LOS SERRANO - TERZA STAGIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LOS SERRANO – TERZA STAGIONE


    Elenco episodi (titoli in italiano)


    1)Il carnevale veneziano
    2) I tori di Santa Justa
    3) Essere o non essere
    4) Io confesso
    5) Dall'altra parte del letto
    6) I ponti del Burundi
    7) La Jamoneta
    8) L'usanza del matrimonio
    9) Cuore infranto
    10) I ricordi di Segovia
    11) Ritorno a scuola
    12) La prugna
    13) Mai sottovalutare uno gnu
    14) Un anno sabbatico
    15) Il furetto
    16) Marzapane spagnolo
    17) Alla scoperta di Marta
    18) Il Don Chisciotte di Santa Justa
    19) L'attrazione fatale


    La terza stagione di Los Serrano riprende esattamente da dove si era interrotta la seconda: gli autori ormai puntano fortissimo su Marco ed Eva, la storia che più di tutte le altre sta appassionando il pubblico, l'amore sbocciato all'interno della stessa famiglia con quel pizzico di trasgressione che non guasta mai per il pubblico spagnolo. Forti del successo della seconda stagione, la produzione rincara la dose e gira la stagione più lunga di tutta la saga dei Serrano: ben 19 puntate da 80 minuti, una lunghissima cavalcata ricca di colpi di scena ed eventi inaspettati che entro la fine della stagione sconvolgeranno la vita di tutti i membri della famiglia.
    Marco ed Eva iniziano la stagione divisi, con Marco che ha ancora la mente alla sua storia naufragata con Rachele ed Eva che cerca in tutti i modi di attirare la sua attenzione. Finiranno la stagione insieme, e allo stesso tempo, divisi. Uniti insieme per l'ultima volta prima di dirsi addio per sempre (almeno nelle loro intenzioni). In mezzo, succede di tutto. La lunga rincorsa di Eva alla fine è coronata dal successo: Marco si accorge di lei e si accorge che il sentimento che provava per lei in realtà non si era mai spento. I due si dichiarono reciproco amore in una scena bellissima e memorabile (quella delle famose fototessere), ma devono superare l'ostacolo più grande al loro amore, che è rappresentato dall'ostilità della famiglia, particolarmente quella del padre Diego, terrorizzato all'idea che l'eventuale rottura della loro relazione possa portare alla disgregazione della famiglia. La preoccupazione era legittima: Diego, quando viene a sapere della "relazione clandestina" è colto da malore a causa dello shock., La situazione si fa pesante, e alla fine sarà Santiago a "risolverla", nel modo peggiore: con una bugia convincerà Marco che in realtà lei ed Eva sono "fratelli di sangue" e che anche Eva sarebbe figlia di Diego, nata dalla prima relazione di Diego e Lucia. Per Marco è un colpo tremendo che lo convince a troncare una volta per tutte la sua storia con Eva. A niente servirà il pentimento di Santiago, che poco tempo dopo gli confesserà della sua "bugia" dopo essersi accorto di quanto questa stava facendo soffrire il nipote. Eva non crede più a Marco ne a quello che le dice per giustificare il suo comportamento, e le loro strade finiscono ancora una volta per separarsi.
    Di nuovo "fratelli", Eva e Marco cercano di distrarsi con l'aiuto di altri "compagni": Eva conosce Alex, un nuovo compagno di scuola, e Marco riallaccia i rapporti con Rachele. Fidanzati e divisi, Marco ed Eva si ritroveranno però pericolosamente vicini nell'ultimo episodio della stagione: a poco serve la presenza dei due rispettivi "fidanzati". Marco ed Eva finiscono di nuovo insieme in una bollente notte di passione. Saranno di nuovo le indebite pressioni della famiglia, in questo caso di Lucia, a convincere i due a trasformare quella notte di passione nell'ultima notte di passione prima del loro definitivo addio. Per evitare altre simili tentazioni, Marco decide di prendersi un periodo di riflessione lontano da casa e parte così alla volta di Londra. Siamo alla fine della stagione.
    Storia finita? Macchè, appena rimandata. Di pochi episodi.

