I CESARONI - CAPITOLO IV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jameskirk88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti :51: :51: :D :D Ecco dunque la parte finale del penultimo episodio.. un capitolo piuttosto lungo, anche rispetto agli standard della FF (ed è tutto dire.... :106: :106: :106: :255: :255: :255: ), in gran parte incentrato sulla festa a casa di Olga, che sarà molto nutrita di ospiti e invitati (e di qualche catastrofe, ma solo qualcuna eh.... :261: :261: :261: :261: ) Il capitolo si conclude con un colpo di scena che poi verrà approfondito insieme ad altre cose nell'ultimissimo episodio della FF... vabbè, buona lettura a tutti, spero che non vi annoiate troppo.... :B): :B): :B): :D :D


    Via Filippo Tolli, alla Garbatella, ore 21.30...


    Giulio si sistemò per la quinta volta negli ultimi due minuti il colletto della camicia, rivolgendo di tanto in tanto lo sguardo al giardino dela casa davanti a loro che già era pieno di invitati. C'erano diversi tavoli disposti sul giardino, un pezzo di musica leggera in sottofondo e un gran chiacchiericcio che si cominciava a percepire non appena si svoltava all'angolo della strada e si iniziava a intravedere la casa di Olga e della sorella.
    Cesare lo guardò armeggiare con il colletto della camicia per qualche secondo, poi sbuffò scuotendo la testa: «Senti un po', ma sarà già arrivata la sposa...???»
    Giulio, voltandosi verso di lui: «Che sposa...???»
    Cesare: «Ah non lo so, me sembra che te stai a preparà pe' annà a un matrimonio... guarda che roba, è mezz'ora che te stai a torturà quel povero colletto della camicia.. che t'avrà fatto poi quel poveraccio....»
    Giulio, gesticolando: «Ma che c'entra, me stò a rende un minimo più presentabile del solito... non lo so, annamo a una festa, ce stà mezzo quartiere...pure gente che nun conosciamo... che ce facciamo riconosce subito??»
    Cesare: «Perchè me stai a guardà...?? Che vorresti insinuà, che sò impresentabile???»
    Giulio: No.. imprensentabile no...»
    Cesare: «Ah ecco...»
    Giulio, squadrandolo da capo a piedi: «Magari fossi impresentabile... sarebbe già un miglioramento...»
    Cesare, scuotendo la testa: «Te proprio nun ce capisci niente de moda maschile...»
    Giulio: «Eh beh certo, perchè te invece sei un esperto...»
    Cesare, prendendosi tra le mani un lembo della giacchetta marrone: «Questo è stile country caro mio... oggi và de moda alla grande...»
    Giulio: «Più che stile country me sembra stile bancarella del cinese fuori dal parcheggio del supermercato... poi me posso pure sbaglià...»
    Cesare: «Embè... guarda che i veri affari se fanno lì, mica dentro il supermercato....»
    Giulio: «Ma che te l'ha presentato Ezio...???»
    Cesare, guardandolo e scuotendo la testa: «Ma guarda come te sei ridotto... giacca nera, camicia bianca, colletto bianco... nun è che a forza de frequentà l'esperta de carting juventina me stai a diventà un po' gobbo pure te...????»
    Giulio, dubbioso: «Esperta de che...???»
    Cesare: «De carting... quelli che organizzano i matrimoni...»
    Giulio: «De catering, casomai...»
    Cesare: «Eh.. perchè, che ho detto??»
    Giulio, sospirando: «Lasciamo perde và... e comunque per tua norma e regola, io nun frequento nessuno...»
    Cesare: «Ah no...??»
    Giulio: «No....»
    Cesare: «Strano.. m'era parso....»
    Giulio: «E t'era parso male... piuttosto, te dovresti comincià a frequentarla un po' de più...»
    Cesare: «Oh ma che sei impazzito?? Guarda che a me una me basta e m'avanza... a me...»
    Giulio: «A parte il fatto che io quell'una ormai è da mò che nun ce l'ho più.. e comunque non intendevo in quel senso....»
    Cesare: «E in quale allora??»
    Giulio: «Ma come in quale Cesare.... quella che fà de lavoro...?? Organizza i matrimoni, giusto...??»
    Cesare: «E allora??»
    Giulio: «... e allora nun sò io quello che me devo ancora sposà... ma qualcun altro... o sbaglio??»
    Cesare, gesticolando: «Ah ah.. ridaje... mò che cominci pure te...?? Me stanno a fà tutti 'na testa così.. ma quando te sposi... ma quando te sposi... ma che stai a aspettà, che la vita è breve.. me portano pure iella, me portano...»
    Giulio: «Vabbè, nun è che c'hanno proprio tutti li torti...»
    Cesare: «Che vorresti dì, che sò vecchio???»
    Giulio, scuotendo la testa: «No che c'entra... vecchio no... certo, non proprio più de primo pelo... che stai a aspettà, d'andà in pensione per sposarti??»
    Cesare, gesticolando: «Ahò, io proprio tutta 'sta fretta de sposarsi nun la capisco... perchè dovemo fà le cose de fretta...»
    Giulio: «Ah beh, certo... sò solo quattro anni che ve conoscete... mica se po' andà così alla svelta...»
    Cesare: «Senti, per tua norma e regola io sò ancora giovane e nel fiore degli anni, ce semo capiti?? E me posso pure permette d'aspettà prima de sposarmi...»
    Giulio: «E perchè dovresti aspettà...??»
    Cesare: «Come perchè... proprio te me lo chiedi... il matrimonio è il matrimonio... mica è 'na cosa così... bisogna pensarci bene prima de fà 'sto passo... bisogna esse certi, consapevoli...»
    Giulio: «Ha parlato l'adolescente...»
    Cesare, scuotendo la testa: «Che fratello degenere che me ritrovo...»
    Giulio: «Ah Cè, perchè nun dici le cose come stanno....??»
    Cesare, alzando le spalle: «Eh... perchè...?? Come stanno le cose...??»
    Giulio: «Stanno che se Pamela te fà vedè anche solo la lista degli invitati che vò portà al matrimonio come minimo te se pija un ictus...»
    Cesare, gesticolando: «Eccola là... ecco un altro luogo comune su Cesare Cesaroni... guarda che io nun sò tirchio, hai capito...?? Me scoccia solo de spende troppi soldi...»
    Giulio: «Ah ecco... c'è 'na certa differenza...»
    Cesare: «Lo poi dì forte che c'è...»
    Giulio, guardandosi intorno: «Ma Ezio che fine ha fatto??»
    Cesare: «Dovrebbe venì... se riesce a scappà dalla cella de rigore...»
    Giulio: «Che cella??»
    Cesare: «Quella 'ndo l'ha chiuso Stefania... oggi l'ha beccato all'uscita della bottiglieria e l'ha trascinato a casa perchè dice che c'aveva bisogno d'aiuto per fà le pulizie de primavera...»
    Giulio: «Capirai, le pulizie de Stefania... ce la farà a finì entro domani pomeriggio??»
    Cesare: «Se ce se mette d'impegno....»
    Giulio: «E Pamela...??»
    Cesare: «Ahò, che ricominciamo un'altra volta...???»
    Giulio: «No, che ricominciamo...?? Dicevo se viene pure lei alla festa....»
    Cesare: «Ah ecco... viene viene... c'aveva da sistemà 'na cosa a casa, ma dovrebbe arrivà a momenti....»
    Si fermarono al cancello socchiuso, lo aprirono ed entrarono uno dopo l'altro nel giardino. La musica si era fatta un po' più forte, così come il brusio in sottofondo degli invitati che chiacchieravano e ridevano tra loro. A parte il piccolo laghetto con tanto di fontanella in mezzo, che non aveva mai visto, il gardino era proprio come se l'era immaginato. Grande, spazioso, ben tenuto, ordinato.
    «Si vede proprio che siamo a casa di Olga», pensò Giulio tra se e se.
    Giulio si guardò intorno, alla ricerca di qualche faccia conosciuta, ma non ne trovò molte. A parte Nando, che ovviamente era già arrivato e stava già in primissima fila accanto alla sorella di Olga, Tiberio Belli che approfittava di ogni momento di distrazione della figlia per pescare dai piatti del buffet, Germana che si stava intrattenendo con due ragazzi giovani che non aveva mai visto, e infine Rudy e Alice, seduti a uno dei tavoli insieme a tutta la loro banda al completo. Gli altri invitati, che erano molti, erano quasi tutti dei perfetti sconosciuti.
    Olga uscì in quel momento dalla porta finestra che dava sul giardino, salutando a gesti tutti gli invitati che si erano subito accorti della sua presenza. Anche perchè era piuttosto difficile non notarla. Per l'occasione aveva indossato un attilato ed elegantissimo abito da sera rosso che le arrivava quasi fino ai piedi, senza maniche e con una vistosa scollatura che lasciava intravedere più di quello che si poteva intuire.
