Come si comprime un video?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Chiedo aiuto agli esperti in tecnologia Marco,Jhon e Delia.
    Qualche giorno fa ho scaricato la second apuntata di un programma televisivo.Ho copiato il file su una penna usb.Una volta collegata la penna alla tv ho selezionato il file ma mi dice "file non supportato".Il video è in formato avi e la cosa strana è che con la prima puntata è filato tutto liscio.Così chiedo spiegazioni alla persona che ha caricato il video in rete.
    Questa persona mi dice:"Ho visto le differenze tra il primo file e il secondo, l'unica cosa possibilie e' la risoluzione, nel primo abbiamo 720x416 mentre nel secondo 720x448, probabilmente il tuo lettore non supporta questa risoluzione... e' piuttosto nuovo o datato? Di solito questa risoluzione e' la massima ad essere supportata.
    Unica soluzione, ricomprimere il video a 720x416".Lui m iconsiglia di ricomprimere il video con Avidemux.
    Ho scaricato il programma,mi spiegate come devo procedere?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Per prima cosa devi capire il reale formato del video: l'avi è un semplice "container", come l'mkv o come l'mp4...si deve capire il file inserito in questo contenitore come è stato codicato.

    Per fare questo, esiste un'utility che si integra con esplora risorse di windows: Media Info, che puoi scaricare QUI

    una volta installato, clicca con il tasto destro sul file e clicchi su MEDIAINFO...ti si apre una finestra in cui escono delle scritte....fai uno screencap (premi STAMP sulla tastiera, apri PAINT e fai INCOLLA e salva come immagine) e posta qui l'immagine con imageshack o tinypic

    In questo modo, possiamo vedere come è codificato il file


    Comunque può anche essere, se il file tenti di riprodurlo su un televisore tramite porta usb, che la risoluzione non venga riconosciuta......spesso i televisori non riconoscono la risoluzione se non abbia un certo aspect ratio

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marko.988 @ 18/9/2011, 15:38) 
    Per prima cosa devi capire il reale formato del video: l'avi è un semplice "container", come l'mkv o come l'mp4...si deve capire il file inserito in questo contenitore come è stato codicato.

    Per fare questo, esiste un'utility che si integra con esplora risorse di windows: Media Info, che puoi scaricare QUI

    una volta installato, clicca con il tasto destro sul file e clicchi su MEDIAINFO...ti si apre una finestra in cui escono delle scritte....fai uno screencap (premi STAMP sulla tastiera, apri PAINT e fai INCOLLA e salva come immagine) e posta qui l'immagine con imageshack o tinypic

    In questo modo, possiamo vedere come è codificato il file


    Comunque può anche essere, se il file tenti di riprodurlo su un televisore tramite porta usb, che la risoluzione non venga riconosciuta......spesso i televisori non riconoscono la risoluzione se non abbia un certo aspect ratio

    Marco,grazie per la spiegazione.E' un procedimento un pò complicato.
    Comunque il video l'ho guardato sul pc.Adesso se con la terza puntata succede la stessa cosa eseguo la procedura che mi hai illustrato e ti faccio sapere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    immaginemwh
     
    Top
    .
  5. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto adesso la tua domanda, Francesco... la schermata che hai postato sopra a quale file si riferisce, al primo video (che vedevi in tv) o al secondo che non vedevi??Cmq bisognerebbe confrontare l'analisi del primo video compatibile con la tv con quelli che invece non sono compatibili, così' da vedere in quale formato ricodificare eventualmente i video non compatibili per vederli tramite il lettore della tv.. ^_^

    Ovviamente quando andrai a fare la ricodifica del video, visto che ci sei, farai meglio a reimpostare la risoluzione del video equiparandola a quella della puntata che sei riuscito a vedere.. forse non è così importante, ma visto che ci sei.. non è neanche troppo difficile se usi avidemux :B):
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    è un normale AVI codificato in XVID con audio mp3....quindi formato standard....e sicuramente il problema non è quello....

    per me dipende dalla risoluzione...ti consiglio di ricodificarlo a 624x352 , che è la risoluzione standard usata per codificare gli AVI di telefilm, film con aspect ratio 16:9 ....per farlo ti consiglio di usare Avi recomp...un utility molto semplice...sta la discussione https://bottiglieria-cesaroni.forumfree.it/?t=53279455 dove sta il link x il download!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jameskirk88 @ 22/9/2011, 21:18) 
    Ho letto adesso la tua domanda, Francesco... la schermata che hai postato sopra a quale file si riferisce, al primo video (che vedevi in tv) o al secondo che non vedevi??Cmq bisognerebbe confrontare l'analisi del primo video compatibile con la tv con quelli che invece non sono compatibili, così' da vedere in quale formato ricodificare eventualmente i video non compatibili per vederli tramite il lettore della tv.. ^_^