    Ormai la strada era tracciata e la storia d'amore in famiglia era un boccone troppo appetitoso perchè autori e produzione se la lasciassero scappare dalle mani. L'intento era più che altro di sfruttarla fino alla fine portandola avanti nel dubbio il più tempo possibile. Missione compiuta. La terza stagione parte con un formidabile 42,1% di share e termina grosso modo con gli stessi ascolti, al 42,6%, mantenendo una impressionante regolarità durante tutte la lunghissima serie di puntate e meritandosi il titolo di stagione più vista di tutta la saga, nonchè una delle più viste in assoluto di tutta la storia della televisione spagnola. Ascolti straordinari che ovviamente fanno andare avanti la serie con il vento in poppa mettendo in preventivo la produzione di molte altre stagioni.
    Anche nella terza stagione la struttura delle puntate rimane invariata: iniziano con la famiglia riunita, quasi sempre al mattino, e proseguono poi seguendo diversi binari, quello degli adulti, spesso ambientato nella taverna di famiglia, quello dei giovani, tra il liceo Garcilaso e casa Serrano, e quello degli adolescenti con un'ambientazione analoga. Di tanto in tanto durante la puntata i tre binari si "incontrano" facendo interagire in ogni puntata tutti i personaggi.
    La lentezza della narrazione è un limite solo apparente: permise agli autori di approfondire fin nei minimi dettagli gli stati d'animo dei vari personaggi all'interno delle puntate e nei diversi momenti della storia, rendendone il pubblico ancora più partecipe. Alcune escamotage sono tipicamente da soap opera, altre sono molto forzate e perfino irritanti (come quella usate per "rimandare" a tempo indeterminato lo sbocciare definitivo della storia d'amore di Marco ed Eva), ma alla fine il bilancio complessivo di aspetti positivi e negativi pende nettamente a favore dei primi. Una grande stagione, un grande cast, ottimi autori: mix perfetto per quella che è sicuramente la stagione più bella di Los Serrano. Da vedere senz'altro, se mai qualcuno si deciderà a tradurla in italiano.

    Cesaroni&Serranos; analogie negli episodi della tercera temporada spagnola


    - Ne "I tori di Santa Justa" vediamo Diego cadere in depressione dopo aver visto insieme ai suoi amici un documentario sull'in vecchiamento delle specie animali. Per questo, organizzerà una partita di bowling tra lui, Fitì e Santiago e Marco, Raul e Chucky, per dimostrare ai ragazzi che lui è tutt'altro che vecchio. L'episodio è stato importato nei Cesaroni con il titolo "I Garbatelleros" e una trama praticamente identica.
    - In "Io confesso", un pittore vecchio amico di Lucia chiede ad Eva di posare per lui in un nudo artistico. Nel bel mezzo della realizzazione del quadro irrompe Marco, che dopo aver messo sottosopra tutto l'appartamento del povero pittore, si prende sulle spalle Eva e se la porta via nonostante le sue furiose proteste. Una scena analoga è stata inserita anche nei Cesaroni nell'episodio "Oste ascendente vergine" della seconda stagione.
    - Nell'episodio "Dall'altra parte del letto", Marco fa girare per la scuola un fotomontaggio nel quale compare il povero Raul accanto ad un tizio tutto muscoli. Lo scherzo si ritorcerà poi contro lo stesso Marco quando Raul cercherà di sfruttare la sua presunta "omosessualità" per avvicinarsi meglio alle ragazze. Eva però non ci casca e lo mette duramente alla prova, costringendolo poi a dire la verità. Scene analoghe sono state inserite nell'episodio della seconda stagione "Vicini troppo vicini"
    - Nell'episodio "La Jamoneta" avviene la celeberrima scene delle fototessere con cui Marco dichiara finalmente ad Eva il suo amore ed avviene il tanto sospirato primo bacio della coppia. La scena dei Cesaroni nell'episodio "Ci vorrebbe un amico" è parzialmente ispirata a questa.
    Nell'episodio "Cuore infranto" Diego viene colto da malore dopo aver scoperto la relazione clandestina di Marco ed Eva. Analogia fin troppo evidente con l'episodio della seconda stagione italiana "La posta del cuore".
    - Nell'episodio "Alla scoperta di Marta", Diego e gli amici della Taverna organizzano una festa di compleanno a sorpresa ingaggiando una bella ballerina per ravvivare la serata. Santiago poi propone alla ragazza di "interessarsi" a Marco, nel maldestro tentativo di rimediare al danno che ha fatto con la bugia che gli ha raccontato su di lui ed Eva. L'episodio della seconda stagione italiana "Ricominciamo" è in parte ispirato a questa storia.
    - Nell'episodio "Il Don Chisciotte di Sana Justa" Fitì è vittima di una burla che gli fa credere di aver assistito allo sbarco di un disco volante nel parco. Anticipazioni alla mano, uno degli episodi della quinta stagione italiana si ispirerà a questo.
    - Nell'ultimo epsiodio della stagione, Marco ed Eva fanno l'amore un'ultima volta (nelle loro intenzioni) prima che Marco se ne vada a Londra. La regia della scena è molto simile a quella trasmessa nel prologo del primo episodio della terza stagione italiana, sia pure con molte differenze di sceneggiatura. Nello stesso episodio viene proposta la storia di Diego che, preoccupato per il fatto di n on avere ancora avuto un figlio da Lucia, si reca a fare analisi approfondite e scopre che forse il passare degli anni lo ha fatto diventare sterile, al che chiederà aiuto (e spermatozoi) all'amico Fitì. Storia praticamente identica a quella raccontata nell'episodio "Vicini troppo vicini".