    Cesare, guardandola sorpreso: «Ammazza oh.. mica m'ero accorto che faceva tutto 'sto caldo...»
    Giulio, voltandosi verso di lui: «Eh...???»
    Cesare, gesticolando: «Se vabbè... bona notte... questo è già imbriaco ancora prima de comincià... annamo bene annamo...»
    Olga alzò lo sguardo e intravide Giulio che si stava avvicinando al centro del giardino. Salutò cordialmente i suoi ospiti e si diresse verso di lui, sorridendo.
    Giulio, fermandosi a pochi passi da lei: «Ciao...»
    Olga, avvicinandosi a lui: «Ben arrivati... temevo che non veniste più ormai...»
    Giulio: «Come non venivamo...?? Ma che scherzi... abbiamo fatto solo un po' tardi....»
    Cesare, annuendo: «Eh si... Giulio nun se ricordava se lo smoking l'avevo messo nell'armadio, in cantina o sul tavolo della cucina per farce 'na tovaglia...»
    Giulio, lanciandogli un'occhiataccia: «Ma che bella festa che hai organizzato... complimenti davvero... ma quanta gente ha invitato??»
    Olga, sorridendo: «Io poca... però diciamo che mia sorella è stata un po' più attiva di me in questo senso...è molto brava nelle pubbliche relazioni...»
    Cesare, dando uno sguardo a lei e Nando dall'altra parte del giardino: «Eh me sà proprio de si...»
    Olga: «Ma prego, accomodatevi.... e servitevi pure....»
    Cesare, sorridendo e annuendo: «Non dubiti....»
    Giulio, lanciandogli un'altra occhiataccia: «Vabbè, nun c'è fretta...»
    Cesare, sottovoce: «Parla per te.. sò le nove e mezza e ancora nun ho cenato, pensa un po'...»
    Giulio, rifilandogli un pizzicotto sul braccio che lo fece quasi saltare per aria: «Da tutti 'sti invitati deduco che la vostra agenzia di catering stia andando alla grande...»
    Olga, sorridendo e annuendo: «Non ci lamentiamo... per fortuna ci sono ancora molte persone che ci tengono ad organizzare un matrimonio, una comunione, un compleanno o un anniversario che sia davvero indimenticabile....»
    Giulio, voltandosi verso Cesare: «Ah beh certo, menomale.... ce stà pure qualche eccezione, ma fortunatamente è una minoranza...»
    Cesare: «Che ce l'hai con me??»
    Giulio: «No... quando mai....»
    Olga, rivolgendosi a Cesare: «A proposito Cesare... conto sulla sua preferenza quando ci sarà da organizzare il lieto evento...»
    Cesare, sorridendo: «No no guardi... per ora 'na figlia ce basta e c'avanza...»
    Giulio, dandogli una pacca sulla spalla: «Ma non se riferiva a quel lieto evento... a un altro....»
    Cesare: «Dici...??»
    Olga, ridendo: «Andiamo Cesare... non faccia finta di niente....»
    Cesare, dubbiosa: «... finta de niente??»
    Olga: «Ma si... lo so che lei è una persona riservata e non ci tiene a sbandierare ai quattro venti la sua vita privata... ma tanto ormai so tutto...»
    Cesare: «Tutto...??»
    Olga, avvicinandosi a lui e stringendogli la mano: «Sua moglie mi ha detto che state pensando al matrimonio e che ormai non vi resta altro da fare che organizzare la cerimonia... congratulazioni, è bello vedere qualcuno che ha ancora voglia di sposarsi al giorno d'oggi...»
    Cesare, sgranando gli occhi: «Chi è che c'ha voglia de sposarsi...???»
    Olga: «Lei e sua moglie... se lo lasci dire, siete veramente una bella coppia....»
    Cesare, sgranando gli occhi: «Bellissima proprio....»
    Giulio: «Soprattutto se parlano tanto prima de prende 'na decisione... 'na coppia matura...»
    Olga, sospirando: «Una specie in via d'estinsione... a proposito, conoscete mia sorella??»
    Giulio, cercando di scuotere Cesare che era ancora sotto shock: «Eh certo che la conosciamo... vero Cesare...??»
    Cesare, balbettando sottovoce: «Diecimila euri.. ma che dico diecimila, ventimila... pure il campetto della Romulana me toccherà vende... quella è capace de invitarsi mezza Roma...»
    Olga, dubbiosa: «Come dice...??»
    Giulio, rispondendo al posto suo: «Eh dice che la conosciamo, però nun c'avemo mai scambiato quattro chiacchiere... nun s'è mai fermata alla bottiglieria...»
    Olga, sorridendo: «Beh, se non vivesse in casa con me ultimamente la vedrei poco pure io... è molto presa dal suo nuovo lavoro...»
    Giulio: «Ah bene, me fà piacere...»
    Olga, invitandoli a seguirla: «Venite, ve la presento...»
    Giulio: «Veniamo veniamo...» Si voltò verso Cesare, dandogli una pacca sulla spalla: «Oh, ho detto veniamo....non vengo....»
    Cesare: «.... 'ndo annamo...???»
    Giulio, sospirando: «A fà 'na passeggiata annamo... forza dai, nun fa il bambino... che t'avrà detto mai...»
    Cesare: «Quella sta già a organizzà la lista degli invitati... il pranzo de nozze.... la luna de miele... hai capito te... la luna de miele..!!»
    Giulio, gesticolando: «Eh che voi fà, la luna de zucchero...?? Dai vieni... ce parli dopo co' Pamela, nun te preoccupà...»
    Cesare, seguendolo e alzando gli occhi al cielo: «Che dici, s'accontenterà de Ladispoli...??»
    Giulio: «Per farce che...??»
    Cesare: «Come per farce che... per il viaggio de nozze, no..»
    Giulio: «Eh.. perchè non la porti direttamente a Fregene, così risparmi pure sulla benzina del furgone della bottiglieria....»
    Cesare, annuendo: «Mica è 'na cattiva idea...»
    Giulio, scuotendo la testa: «Annamo và... nun ce famo subito riconosce, per favore...»
    Cesare: «Vorrei vedè te.. se Lucia avesse detto....»
    Giulio: «Ah Cè, per favore.... lascia perde Lucia che proprio non è aria, va bene...??»
    Cesare, alzando gli occhi al cielo: «Sò rovinato... rovinao sò io... rovinato....!!!»
    Giulio, dandogli una pacca sulla spalla: «Shhh... abbassa la voce... ce stanno a guardà tutti....»
    Cesare: «Embè... lo devono sapè tutti che sò completamente rovinato....»
    Giulio, sospirando e alzando gli occhi al cielo: «E' cominciata bene 'sta serata....»
    Si voltò un attimo verso il tavolo di Rudy e Alice, e si accorse che stava confabulando tra loro cercando di parlare a bassa voce. Giulio: «Ma che stanno a confabulà quelli là...??»
    Cesare: «Ma di chi parli??»
    Giulio: «Rudy, Alice e compagnia... che stanno a fà...?? A me quelli nun me convincono tanto... secondo me stanno a prepararne qualcuna delle loro eh...»
    Cesare: «Hiii... stai sempre a pensà male.....»
    Giulio: «Te credo, ne combinano una al giorno...»
    Cesare: «Sò ragazzi... se stanno a divertì....»
    Giulio, dubbioso: «Dici eh??»
    Cesare: «Ma certo... sta' tranquillo... te poi stà tranquillo.... te...»
    Giulio, annuendo poco convinto: «Mah... sarà...»
    Cesare: «Piuttosto pensa allo sconto...»
    Giulio: «Che sconto...??»
    Cesare: «Come che sconto... quello sul pranzo de nozze no...?? Scusa, te sei tanto in confidenza con la titolare dell'agenzia..»
    Giulio: «Ma quale confidenza...?? E' una vicina... una vicina de casa come tante altre... ce semo capiti??»
    Cesare: «Vabbè, ma 'na parolina buona ce la potresti pure mette...»
    Giulio, allargando le braccia: «Ah Cè, ancora nun sai manco quando te devi sposà e già stai a pensà a quanto dovrai spende per il matrimonio...??? Ma te sembra 'na cosa normale...??»
    Cesare: «In effetti nun è 'na cosa normale...»
    Giulio: «Oh.. meno male và...»
    Cesare: «E' una cosa sacrosanta...!!!!»
    Giulio, sospirando e scuotendo la testa: «Annamo bene....»
    Oltrepassarono il tavolo dove erano seduti Rudy e Alice, salutandoli con un cenno della mano e seguendo Olga fino al gruppetto di invitati che stavano parlando davanti alla porta finestra del giardino.


