LOS SERRANO - 4° STAGIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LOS SERRANO – 4° STAGIONE





    Elenco episodi*

    *anche in questo caso ho trasposto i titoli dallo spagnolo all'italiano, in molti casi non con una traduzione letterale ma con un titolo che esprimesse meglio il senso dell'episodio)


    1)Santiago Gigolò
    2)L'ammiratore misterioso
    3)Il Conte di Mamarrach
    4)Da Londra con amore
    5)In caso di dubbio
    6)La donatrice dell'organo
    7)Letto galeotto
    8)La mia vergogna
    9)Gelosie
    10)Liti e compleanni
    11)Storie d'amore
    12)Alla luce del sole
    13)Non è per deboli di cuore
    14)L'arma segreta
    15)Il primo anniversario
    16)L'uomo che sussurrava alle bacche
    17)Il viaggio della speranza
    18)Quando il gatto non c'ìè...
    19)MIllion Dollar Tonto
    20)Un cowboy di nome Santiago
    21)Usufrutto
    22)Il lato oscuro
    23)Il giorno del matrimonio
    24)Cattivi pensieri
    25)Il marito perfetto
    26)Matrimonio che arriva, matrimonio che finisce






    Auditel della stagione

    Ascolto più alto: 7.306.000 spettatori, 40,9% di share (Alla luce del sole, episodio 12)
    Ascolto più basso: 4.578.000 spettatori, 28.2% di share (Il marito perfetto, episodio 25)
    Auditel medio della stagione: 5.685.000 spettatori, 30,8% di share (in calo rispetto alla seconda e terza stagione, ma sempre più alto di quello della prima),



    Tutte le "storie" della stagione in sintesi:


    - Marco ed Eva
    Quarta stagione consecutiva che vede sostanzialmente i due figli di Diego e Lucia al centro della scena. Alla fine della terza serie Marco aveva deciso di partire per Londra e di chiudere definitivamente il capitolo Eva. La quarta serie ricomincia così con Marco che è ancora a Londra, e che di tanto in tanto scrive lettere a casa facendo sapere alla famiglia che se la sta passando alla grande, anche se ovviamente non se la sta passando bene per niente. Eva invece è a casa, in attesa di notizie da Londra che sembrano non arrivare mai. Uno degli episodi meno amati della stagione avviene nell'episodio 7, quando Eva e Raul finiscono a letto insieme dopo una serata in cui hanno alzato un po' troppo il gomito, proprio alla vigilia del ritorno da Londra di Marco, che avviene nell'episodio successivo. Quando Marco verrà a sapere della "scappatella" tra il suo migliore amico e la sua ex ragazza, la storia d'amore di casa Serrano prenderà un'altra bella botta nello stomaco. Ma l'amore è più forte anche di questi incidenti di percorso, e dopo alcuni episodi di "chiarimento", la vicinanza tra Marco ed Eva porta di nuovo alle stesse inevitabili conseguenze. Succede così che, a causa di un malaugurato disguido, la visita allo zoo della famiglia Serrano salti all'ultimo momento, che la famiglia ritorni a casa prima del tempo, e che riesca a beccare i due piccioncini di casa Serrano in piena flagranza di reato (episodio 12). Stavolta le ire familiari, particolarmente quelle di Diego, non smuovono la coppia di un millimetro, e la famiglia si troverà costretta ad adeguarsi, dopo la minaccia di Marco ed Eva di andarsene entrambi di casa (sempre nello stesso episodio).
    L'amore ha trionfato? Neanche per sogno. Non ancora, almeno.
    Vivere una storia d'amore in famiglia è difficile, ed Eva comincia a sentire il bisogno di spazio. Finisce per accettare la proposta del padre di andare a studiare psicologia a Barcellona, sicura che Marco non esiterà un istante a seguirla. Marco invece esita, non è ancora pronto a lasciare la sua città, ne tantomeno la sua famiglia. La discussione finisce con Eva che parte, da sola, per andare a studiare a Barcellona, e Marco che rimane a Madrid, rodendosi il fegato per la sua proverbiale indecisione.
    Marco però è deciso a non perdere di nuovo la cosa più importante: prende la sua banda di amici, parte per Barcellona, va davanti ad Eva, e le chiede di sposarlo.
    Per la risposta definitiva dovrà attendere ancora qualche episodio, ma alla fine, ovviamente, la risposta non poteva che essere affermativa.
    I due amanti più famosi di Madrid si apprestano quindi a convolare a nozze. E Marco ed Eva, davanti all'altare, al termine di una girandola di imprevisti e di guai combinati dai rispettivi amici, ci arrivano davvero. All'ultimo secondo però, proprio davanti all'altare, un dubbio assale sia Marco che Eva. Perchè tutta quella fretta?? Sono giovani, hanno una vita davanti. Una vita che potrebbe ancora riservare molte sorprese, belle e brutte. Loro si amano e vogliono vivere insieme, ma sono ancora troppo giovani per compiere un passo così definitivo. Dopo una breve consultazione a due, davanti agli sguardi sorpresi degli invitati e scioccati del povero Diego, Marco ed Eva annunciano a tutti i presenti che se ne andranno a vivere insieme a Barcellona, ma che per il momento non sentono il bisogno di sposarsi (episodio 23). Dopo il matrimonio più insolito della storia della Spagna, Marco ed Eva scappano dalla chiesa mano nella mano, e partono alla volta di Barcellona saltando su di un autobus sotto gli occhi stupefatti dei passanti, e con tutti gli invitati che li salutano dall'ingresso della chiesa.
    Mancano tre episodi alla fine, ma per Marco ed Eva la stagione finisce qui. Nel migliore dei modi.