    Edited by jameskirk88 - 28/4/2012, 15:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I will go down with this ship!

    Group
    Administrator
    Posts
    15,815
    Reputation
    0
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Uh, interessanti queste sintesi della 3^stagione dei Serrano :lol: :lol: :lol: :lol:

    Fa rendere di quanto abbiano copiato gli autori "nostrani" :17: :17: :17:

    (peccato che in alcuni casi neanche l'hanno fatto bene :stica: )
     
    Top
    .
  3. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PER COMPLETARE IL TOPIC VI POSTO ALCUNI TRA I MOMENTI MIGLIORI DELLA TERZA STAGIONE DEI SERRANO



    I video arrivano direttamente dal canale YouTube di uno dei tantissimi fans jugoslavi della serie spagnola, che a momenti sono quasi di più di quelli che i Los Serrano avevano in Spagna: da quelle parti questa serie ebbe un grandissimo successo :255: :255: .. i sottotitoli ovviamente sono in serbo ma vi aggiungerò delle piccole didascalie per capire meglio il senso delle scene, anche se in molti casi sono talmente simili a quelle dei Cesaroni che non ci sarebbe bisogno nemmeno delle didascalie :lol: :lol:

    Una delle scene più belle della stagione:



    Siamo alla fine dell'episodio "La Jamoneta": all'inizio vediamo (o meglio sentiamo) quello scemo di Raul che urla chiedendo aiuto rinchiuso in una cassa di legno. Anche lui come Walter cercava di fare una grande sorpresa ad Eva, ma qualcosa poi naturalmente andò storta :wacko: :258: :258: ... la scena poi si sposta fuori dallo stadio Vicente Calderon, con gli imbottigliati che litigano davanti a una folla di curiosi, ognuno alle rispettive bancarelle mobili (ricorderete sicuramente l'episodio italiano "Che brutto affare"). Dopo la riappacificazione degli imbottigliati, vediamo Marcos, Africa e Chucky (personaggio quest'ultimo che non ha un equivalente nella serie italiana) che vanno a recuperare il povero Raul dalla sua cassa di legno. Marco gli dice che è ancora in tempo per l'appuntamento con Eva, ma Raul gli conferma una volta per tutte che Eva aspetta solo e soltanto lui... il resto della scena non ha bisogno di traduzioni :uhm: :uhm: :uhm:
     
    Top
    .
2 replies since 27/4/2012, 20:46   982 views
  Share  
.