    Rudy li seguì con lo sguardo fin quando non li vide che si presentavano e si scambiavano saluti e strette di mano con gli altri invitati, poi si rivolse di nuovo ad Alice accanto a lui: «Secondo te avrà capito qualcosa??»
    Alice, scuotendo la testa: «Credo che una cosa del genere non se la possa immaginare neanche Giulio, dall'alto della sua decennale esperienza con te...»
    Lorenzo, annuendo decisamente: «Poco ma sicuro...»
    Rudy: «Uhm... non lo so... hai visto come m'ha guardato quand'è passato accanto al tavolo??»
    Budino, seduto di fronte a lui: «Perchè, come t'ha guardato??»
    Rudy: «In modo strano...»
    Alice: «Vabbè, che c'entra... lo strano si guarda sempre in modo strano....»
    Lorenzo, annuendo: «Beh, su questo c'ha ragione...»
    Rudy, dandogli una pacca sulla spalla: «Invece di fare lo spiritoso, perchè non fai uno squillo alla nostra amica... non è in orario...»
    Lorenzo: «Guarda che non è mica l'accelerato per Nettuno...»
    Rudy: «Ma le hai detto di venire alle nove e mezza...???»
    Lorenzo, annuendo: «Ma si, certo che gliel'ho detto... che facevo, le dicevo di venire qui e non le dicevo a che ora farlo...???»
    Rudy: «E le indicazioni...?? Sicuro che le abbia capite...???»
    Lorenzo, stringendosi nelle spalle: «Via Filippo Tolli n° 163, alla Garbatella... più chiaro di così...avrà qualche difficoltà a trovare la strada....»
    Rudy, alzando gli occhi al cielo: «NOn potevi essere un po' più preciso...???»
    Lorenzo: «Dovevo metterci pure le coordinate geografiche???»
    Rudy: «Almeno saremmo andati sul sicuro...»
    Lorenzo, annuendo: «Arriva arriva... le ho promesso tariffa doppia...»
    Rudy: «Doppia...???»
    Lorenzo: «Eh... perchè, ho fatto male...??»
    Rudy, scuotendo la testa: «No no... hai fatto benissimo... tanto paga la sardina...»
    Alice, voltandosi verso di lui: «Cosa..???? Ti ha dato di volta il cervello...???? L'idea è stata tua...»
    Rudy: «Ovviamente...»
    Alice: «... e dovrei pagarla io...???»
    Rudy: «Certo...»
    Alice: «Fammi indovinare... ah si, ora ho capito... stamattina ti sei bevuto anche l'ultimo neurone che ti rimaneva in quella scatola vuota che continui a chiamare testa... ho indovinato??»
    Rudy, scuotendo la testa: «E tu non saresti disposta a fare questo piccolo sacrificio per la serenità della famiglia???»
    Alice: «Eh certo, perchè te invece si...»
    Rudy: «Che c'entra, il mio contributo già l'ho dato...»
    Alice: «Ah si...?? E quale sarebbe??»
    Rudy: «L'idea...»
    Alice: «S'è sprecato...»
    Budino riempì il suo piatto per la terza volta, sotto lo sguardo sconcercato di Claudia: «Ma mangi sempre così tu...??»
    Budino, scuotendo la testa: «No.. sempre no...»
    Claudia: «Ah ecco...»
    Rudy, scambiandosi un'occhiata divertita con Lorenzo e Luca: «Infatti... di solito mangia MOLTO di più...»
    Budino: «Io...?? Ma che stai a dì... se sò du' mesi che mangio come un fringuello...»
    Iolanda sbucò alle sue spalle e gli diede una pacca sulla testa: «L'avete mai visto voi un fringuello che mangia cinque volte al giorno...???»
    Rudy, annuendo: «Ne stiamo vedendo uno in questo momento...»
    Iolanda, sedendosi accanto a Luca e Claudia: «Allora, è già arrivata..???»
    Rudy, scuotendo la testa: «Macchè... la stiamo ancora aspettando...»
    Lorenzo: «Sarà qui a momenti....»
    Iolanda: «Ma com'è...?? L'avete vista in faccia...???»
    Lorenzo: «Eh beh certo, che domande... mica ho scelto tirando la monetina... ho eseguito un'attenta valutazione estetica del soggetto...»
    Budino: «Ha parlato Sherlock Holmes...»
    Rudy: «Ho visto pure io la foto.. credetemi, ha tutte le carte in regola...»
    IOlanda: «Ma ha capito bene quello che deve fare...???»
    Lorenzo: «Certo... le ho spiegato tutto io.... non ci saranno problemi... ha pure detto che non è la prima volta che si trova a fare cose del genere....»
    Alice: «Non ho dubbi....»
    Luca: «Speriamo che nostra madre non si metta a competere con lei...»
    Claudia: «No, non credo... non è il tipo....»
    Luca: «Credi??»
    Claudia, annuendo: «Ma si, stai tranquillo... appena vede che non è più il caso di insistere si defilerà in silenzio...»
    Luca, sospirando: «Speriamo... oh io non ce la faccio più... ormai non c'è più gusto neanche a inventarsi le scuse per non studiare il pomeriggio... tanto se le beve tutte, ha sempre la testa sulle nuvole...»
    Rudy, sospirando: «A chi lo dici...»
    Claudia, voltandosi verso di lui: «Perchè, pure tuo padre...»
    Rudy, annuendo: «Già...»
    Luca: «Per lo stesso motivo??»
    Rudy: «Per lo stesso motivo... ma per un'altra persona....»
    Luca: «Andiamo bene....»
    Alice alzò un attimo lo sguardo, guardandosi intorno, e poi si rivolse di nuovo a Rudy: «Ma Eva e Marco che fine hanno fatto??»
    Rudy: «Marco m'ha detto che Franco aveva bisogno di qualcuno che gli riempisse la serata... arriveranno un po' più tardi...»
    Alice: «Marta sta con loro??»
    Rudy: «No, è a casa con Gabriella... anche se quattro salti a ritmo di musica se li sarebbe fatti volentieri....»
    Alice, ridendo: «Starà facendo i salti di gioia....»
    Rudy: «Chi, Gabriella??»
    Alice: «No, Marta....»
    Rudy, ridendo: «Mi sa che dovrà abituarsi....»
    Alice: «Perchè...?? Non la portano all'asilo nido...??»
    Rudy: «Finchè ci saranno dentro le maestre di stamattina, ne dubito....»
    Alice: «Perchè, che è successo stamattina??»
    Rudy, ridendo: «Niente niente... diciamo che la piccola ha voluto dare un tocco di colore all'ambiente... e alla maestra... l'ho sempre detto io... buon sangue non mente....»
    Alice stava per rispondergli, ma Lorenzo la precedette richiamando la sua attenzione e anche quella degli altri: «Oh ragazzi... è arrivata...!!!»
    Alice: «Chi??»
    Lorenzo, gesticolando: «Come chi.... lei.....»
    Seguirono con lo sguardo il punto che stava indicando col dito, e videro che qualcuno stava oltrepassando il cancello all'entrata del giardino. Un altro ospite insomma. Anche se molto diverso da quelli che erano arrivati fino a quel momento. Sarà stata alta almeno un metro e ottantacinque, con i lunghi capelli biondi pettinati all'indietro, due labbra che sembravano prese in prestito da Valeria Marini, con addosso un vestito che lasciava scoperti e ben visibili gran parte degli argomenti che si portava sia sul davanti che sul di dietro. Argomenti tra l'altro piuttosto voluminosi.
    Non appena entrò nel giardino il novanta per cento degli invitati di sesso maschile si voltò verso l'ospite appena arrivata, e il novanta per cento di quelle femminili si voltò verso i mariti per prenderli a pacche sulla testa.
    Budino, guardandola mentre si avvicinava a loro: «Ma che è questa...??»
    Rudy, guardando la stessa cosa: «No... questa è la donna delle pulizie...»
    Budino: «E chissà come pulisce bene....»
    Alice, con una smorfia: «Uhm... carina....»
    Rudy, Lorenzo, Budino e Luca si voltarono verso di lei e dissero quasi all'unisono: «Carina...???!!!»
    Alice, annuendo: «Si.. carina.... certo potevate trovarne anche una che non superasse di cento metri il livello del mare....»
    Rudy, sospirando e mettendole una mano sulla spalla: «Eh... brutta cosa l'invidia....»
    Alice, dandogli una pacca sulla testa: «Ma piantala....»
    Intanto la nuova arrivata si era avvicinata al loro tavolo, sotto lo sguardo attento di tutti gli altri invitati che stavano intorno. Diede uno sguardo ai ragazzi seduti al tavolo, e poi si rivolse a quello che era più vicino a lei: «Sei tu, vero??»
    Lorenzo, sfoggiando un sorriso a trentadue denti e scattando in piedi: «Mi hai riconosciuto???»
    Lei, annuendo: «Certo....»
