruota che gira... e le partitacce, con l'arrivo del girone di ritorno, torneranno anche per i nostri amici rossoneri.. vedremo come se la caveranno loro quando dovranno incontrare una dietro l'altra Inter, Lazio, Udinese, Napoli... e JUventus.. :255:
     
    Top
    .
  3. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per il resto delle partite, aspettiamo i big match di stasera prima di tracciare il bilancio della giornata.. spicca oggi pomeriggio anche la terza vittoria consecutiva dell'Inter.. il tempo ci dirà se questo mini filotto di vittorie sarà come quelli che l'anno scorso metteva insieme la Juve di Del Neri, cioè frutto del caso, di episodi favorevoli e di una dose massiccia di fattore C, oltre che di un gioco quasi inesistente, oppure se davvero la squadra sta imboccando la strada giusta per fare un ottimo girone di ritorno... certo, ad oggi, guardando le ultime partite dell'Inter l'unica cosa da salvare sono i risultati... che nel calcio sono tutto, è vero, ma attenzione, perchè i risultati che arrivano solo ed esclusivamente grazie al caso e alla buona sorte, difficilmente poi portano a raggiungere obiettivi importanti.. -_-
     
    Top
    .
  4. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh se qualcuno pensava che il Napoli avesse mollato gli ormeggi, stasera è stato smentito alla grande.. la squadra di Mazzarri c'è e farà anche quest'anno il suo bravo campionato di alta classifica, su questo possiamo star certi, a prescindere dalla vendemmia di stasera... :lol: :lol:
    Vendemmia anche l'Inter, che vince facile (anche se con qualche sussulto quando la partita era ancora aperta) contro il Lecce stra ultimo in classifica.. domani si sprecheranno i titoli sulla Grande Inter che fa tremare il campionato.. io continuo ad aspettare per i nerazzurri un test degno di questo nome, contro una squadra degno di questo nome... vedremo come se la caveranno quando anche loro dovranno giocare contro Lazio, Napoli, Roma, Udinese e c e non contro Siena, Cesena e Lecce.. se confermeranno anche in quelle partite i progressi, tanto di cappello... fino ad allora, meglio sospendere i giudizi -_-
    Confermo quello che avevo detto l'altro giorno.. occhio alla Roma, potrebbe essere la grande sorpresa del girone di ritorno... :B):

    E occhio anche all'Udinese.. oggi ho visto tutta la partita, sul piano offensivo la squadra di Guidolin è di una pochezza impressionante, come blocchi Di Natale la davanti non costano praticamente niente.. però quei tre difensori centrali che Guidolin mette in campo sono davvero tre muri invalicabili.. soprattutto Danilo e Ferronetti, mai una volta che siano fuori posizione o che commettano un errore tecnico rilevante.. far gol all'Udinese è davvero un'impresa titanica, non è un caso se in tuttio il campionato hanno preso soltanto 6 o 7 gol, nettamente la miglior difesa del campionato ^_^
     
    Top
    .
3 replies since 18/12/2011, 03:17   77 views
  Share  
.