    - Diego e Lucia
    La coppia d'oro di casa Serrano vive una stagione sostanzialmente tranquilla, animata dai soliti problemi che la vita di tutti i giorni le mette davanti: la scuola, i figli, il lavoro, la bottiglieria. Marco ed Eva sono il "problema" più grosso per Diego e Lucia fino a quando i due ragazzi non punteranno i piedi e chiariranno una volta per tutte che niente e nessuno potrà più mettersi tra loro due e il loro amore. Solo allora Diego e Lucia si rassegneranno alla strana idea di avere due figli che sono ancora fidanzati, e inizieranno finalmente a pensare ad altro.
    Il colpo di scena però è dietro l'angolo: dopo aver visto i figli maggiori scappare dalla chiesa e andare a vivere insieme senza essersi sposati, una delle poche certezze di casa Serrano crolla come un castello di carte. A provocare il disastro l'arrivo dagli USA di Paul, fratello di quel chirurgo che anni prima aveva salvato la vita a Sergio. I Serrano si offriranno di ospitarlo a casa loro per tutto il tempo della sua permanenza in Spagna (episodio 24) ma il tipo ricambierà l'ospitalità cercando di insidiare Lucia. Tra i due ci scapperà un bacio (episodio 25), breve tanto quanto basta a Lucia per chiarire subito che oltre non si può proprio andare. Il rapporto tra Diego e Lucia era già abbastanza teso per l'eccessiva gelosia di Diego e per la stanchezza di Lucia verso quella che lei considerava come una mancanza di fiducia del marito nei suoi confronti. Questo episodio è la goccia che fa traboccare il vaso. I due litigano, di brutto, e proprio alla vigilia del matrimonio di Santiago (episodio 25), il matrimonio di Diego e Lucia rischia seriamente di rompersi in modo definitivo. La stagione finisce senza un vero finale, lasciando presagire naturalmente lo sviluppo della storyline nella stagione successiva.

    - Guille e Tetè
    I due "minori" di casa Serrano vivono vite separate, di tanto in tanto paralelle, tra la scuola e i loro comuni amici. Tetè passa gran parte della stagione correndo dietro ad Umberto, senza mai riuscire a prenderlo veramente. Salvo poi rendersi conto, proprio verso la fine, che Umberto non è tipo che valga la pena di inseguire (episodio 26), dopo aver scoperto che l'oggetto del suo amore stava già preparando le vacanze estive insieme a un'altra ragazza.
    Scoperto l'arcano, grazie soprattutto a Guille, Tetè si renderà conto che il ragazzo giusto per lei l'aveva sempre avuto talmente vicino che fino a quel momento non se n'era mai accorta. Guille, che da parte sua si era già accorto negli ultimi episodi di essersi innamorato della sorellastra, non si tirerà indietro, e la stagione di Guille e Tetè si conclude con un bellissimo e intenso primo bacio in un parco giochi. Pochi episodi dopo il "giorno del matrimonio", è quasi un ideale passaggio di consegna tra la coppia di Marco ed Eva e quella di Guille e Tetè, destinata a sostituirli da quel momento in poi nelle stagioni a venire.

    -Raul e Africa
    La strana coppia di Santa Justa vive soltanto un forte scossone durante la stagione, quello della scappatella di Eva e Raul. Anche Africa, così come Marco, impiegherà un bel po' di tempo prima di perdonare davvero Raul, ma alla fine i due riusciranno a chiarirsi e a tornare di nuovo insieme, non prima che Africa gli abbia fatto capire una volta per tutte quanto ci si sente male dopo essere stati traditi dalla persona che si amam (episodio 10). La loro storia vive un altro momento un po' delicato quando a causa di una sfortunata coincidenza, il povero Raul si ritroverà completamente nudo davanti all'inflessibile padre di Africa (episodio 6), ma anche questo momento difficile rientrerà abbastanza presto. La stagione di Africa e Raul finisce in maniera abbastanza tranquilla, ma dalla successiva anche per loro arriveranno nuovi, grossi problemi.


    Per quanto riguarda gli altri personaggi, più o meno secondari:

    - Santiago corona finalmente il suo sogno e nell'ultimo episodio della stagione, dopo una lunga e difficile rincorsa, riuscirà a sposare la sua amata Lourditas. Nel corso della stagione passerà vari episodi convivendo nella stessa casa insieme a Fitì, a seguito della sua separazione della moglie, dando vita a una girandola di scenette comiche tutte da rivedere (dall'episodio 7 in poi);

    - Candela e Fitì, la professoressa e il meccanico, l'altra coppia "storica" di Santa Justa, chiude i battenti all'inizio della quarta stagione. All'inizio sembrerà la solita crisi passeggera, conseguenza della solita stupidaggine di Fitì (istigare Santiago a fingersi paralitico per fregare l'assicurazione e intascare un premio da re). In realtà con l'andare avanti degli episodi la crisi si rivelerà molto più seria del previsto, tanto che porterà ad una rottura praticamente definitiva della coppia dei Martinez, destinata a protrarsi per tutte le stagioni successive della serie, fino all'ultimo episodio.
    Curro continua a raccontare la vita della famiglia Serrano dal suo posto di osservazione privilegiato: introduce tutti gli episodi, come nelle stagioni precedenti. La sua crescita anagrafica corrisponde anche con una certa crescita del suo personaggio, che inizia a ritagliarsi un ruolo vero e proprio all'interno della serie. In alcune puntate la sua presenza non è inferiore per tempo a quella di altri personaggi più importanti, come Guille, Tetè o Africa.
     
    Top
    .
0 replies since 11/5/2012, 17:51   2002 views
  Share  
.