    Lorenzo, voltandosi verso di loro: «Avete visto, m'ha riconosciuto subito... è rimasta proprio colpita...»
    Alice, scuotendo la testa: «Si, dagli occhiali è rimasta colpita... te sei l'unico che ce li ha...»
    Lorenzo, annuendo: «Ah già...»
    Rudy, alzandosi in piedi: «Beh, lui è quello che ha fatto la telefonata, ma l'idea è stata mia...»
    Budino, posando per un attimo piatto e forchetta e alzandosi dal tavolo: «... e io gli ho dato una mano...»
    Rudy: «Si, a pulire il tavolo...»
    Lei rivolse un sorriso a tutti e tre, poi salutò con un cenno della testa anche le ragazze seduto al tavolo: «Io sono Samantha.. è un vero piacere fare la vostra conoscenza... però se non vi dispiace vorrei iniziare subito... non amo concedermi strappi sul lavoro...»
    Rudy, annuendo entusiasta: «Questa si che si chiama professionalità....»
    Lorenzo, annuendo: «Concordo...»
    Budino, dietro a loro: «Anch'io... non so bene su che cosa, ma concordo....»
    Samantha, guardandosi intorno: «Allora... dov'è lui...???»
    Rudy si avvicinò a lei e le indicò il punto dove Giulio e Cesare stavano chiacchierando insieme a Olga e ad altri invitati: «Eccolo là.. che ne dici??»
    Samantha: «Chi, quello vestito con la tovaglia marrone...???»
    Rudy, ridendo e scuotendo la testa: «No no, per carità... quello è mio zio Cesare.. anzi, stagli lontana che a momenti dovrebbe arrivare Pamela...»
    Samantha, annuendo: «Farò 'sto sforzo....»
    Rudy: «.... è quello vestito bene accanto a Olga... coi capelli un po' brizzolati...»
    Samantha, annuendo: «Ah ho capito... è lui Giulio... uhm... però... niente male....»
    Rudy: «Vero eh...?? Eh beh, come si dice... tale padre, tale figlio...»
    Budino, dubbioso: «E questo che c'entra scusa...???»
    Rudy, rifilandogli un pizzicotto sul braccio che lo fece quasi sobbalzare: «Barilon te l'ha spiegato quello che...»
    Samantha, sorridendo e annuendo: «Tranquillo bello... non è nè il primo nè tantomeno l'ultimo....»
    Rudy, voltandosi verso Lorenzo: «M'ha chiamato bello....»
    Lorenzo: «Vabbè, non c'è problema... casomai le presto i miei occhiali....»
    Samantha: «E per quanto riguarda la mia prestazione...???»
    Rudy, deglutendo e guardandola negli occhi: «Quale prestazione...????»
    Samantha, sorridendo e avvicinandosi a lui: «La recita, tesoruccio.... posso anche farvi uno sconto, perchè mi siete molto simpatici... però non faccio niente per niente....»
    Rudy, annuendo: «Beh certo... tranquilla, a quello penso io...»
    Samantha: «Allora... dopo passo da te...»
    Rudy, sgranando gli occhi: «Da me...????»
    Samantha: «Per i soldi....»
    Rudy, annuendo: «Si si si... passa da me....»
    Samantha, sorridendo: «Va bene... ora scusatemi ma... il lavoro chiama... allora....» Si avvicinò a Rudy, scompigliandogli i capelli in testa: «... a dopo....»
    Rudy, annuendo entusiasta: «A dopo....!!!!»
    Si allontanò da loro, camminando e ancheggiando molto lentamente per far notare la sua presenza a chi ancora non si fosse accorto del suo arrivo, avvicinandosi al tavolo davanti al quale stavano in piedi Giulio e Olga.
    Rudy la guardò ancora per qualche secondo, poi si rivolse a Barilon dandogli una pacca sulla spalla: «Hai visto....?? Questa si che è vera classe... ho fatto colpo al primo sguardo... le è bastata un'occhiata per capire chi aveva davanti....»
    Alice, ridendo: «Speriamo di no... non so se riuscirebbe a riprendersi subito dallo spavento...»
    Rudy si voltò verso di lei cercando inutilmente di colpirla, mentre tutti gli altri scoppiavano a ridere.



    Cesare, voltandosi verso Giulio: «Oh....»
    Giulio, interrompendo per un attimo la conversazione con la persona che aveva davanti: «Che c'è...??»
    Cesare: «Guarda un po' là...»
    Giulio, voltandosi verso di lui: «Dove...??»
    Cesare, indicando con un dito la persona che si stava avvicinando a loro: «Come dove...?? Ma che sei ciecato...???»
    Giulio impiegò qualche secondo per mettere a fuoco quella figura che stava venendo verso di loro. Poi sgranò gli occhi, stupito: «E questa da dove sbuca...???»
    Cesare: «E che ne so... però meno male che è sbucata....»
    Giulio, dandogli una pacca sulla spalla: «Ahò... per favore... nun ce famo subito riconosce... ricordati che questa è gente de classe... mica siamo dietro il bancone della bottiglieria....»
    Cesare, guardando la donna che si stava avvicinando: «De classe....???»
    Giulio: «Certo...»
    Cesare: «Io c'avevo in mente un altro aggettivo....»
    Giulio, alzando gli occhi al cielo: «Ah Cè... per favore....»
    Cesare, dandogli una gomitata: «Oh... quella m'ha guardato...»
    Giulio: «Ma che t'ha guardato Cè... stà a guardà avanti....»
    Cesare: «Tutta invidia...»
    Giulio, scrollando le spalle: «A me me pare che stia a guardà il tavolino... magari t'avrà confuso con quello... co' 'sta tovaglia che c'hai addosso...»
    Cesare, scuotendo la testa: «Nun c'è niente da fà... te nun c'hai neanche un decimo dello stile che c'ho io...»
    Giulio: «Meno male...»
    Samantha si avvicinò a loro, salutandoli con un cenno della testa: «Ero sicura che ti avrei trovato qui... certo che incontrarti la sera fuori non è proprio una cosa facile...»
    Giulio, sorridendo: «Eh sa, ultimamente non è che esca proprio tanto la sera dopo cena... ma perchè scusi, io e lei ce siamo già incontrati da qualche parte??»
    Samantha, annuendo: «Come, non ti ricordi...?? Al Rock Studio, un mese fà...»
    Giulio: «Eh capirai... è 'na parola... al Rock Studio avrò incrociato per lo meno duecento persone... e in quella bolgia poi... quando canta mì figlio c'è sempre il pienone... mò così su due piedi... nun me ricordo de te...»
    Samantha, ridendo: «Ah... confortante....»
    Giulio, gesticolando: «No, ma mica perchè sei una che passa inosservata, eh....»
    Cesare, squadrandola da capo a piedi: «Altro che inosservata...»
    Giulio, lanciandogli un'occhiataccia: «Ehm... questo è mio fratello....»
    Cesare, precedendolo e stringendole la mano: «...Cesare Cesaroni, titolare della premiata bottiglieria omonima....»
    Samantha, stringendogli la mano: «Molto piacere.... Samantha....»
    Cesare, sorridendo: «Bellissimo nome...»
    Samantha: «Trova...??»
    Cesare, ridendo mentre Giulio lo guardava scuotendo la testa: «Assolutamente... magari un po' lungo... come l'abbreviano di solito gli amici, in Sam....???»
    Giulio, annuendo: «Se, e ce mettono pure zio davanti, così fanno prima....»
    Samantha, ridendo e scuotendo la testa: «Niente diminutivi....è vero, è un po' lungo... ma è solo una questione d'abitudine»
    Giulio: «Ma stai nel quartiere pure te...?? Nun me sembra d'averti mai vista...»
    Samantha: «No no, sto dall'altra parte della città... mi trovavo a passare per caso da queste parti e ho saputo che davano una festa per tutta la Garbatella... e ho pensato che almeno a questa tu non saresti mancato...»
    Giulio: «Giusto un'oretta... più che altro sò venuto per far contenta un'amica.... la festa la organizzata lei... nun fossi venuto sarebbe stato un po' scortese...»
    Samantha, sorridendo: «Non ti smentisci mai, eh??»
    Giulio: «In che senso??»
    Samantha: «Beh... la prima volta che esci di sera in un mese e lo fai per far piacere a qualcun altro...»
    Giulio: «Eh lo so.. a me nun è che me sia mai piaciuto tantissimo... ma in 'sto periodo specialmente, guarda, ne faccio volentieri a meno...»
    Pochi metri più in là, Olga stava parlando e sorridendo ai suoi ospiti. Si voltò verso di loro, e notò subito che insieme a Giulio e Cesare c'era anche una nuova arrivata. Un'ospite in più, che però non le fece certo fare i salti di gioia. Lasciò il gruppetto di ospiti con il quale si era intrattenta e si diresse verso di loro, assumendo un'espressione sempre pià furiosa man mano che avvicinandosi notava la confidenza che sembrava esserci tra Giulio e quella stangona bionda. Quando i tre si voltarono verso di lei, cercò di abbozzare un sorriso, anche se quello che le uscì fuori somigliava molto più a una smorfia.