    Ovviamente quando andrai a fare la ricodifica del video, visto che ci sei, farai meglio a reimpostare la risoluzione del video equiparandola a quella della puntata che sei riuscito a vedere.. forse non è così importante, ma visto che ci sei.. non è neanche troppo difficile se usi avidemux :B):

    La schermata si riferisce al video che non riesco a vedere.

    immagine2oj

    Questo invece si riferisce al video che riesco a vedere.

    CITAZIONE (marko.988 @ 22/9/2011, 22:33) 
    è un normale AVI codificato in XVID con audio mp3....quindi formato standard....e sicuramente il problema non è quello....

    per me dipende dalla risoluzione...ti consiglio di ricodificarlo a 624x352 , che è la risoluzione standard usata per codificare gli AVI di telefilm, film con aspect ratio 16:9 ....per farlo ti consiglio di usare Avi recomp...un utility molto semplice...sta la discussione https://bottiglieria-cesaroni.forumfree.it/?t=53279455 dove sta il link x il download!

    Adesso provvedo subito.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marko.988 @ 22/9/2011, 22:33) 
    è un normale AVI codificato in XVID con audio mp3....quindi formato standard....e sicuramente il problema non è quello....

    per me dipende dalla risoluzione...ti consiglio di ricodificarlo a 624x352 , che è la risoluzione standard usata per codificare gli AVI di telefilm, film con aspect ratio 16:9 ....per farlo ti consiglio di usare Avi recomp...un utility molto semplice...sta la discussione https://bottiglieria-cesaroni.forumfree.it/?t=53279455 dove sta il link x il download!

    L'ho scaricato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    Raga,ho notato che la risoluzione del video che rieco a vedere e quella del video che non riesco a vedere sono identiche.
     
    Top
    .
  10. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marek @ 24/9/2011, 16:33) 
    Raga,ho notato che la risoluzione del video che rieco a vedere e quella del video che non riesco a vedere sono identiche.

    L'ho notato anch'io, 720x416... da quello che vedo nelle schermate, in quella del secondo video manca il riferimento GMC3 che invece è presente nel primo, potrebbe essere quello il problema.. non ci metto certo la mano sul fuoco, ma visto che le due risoluzioni sono uguali, i formati dell'audio sono uguali, i "contenitori" del video sono uguali, non saprei quale altra spiegazione trovare :huh:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Proprietario della bottiglieria

    Group
    Spammers!
    Posts
    65,379
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jameskirk88 @ 24/9/2011, 18:46) 
    L'ho notato anch'io, 720x416... da quello che vedo nelle schermate, in quella del secondo video manca il riferimento GMC3 che invece è presente nel primo, potrebbe essere quello il problema.. non ci metto certo la mano sul fuoco, ma visto che le due risoluzioni sono uguali, i formati dell'audio sono uguali, i "contenitori" del video sono uguali, non saprei quale altra spiegazione trovare :huh:

    Il problema a quanto sembra non è la risoluzione però ricodificandolo a 624x352 come mi ha consigliato Marco riesco a vedere il video.
     
    Top
    .
  12. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marek @ 25/9/2011, 15:37) 
    Il problema a quanto sembra non è la risoluzione però ricodificandolo a 624x352 come mi ha consigliato Marco riesco a vedere il video.

    La cosa curiosa è che l'altro video a 720x416 riuscivi a vederlo ugualmente.... :o: :o: :o: :17: :17: ... beh meglio così, cmq :101:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jameskirk88 @ 25/9/2011, 21:06) 
    La cosa curiosa è che l'altro video a 720x416 riuscivi a vederlo ugualmente.... :o: :o: :o: :17: :17: ... beh meglio così, cmq :101:

    Misteri della tecnologia :17: :17: :17:

    no..vabbè...io avevo detto 624x352 perchè è il formato standard in cui vengono salvati gli AVI in 16:9 che si scaricano dalla rete...ed a differenza del 720x416 ha un aspect ratio del 16:9 pieno: 1.77 contro 1.73....quindi mi sa che è x questo :zizi: :zizi: :zizi:

    mi chiedo come mai uno si ed uno, quando sono dello stesso identico formato...misteri del televisore :huh: :huh: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
12 replies since 18/9/2011, 14:23   441 views
  Share  
.