    Giulio, sorridendole: «Ah... stavamo giusto a parlà de te...»
    Olga, sorridendo: «Solo cose buone, spero...»
    Giulio: «Le stavo a dì che hai organizzato proprio una bella festa...»
    Olga: «Beh, immagino che sia deformazione professionale....» Si voltò verso la nuova arrivata, cambiando subito espressione: «... vedo che avete trovato compagnia....»
    Giulio, annuendo: «Ah, ti presento....»
    Samantha lo anticipò, porgendole la mano: «Samantha....»
    Olga le sorrise molto amabilmente, e poi le strinse la mano, talmente forte che a momenti le lasciava le impronte delle sue dita sul palmo della mano: «MI fa proprio tanto, tanto piacere di conoscerti....»
    Cesare, annuendo e parlando sottovoce a Giulio: «Se vede...»
    Giulio, dandogli una pacca sulla spalla: «Ricominciamo...????»
    Cesare, scuotendo la testa: «No... e chi dice niente....»
    Giulio: «Ecco bravo...»
    Samantha, ritraendo la mano: «Il piacere è tutto mio....»
    Olga: «Sei un'amica di Giulio??»
    Giulio, rivolgendosi a lei: «Beh insomma... diciamo che....»
    Samantha: «... ci conosciamo.... anche se non ci vedevamo da un po' di tempo....»
    Olga, sorridendo a denti stretti: «Ma non mi dire....»
    Samantha: «Eh si... ero sicura di trovarlo a questa festa, così sono passata a fargli un saluto... non ti dispiace, vero??»
    Olga, scuotendo la testa: «No... ma ti pare?? E poi io non sono mica sua moglie...»
    Samantha: «Intendevo per l'invito....»
    Olga stava per risponderle, ma sua sorella la predette dietro di lei: «Sciocchezze... qui tutto sono invitati... vicini di casa, amici dei vicini di casa... amici degli amici....lo spazio non ci manca davvero....»
    Samantha, guardandosi intorno: «Eh lo vedo... avete proprio un gran bel giardino...»
    Olga, sorridendole nel modo più amabile possibile: «Federica... mia sorella... anche se non ci somigliamo per niente...»
    Federica: «Lasciala stare... è solo invidiosa perchè ho organizzato tutto quanto io...»
    Olga, sorridendo: «A parte l'ultima frase, mia sorella ha ragione... la festa è aperta a tutti....»
    Samantha: «Grazie, siete molto gentili.....»
    Olga: «Noi siamo sempre gentili con i nostri ospiti... anche con quelli indesiderati...»
    Samantha, che si era distratta un attimo: «Dicevi??»
    Federica, lanciando un'occhiataccia alla sorella: «Che noi trattiamo sempre bene i nostri ospiti, anche quelli inaspettati.... vero Olga??»
    Olga: «Assolutamente...»
    Samantha, ascoltando attentamente la musica in sottofondo: «Un valzer lento....»
    Federica, annuendo: «Si... magari avessi qualcuno con cui ballarlo....»
    Samantha, voltandosi verso Giulio: «A te piacciono i lenti??»
    Giulio: «Dici il valzer??»
    Samantha: «Si....»
    Giulio: «Eh insomma... me la cavicchio....»
    Cesare: «Si, a sfonnà i piedi alle ballerine se la cava....»
    Giulio, gesticolando: «Ma che stai a dì...?? Quand'ero giovane forse, ma mò so diventato quasi un esperto de ballo... modestamente....»
    Samantha, avvicinandosi a lui: «Lo dico sempre io che gli uomini migliorano con il tempo....»
    Giulio, guardandola che si avvicinava: «Ah lo dice sempre te...??»
    Samantha: «Sempre....»
    Olga, annuendo e avvicinandosi a sua volta: «Che strano... è quello che ho sempre pensato anch'io...»
    Samantha: «Veramente....??»
    Olga: «Già...»
    Samantha: «Beh, allora abbiamo qualcosa in comune....»
    Olga: «Pare proprio di si....»
    Federica, cercando di fermare quello scambio di occhiatacce e battute: «Ehm.. che ne dite di continuare la nostra conversazione comodamente seduti a un tavolo??»
    Olga, senza staccare gli occhi dalla sua amica: «Mi sembra davvero un'ottima idea....»
    Samantha: «Anche a me.... però prima voglio vedere se è vero oppure no....»
    Giulio: «Che cosa??»
    Samantha: «Che sei un maestro di ballo....»
    Giulio, sorridendo: «Vabbè, ho detto quasi.... nun è che so proprio tutto 'sto gran che....»
    Samantha, sorridendogli maliziosa: «Sono sicura che sei un vero esperto....»
    Cesare, alzando le spalle: «Se proprio le va de rischià la vita dei piedi suoi....»
    Giulio, dandogli una pacca sulla spalla e rivolgendosi di nuovo a lei: «Vabbè, io t'ho avvertita....»
    La invitò a seguirla al centro del giardino, dove molti avevano già cominciato a ballare. Si sistemarono al centro della pista e si unirono agli altri ballerini, con Giulio che di tanto in tanto si guardava intorno, perchè aveva la strana sensazione che qualcuna lo stesse osservando.
    E in effetti, di gente che li stavano guardando ballare ce n'era fin troppe.


    Olga, guardandoli e scuotendo la testa: «Non me lo sarei mai aspettata da lui....»
    Federica: «Cosa, il valezer??»
    Olga: «Ma quale valezer...??? L'hai vista quella lì....???»
    Federica, scrollando le spalle: «Beh....??»
    Olga: «Ma come beh... ti sembra normale portarsi alla mia festa una donna come quella...???»
    Federica: «Veramente sarebbe la mia di festa.....»
    Olga: «E allora, che cambia??»
    Federica: «Niente niente... era solo per puntualizzare....»
    Olga: «Non c'è bisogno, grazie....»
    Federica: «Va bene....»
    Olga, scuotendo la testa e lanciando occhiate alla coppia che stava ballando che avrebbero incendiato anche un blocco di iceberg: «E dire che l'ho invitato io... io capisci?? L'ho invitato io.... e lui che fà...?? Si porta dietro l'amichetta....»
    Federica: «Veramente è stata lei a venire...»
    Olga: «Si, vallo a raccontare a qualcun altro guarda....»
    Federica, ridendo: «Te la sei presa proprio brutta, eh??»
    Olga: «Ma di che parli??»
    Federica, ridendo e mettendole una mano sulla spalla: «Mi sembra abbastanza evidente....»
    Olga, scuotendo la testa: «Piantala....»
    Federica, alzando le braccia: «Va bene va bene, non parlo più.... tu però cerca di guardare qualcos'altro oltre a....»
    Olga: «... oltre a cosa??»
    Federica, sorridendo: «Hai capito benissimo....»
    Olga, sospirando: «Senti, me la faresti una grandissima cortesia???»
    Federica, annuendo: «Lo so.. chiudo il becco....»
    Olga: «Appunto.... e vai in casa a prendere qualche coctail, che qualche tavolo comincia a essere un po' a secco....»
    Federica: «Sarà fatto....»
    Olga: «Brava....»
    Federica, andando verso la porta finestra del giardino: «E tu ricordati quello che ti ho detto....»
    Olga, gesticolando: «Te ne vuoi andare....!!!»
    Federica, ridendo ed entrando in casa: «La verità fa male eh....»
    Olga, mandandola a quel paese: «Piantala... deficiente.....»
    Rivolse di nuovo lo sguardo a Giulio e Samantha che stavano ballando. Ripensandoci bene, ahimè, Federica non aveva proprio tutti i torti. Anzi.


    Pochi metri più in là, nel frattempo, altri spettatori stavano rivolgendo la loro attenzione alla coppia che stava ballando.
    Rudy, rivolgendosi a Luca: «Lo vuoi un consiglio?? Lascia perdere le scuse per non fare i compiti dopo questa serata... non mi sembra molto in vena di scherzare...»
    Luca, annuendo: «MI sa proprio di no....»
    Lorenzo: «Oh però stà andando alla grande.... mi sa che dopo stasera Olga si metterà il cuore in pace...»
    Claudia: «Speriamo... prima smette di illudersi è meglio è...»
    Budino, guardandoli ballare al centro del giardino: «Oh, ma nun ve sembra che se stia a calà un po' troppo nella parte....???»
    Rudy: «Ma chi, la stangona??»
    Budino: «Eh....»
    Rudy: «Se, figurati.. quella è tutta scena... certo la sta facendo bene ma.... è solo scena....»
    Budino, dubbioso: «Dici...?? A me me sembra che ce stia un po' a marcià eh...»
    Lorenzo: «Eh certo, deve sembrare... sennò non ci crederebbe nessuno... oh, quella è una professionista seria...»
    Alice, lanciandogli un'occhiataccia: «Uh... seria soprattutto....»
    Budino, scuotendo la testa: «A me nun me convince... me pare che se stia a avvicinà un po' troppo... oh ma nun è che questa ce fa un pensierino su Giulio???»
    Rudy: «Ma smettila....»
    Budino, poco convinto: «Sarà... ma le avete detto che stasera c'è solo da fà scena e non pratica???»
    Lorenzo: «Eh certo che gliel'ho detto...»
    Rudy, annuendo: «State tranquilli.... ho tutto sotto controllo....»
    Alice, sospirando: «E' questo che mi preoccupa....»


    Nel frattempo, a poche centinaia di metri dal giardino di Olga, Pamela e Loredana stavano camminando lentamente sul marciapiede.
    Pamela: «Ma c'avevate tanti clienti stasera??»
    Loredana: «Nah, figurati.... e pi per un'occasione come questa si può ben saltare una serata de lavoro... era un sacco de tempo che lo volevo conosce...ma che tipo è??»
    Pamela: «Guarda, è più buono della pasta che se magna... sembra tanto scorbutico, tanto orso... tanto tirchio, soprattutto..»
    Loredana: «... e invece nun è così....»
    Pamela: «Assolutamente no guarda... oddio, tirchio è tirchio...ma per il resto c'ha un cuore che è più grande de tutta 'sta città...»
    Loredana, sospirando: «Eh figlia mia... beata te.. io nun c'ho mai avuto tanta fortuna con gli uomini.... ho smesso de cercarne uno decente dopo il quarto divorzio...»
    Pamela: «Ma nun erano cinque??»
    Loredana: «No no no.... solo quattro... la quinta è stata 'na separazione, cosa da niente...»
    Pamela: «Ah ecco, me pareva...»
    Loredana: «Ma allora, quand'è che ve decidete??»
    Pamela: «A fare che??»
    Loredana: «Come a fare che?? A sposarve, figlia mia... guarda che il tempo vola, mica ce stà a aspettà...»
    Pamela, annuendo: «Eh che non lo so... ma c'è un piccolo problema....»
    Loredana: «Un problema...?? Aspetta, nun me lo dì... c'ha avuto due o tre figli da un altro matrimonio....»
    Pamela, ridendo: «No, ma che matrimonio... Cesare nun s'è mai sposato....»
    Loredana: «E allora qual'è il problema??»
    Pamela: «Il problema è che quando pensa al matrimonio, la prima cosa che glie passa per la testa nun sò il prete e la Chiesa...»
    Loredana: «Ah no...?? E cosa allora??»
    Pamela: «Il pranzo de nozze e la lista degli invitati... per nun parla del viaggio de nozze... a quello glie viene un collasso prima ancora che riesca a prenotà la Chiesa...»
    Loredana, ridendo e dandole una pacca sulla spalla: «Ma stai tranquilla Pamè... te comincia a prende il discorso un po' alla larga... comincia a fà qualche allusione, qualche riferimento.... lascia cadè qualche parolina sull'argomento qua e la... e poi, quando l'hai preparato alla notizia, glielo chiedi...»
    Pamela: «E se me dice de no?? Che nun se sente pronto???»
    Loredana: «Ma certo che te dice de si, sta tranquilla... guarda che io di 'ste cose me ne intendo... c'ho 'na certa esperienza alle spalle in fatto de matrimoni... e de mariti, pure...»
    Pamela: «Pensi che nun me dica de no??»
    Loredana: «Ma figurati... glie dice de no.... dopo tutto quello che ha fatto per te e per la bambina... quello l'ha fatto per un motivo solo... lo sai qual'è??»
    Pamela: «Perchè me vo bene....»
    Loredana: «No.. no perchè te vò bene.... perchè ti ama.... e quando c'è l'amore, il matrimonio viene da se.... viene pure quando l'amore nun c'è, pensa un po'.... guarda me....»
    Pamela, sorridendo: «E me sa che c'hai ragione.....»
    Loredana: «Certo che c'ha ragione... allora siamo d'accordo eh.... comincia a parlargliene.... poi vedrai che se dimenticherà pure de li soldi....»
    Pamela, annuendo: «Lo sai che m'hai convinto?? Domattina lo prendo da una parte e glielo chiede... così, a bruciapelo.... oh, che caspita?? Bisogna che ce decidiamo.... nun è che siamo più ragazzini....»
    Loredana: «OH.... finalmente.... così te voglio vedè... convinta, decisa... brava.... mò però annamo che sennò quando arrivamo questi già stanno sbaraccà....»
    Pamela: «Ahò, grazie Loredà... sei proprio un'amica sei...»
    Loredana: «Ma figurati.... per così poco..... annamo dai, che sennò famo tardi.....»


    A pochi metri in linea d'aria, una coppia si era allontanata dal centro del giardino dopo aver finito di ballare il suo lento, e si stava dirigendo verso la ringhiera che delimitava la casa di Olga dal marciapiede, in un punto che era leggermente coperto rispetto al resto del giardino.
    Giulio si voltava di tanto in tanto, quasi come se stesse tenendo qualcuno sotto stretta sorveglianza.
    Samantha: «Aspetti qualcuno??»
    Giulio: «Chi, io??»
    Samantha: «Eh....»
    Giulio: «Non, nun aspetto nessuno... perchè??»
    Samantha, ridendo: «Non lo so, ti sarai voltato almeno cinquanta volte....»
    Giulio, sorridendo e scuotendo la testa: «No scusa sai... è che stavo a controllà che mi' figlio e la banda bassotti là nun ne combinassero qualcuna delle loro...»
    Samantha: «Sembrano ragazzi così tranquilli....»
    Giulio: «Uh, tranquillissimi proprio.... come un terremoto del decimo di grado.... te nun c'hai idea de quello che se possono inventà quelli indemoniati laggiù....»
    Samantha, sorridendo tra se e se: «Penso di averne una vaga idea....»
    Giulio: «Perchè, c'hai figli pure te??»
    Samantha, ridendo: Io....?? Figli io??? Eh eh... è una bella favola questa...»
    Giulio: «Vabbè, te ancora sei giovane... sai quanti ne poi avè ancora de bambini....»
    Samantha, sorridendo: «Tutto può essere....»
    Giulio: «Ma perchè, nun me dì che una come te nun c'ha ancora manco un fidanzato....»
    Samantha, sorridendo tra se e se: «Temo proprio di no....»
    Giulio: «Come se dice, meglio soli che male accompagnati.... ne sò qualcosa io....»
    Samantha: «Perchè??»
    Giulio, sospirando e scuotendo la testa: «Niente niente.... lascia perde... mò nun c'ho proprio voglia de rovinarmi la serata...»
    Samantha: «Ah... quindi per te è stata una bella serata??»
    Giulio, sorridendo e annuendo: «Eh certo che è stata bella... perchè, c'avevi dubbi....??»
    Samantha, ridendo: «Beh, diciamo che l'idea m'ha sfiorata....»
    Giulio: «Perchè??»
    Samantha, sorridendo: «Non eri gran che presente... diciamo la verità....»
    Giulio: «Te ne sei accorta??»
    Samantha: «Alle donne non sfuggono mai certi dettagli....»
    Giulio, sospirando: «Nun ve sfugge niente a voi, eh??»
    Samantha: «Quasi niente... ti ho rovinato la serata romantica con la tua amica simpatica, vero??»
    Giulio: «Non c'erano serate romantiche in programma... te l'assicuro....»
    Samantha: «No....?? Strano... parlando con lei avevo avuto proprio questa impressione....»
    Giulio, sorridendo e scuotendo la testa: «Eh... parlando con lei....»
    Samantha: «Ah ho capito.... amante, ma non corrisposta....»
    Giulio, annuendo: «In un certo senso....»
    Samantha: «Già impegnato??»
    Giulio, scuotendo la testa: «No....»
    Samantha: «Sposato??»
    Giulio: «... in via de divorzio....»
    Samantha: «E allora perchè non....»
    Giulio: «.... perchè è finita da poco... è stata lunga, è stata bella.... insomma, voglio mette un po' de tempo in mezzo... poi si vedrà...»
    Samantha: «Fra quanto... fra un anno??»
    Giulio, sorridendo: «Ah non lo so...magari pure dieci di anni... anche se allora me sa che sarò un po' troppo vecchio per 'ste cose...»
    Samantha: «Tra una decina d'anni sarai ancora giovanissimo....»
    Giulio: «Io me sento vecchio già adesso....»
    Samantha, avvicinandosi a lui e mettendo evidentemente in mostra i suoi argomenti: «Ci vuole poco per tornare giovani....»
    Giulio, guardandola che si avvicinava: «Dici??»
    Samantha, continuando a scoprirsi molto lentamente: «Ma certo.... molto poco...»
    Giulio, guardandosi intorno cercando di far finta di niente: «Be-bella serata eh... non trovi??»
    Samantha, annuendo: «Splendida....»
    Giulio, alzando lo sguardo per non incrociare il suo: «... strano eh... invece de raffrescarsi sul tardi è venuto più caldo... senti che roba... lo senti pure te??»
    Samantha, guardandolo negli occhi: «Che cosa...??»
    Giulio, balbettando davanti a lei: «C-come cosa...?? Il... il caldo, no??»
    Samantha: «Hai ragione... fa proprio un gran caldo.... meglio provvedere subito....»
    Giulio, ridendo nervosamente: «Vai a prende un ventilatore??»
    Samantha, ridendo e scuotendo la testa: «Veramente stavo pensando a qualcosa di più semplice... e di meno ingombrante...» Giulio la guardò con gli occhi sgranati mentre si toglieva molto lentamente il vestito che aveva addosso, anche se a dire il vero tra quello che si vedeva con il vestito e quello che si vedeva senza il vestito non è che ci fosse tutta questa gran differenza.
    Giulio, guardandola a bocca aperta: «Nun pensavo che tu fossi così'.... così.....»
    Samantha: «Così come...???»
    Giulio: «.... accaldato....»
    Samantha, sorridendogli maliziosa: «Mah... sarà stato il ballo.... o l'aria di primavera... non la senti anche tu??»
    Giulio, balbettando: «Cosa...???»
    Samantha: «L'aria di primavera....»
    Giulio, sorridendo e scuotendo la testa: «Mah, insomma.... giusto... un pochino....»
    Samantha, sorridendo: «Beh, te l'ho fatto vedere come si fa a darsi una bella rinfrescata.... perchè non provi anche tu??»
    Giulio, cercando di allontanarsi: «Ehm.. non mi sembra il caso guarda.... e poi dai, ce stà gente.... se qualcuno dovesse affaccià vai a sapè cosa potrebbe pensà....»
    Non fece in tempo a a finire la frase che dal muretto dietro a loro fece capolino la testa di zio Cesare, che spalancò gli occhi alla vista di quella scena, un po' per la scena in se e un po' per l'abbigliamento della protagonista femminile. Giulio si accorse della sua presenza, facendogli cenno di andarsene.
    Samantha, ridendo: «Vabbè dai, che dovrebbero pensare...?? In fondo non stiamo facendo niente di male....»
    Giulio: «No eh??»
    Samantha: «Certo che no....»
    Giulio, ritraendosi maldestramente: «Eh eh... se t'avvicini ancora, me sa che è certo che si....»
    Samantha: «Eh dai, smettila di fare il prezioso... ammetti che è da tutta la sera che ci stai pensando....»
    Giulio, ridendo nervosamente: «A... a cosa...?? Alla festa??»
    Samantha, mettendosi davanti a lui: «La festa deve ancora cominciare....»
    Giulio, asciugandosi il sudore: «A me me pare che sta a finì... ma nun saranno preoccupati per noi??»
    Samantha: «Non hanno motivi per preoccuparsi... sei in ottime mani....»
    Giulio: «Eh lo vedo...»
    Samantha: «Eh dai, non ce la faccio più ad aspettare.... non lo vedi che sto ardendo di passione???»
    Giulio: «M'era parso, si....»
    Samantha, guardandolo dall'alto verso il basso: «Allora, che stai aspettando...????»
    Giulio, balbettando e gesticolando «E....che stò a aspettà.... aspetto.... che.....»
    Samantha: «Cosa???»
    Giulio si guardò intorno per qualche secondo, come se stesse faticosamente cercando il modo migliore per uscire da quella situazione imbarazzante. Poi si voltò di nuovo verso di lei, cercando di improvvisare l'espressione più convincente possibile: «... aspettavo che chiudessi gli occhi....»
    Samantha, aggrottando la fronte: «Gli occhi...?? E perchè...???»
    Giulio, cercando di nascondere il suo imbarazzo: «Eh... è una lunga storia... sai com'è, me ricorda il primo bacio che ho dato alla mia ex moglie da giovane...»
    Samantha, sorridendo maliziosa: «Ahhh.... che romantico che sei.... mi piacciono gli uomini romantici....»
    Giulio: «Gli altri invece no, eh??»
    Samantha: «... anche quelli spiritosi.....»
    Giulio: «Allora, ci stai??»
    Samantha, annuendo: «Certo che si....»
    Giulio, sorridendo: «Oh brava.... allora chiudi gli occhi e conta fino a sessanta....»
    Samantha: «Facciamo fino a dieci??»
    Giulio: «Eh no, sennò non vale... o fino a sessanta o niente....»
    Samantha, annuendo: «E va bene... farò 'sto sforzo.... che sicuramente sarà premiato, vero???»
    Giulio, annuendo: «Eh certo.....» Mentre lei si voltava e iniziava il conto alla rovescia, Giulio si incamminò in punta di piedi e cominciò ad allontanarsi dall'angolino accanto alla ringhiera, fermandosi un attimo a pochi passi da lei solo per guadagnare ancora qualche secondo: «E nun barare eh... che tanto me n'accorgo....»
    Samantha: «Promesso....»
    Giulio, borbottando fra se e se mentre si allontanava: «Speriamo....»
    Passò accanto a Cesare, che lo guardava ancora leggermente allibito.
    Giulio: «Oh ma che c'hai da guardà.... mica l'ho spogliata io....»
    Cesare: «No eh??»
    Giulio: «No.... piuttosto, damme 'na mano....»
    Cesare: «Pensavo che in queste cose ancora fossi capace da solo....»
    Giulio, dandogli una pacca sulla schiena: «La voi finì de fà lo scemo...?? Me la devi bloccà per qualche minuto....»
    Cesare, sgranando gli occhi: «Io...???»
    Giulio: «Che voi, che la faccia bloccà da Olga...???»
    Cesare: «No no.... meglio finì la festa senza vittime....»
    Giulio: «Ecco appunto...»
    Cesare, cercando di trattenerlo: «HO capito, ma che glie dico io a questa???»
    Giulio, allontanandosi: «E che ne so io... parla de qualche cosa, della festa. del tempo... raccontale 'na barzelletta... insomma, inventate qualche cosa, che sennò quello me riacchiappa....»
    Cesare allargò le braccia, guardandolo mentre si allontanava: «... 'na barzelletta.... me sa che dovrò ripescarne qualcuna sporca, sennò questa qui manco me stà a sentì... guarda che roba....»
    Si avvicinò a piccoli passi, un po' esitante. Si fermò vicino a lei, e stava per dire qualcosa (anche se ancora non sapeva bene cosa), quando fu proprio lei a rompere il silenzio: «Vabbè, sono arrivata a cinquanta.. ma penso che per stavolta uno strappo alla regola lo possiamo pure fare...» Non fece in tempo a sorprendersi che si ritrovò appicciato, labbra e corpo alla stangona di un metro e ottantacinque. E certo non poteva immaginare che in quel momento ci fosse uno spettatore molto particolare che era arrivato giusto in tempo per assistere al pezzo forte della serata.
    Anzi, una spettatrice. MOLTO particolare.
    Pamela era in piedi, con gli occhi sgranati e una bottiglia di champagne in mano, alla quale per poco non frantumò il collo a forza di stringerla con la mano, e sbottò urlando a squarciagola: «CESARE!!!!!!!»
    Cesare e la stangona sobbalzarono, insieme a una buona metà di tutta la Garbatella, e due secondi dopo seguì un altro urlaccio, stavolta della stangona che si era appena accorta del malaugurato scambio di persona.
    Samantha: «E tu che diavoli ci fai qui??????»
    Cesare, slacciandosi il colletto della camicia e asciugandosi il sudore: «Mah... sa... sa com'è.... passavo de qui per caso...»
    Pamela, lanciandogli un'occhiata che avrebbe incendiato il freezer: «TU.....!!!!!!!!»
    Cesare, gesticolando: «Pamè.... so quello che te stà a passà per la testa... ma te giuro.... nun è come sembra....»
    Olga nel frattempo era accorsa con molti invitati sul luogo del misfatto, guardando un po' stupita la scena che aveva davanti: «Che è successo, s'è fatto male qualcuno??»
    Pamela, impugnando la bottiglia di champagne: «Non ancora... ma se fossi te 'na bella ambulanza la chiamerei lo stesso, perchè tra un po' ce ne sarà bisogno....»
    Cesare sgattaiolò via tra la folla degli invitati, voltandosi verso Giulio: «Giulio... GIulio.... dille qualche cosa, parlace te....»
    Giulio: «E che glie devo dì'... manco m'ascolta a me....»
    Cesare: «Ah perchè a me invece m'ascolta....»
    Pamela, facendosi largo tra la folla e correndogli dietro: «Che fai me sfuggi.... ah me sfuggi.... ah vigliaccone, vieni qui.... vieni qui che tanto te riacchiappo prima o poi... te riacchiappo....!!!»
    Cesare, correndo: «Perchè nun ce sedemo e parlamo con calma???»
    Pamela: «Nun te preoccupà, che all'ospedale ce ne stanno tanti lettini per riposarse....!!!»
    Cesare fece lo slalom tra i tavolini che erano ancora pieni di gente e si lanciò verso l'uscita. Sfortunatamente l'ultimo ostacolo che aveva davanti, un tizio in giacca e cravatta, gli si mosse all'improvviso, e lui ci andò a sbattere contro beccandolo in pieno e facendolo cadere in avanti addosso ad altri due ospiti che stavano gozzovigliando tranquillamente proprio accanto al laghetto. Nel quale caddero tutti e quattro insieme, sollevando schizzi talmente alti che anche la metà degli invitati seduti ai tavolini vicini si fece una bella doccia fuori programma.
    Nel frattempo, per fortuna di zio Cesare, Giulio e altri quattro invitati avevano raggiunto Pamela prima che raggiungesse il laghetto, e con un piccolo sforzo riuscirono ad evitare che si lanciasse pure lei nel laghetto con la bottiglia di champagne in mano.
    Pamela, cercando di divincolarsi: «Lasciateme andà... gli volevo dà un po' de spumante.. che c'è de male??»
    Giulio: «Che glielo volevi da in testa...»
    Pamela: «Vabbè, quelli so dettagli....»
    Giulio: «Eh insomma, mica tanto....»
    Mentre i tre malcapitati che erano finiti nel laghetto senza sapere bene perchè venivano aiutati a rialzarsi, Loredana si accostò a Cesare, pure lui intendo a rialzarsi.
    Loredana: «Cesare Cesaroni, vero???»
    Cesare, dando uno sguardo ai pesciolini rossi che gli nuotavano fra le mani: «No, Sampei.... me sto a allenà per la pesca subacquea....»
    Mentre Pamela veniva accompagnata fuori dal giardino, Samantha, che nel frattempo si era un po' ricomposta, si avvicinò a loro parlando tra se e se: «Oh, se avessi saputo che si correvano questi pericoli mi sarei fatta pagare meglio....»
    Giulio: «Eh te credo....» Si bloccò, voltandosi verso di lei: «... pagare....???»
    Samantha: «Ma si.... io e te in verità non ci siamo mai visti... qualcuno m'ha pagata per venire qui e tenerti il più possibile lontano da....» Gli indicò Olga con un cenno: «... dall'amica tua....»
    Giulio, voltandosi verso Cesare che nel frattempo si era rialzato: «Ahò, se me credevo te lasciavo nelle mani de Pamela... che t'è saltato in mente de combinarme uno scherzo come questo???»
    Cesare, gesticolando: «Io...?? Ma che sei impazzito.... te pare possibile che io paghi de tasca mia per una cosa del genere...???»
    Giulio: «Ah ho capito... te hai organizzato e Ezio ha sborsato, vero???»
    Cesare: «Ma nun è che quella bottiglia de spumante te la sei beccata in testa te...???»
    Giulio, gesticolando: «Vabbè, te nun sei stato, Ezio nun è stato.... Barilon nun c'è.... quindi, o sò stato io e nun me lo ricordo, oppure chi c'è qui che sarebbe stato capace de combinà tutto 'sto casino???»
    Giulio ci pensò un attimo, ma non gli ci volle molto per darsi una risposta. Quando si voltò verso sinistra e vide Rudy che se la stava silenziosamente squagliando dal cancello ne ebbe la conferma.
    Giulio, urlando a squarciagola: «RUDY!!!!!!!!!!»
    Rudy, mettendosi a correre fuori dal cancello: «Papà, mi sembri un tantino troppo nervoso per discutere ora....»
    Giulio, correndogli dietro: «E te sbagli, perchè io nun so nervoso... sò proprio incazzato nero... vieni qui... ah delinquente... vieni qui....te la mattina nun devi annà a scuola, ma in un cantiere de demolizioni... forse lì riesci a fà qualche danno de meno... 'ndo scappi, vieni qui... fermati....!!!!»
    Gli invitati sentirono le urla di Giulio fin quando tutti e due sparirono correndo dietro l'angolo della strada.
    Olga contemplò per un attimo lo splendido panorama che aveva davanti: tre invitati bagnati fradici e ancora sotto shock, zio Cesare accanto a loro che si guardava intorno terrorizzato temendo che Pamela sbucasse fuori dalle spalle di ogni ospite con una forchetta in mano, la metà degli invitati alla festa che si stava togliendo i vestiti bagnati, e l'altra metà che ancora cercava di capire cosa fosse successo.
    Federica, facendo capolino da dietro Olga: «Che dite, volete il dolce o direttamente l'indirizzo della mia lavanderia di fiducia...??»
    Mentre tutti gli invitati le lanciarono occhiatacce che erano tutte un programma, Cesare sospirò alzando gli occhi al cielo: «Che amarezza...!!!!!!!!!!»


    Lungo le strade di Roma, fra il Trullo e la Garbatella, ore 22.30....


    Marco spinse due volte la mano sul clacson, scuotendo la testa e sospirando rassegnato: «A saperlo avrei fatto il giro della città... la strada sarebbe stata due volte più lunga ma ci avremmo messo la metà del tempo... mi sa che qui non si schioda fino a mezzanotte....»
    Eva, sospirando: «Meno male che domani è sabato....»
    Marco, annuendo: «Già.... guarda che roba...è quasi un'ora che siamo qui e ancora non hanno portato via neanche le macchine che si sono scontrate...»
    Eva stava per rispondergli ma fu preceduta da una voce tutta eccitata che veniva da dietro di loro: «Si si si.... vrum vrum... vrum vrum...tutti fanno vrum vrum...!!!»
    Eva abbassò lo sguardo, cercando di non scoppiare a ridere, mentre Marco guardò nello specchietto retrovisore: «Almeno qualcuno che si stà divertendo... sempre meglio di niente...»
    Marta, seduta sul seggiolone sopra il sedile posteriore, rivolse un'occhiata un po' rattristata a Marco: «Papà rabbiato...???»
    Eva, sorridendo e voltandosi verso di lei: «No... papà non è arrabbiato....»
    Marco: «Puoi scommetterci che lo sono.... non mi sono mai sentito tanto a disagio come stamattina... in due ore sei riuscita a combinare più casini di quanto non siano riusciti a fare tutti gli ospiti dell'asilo da quando lo hanno aperto ad oggi... ma ti pare possibile???»
    Marta, abbassando lo sguardo: «No fatto posta....»
    Marco: «Quindi è colpa del tubetto, giusto???»
    Eva, mettendogli una mano sulla spalla: «Dai, non ti arrabbiare....»
    Marco, scuotendo la testa: «E ora come facciamo?? Non riuscirei a convincerle a riprendersela neanche se mi presentassi a loro contrito e in ginocchio...»
    Eva: «Possiamo portarla da un'altra parte...»
    Marco: «... dove succederebbe esattamente la stessa e identica cosa... se non imparerà a comportarsi come si deve.... capito signorina?? Intanto per una settimana niente giostre e niente giardini...»
    Marta: «Papà....»
    Marco: «... e niente palline... almeno finchè non riuscirai a stare almeno una giornata intera senza distruggere qualcosa... capito???»
    Marta, annuendo: «Si papà....»
    Eva, guardandolo e sorridendo: «La faccia severa di papà ancora non la conoscevo...»
    Marco, ridendo e dandole una pacca sulla spalla: «Ma mi prendi in giro???»
    Eva, ridendo: «IO....?? Come ti viene in mente....???»
    Marco, dando un'occhiata al traffico bloccato: «Sarà meglio fare uno squillo a papà... se non ci vede arrivare in orario alla festa è capace di mobilitare la protezione civile...»
    Eva, ridendo e annuendo: «Sono d'accordo....»
    Marco tirò fuori di tasca il cellulare e richiamò sullo schermo il numero di Giulio, premendo subito il tasto di chiamata. Rimase in attesa per diversi secondi prima di sentire finalmente la voce di Giulio: «Si....»
    Marco, aggrottando la fronte: «Pronto papà... ma sei tu??»
    Giulio: «E chi dev'esse Marcolì... hai chiamato me.... perchè me lo chiedi??»
    Marco: «Eh non lo so.. c'ha una voce...»
    Giulio: «No niente... quello è fiatone....»
    Marco, dubbioso: «Sei uscito a fare footing??»
    Giulio: «Se, magari... guarda lasciamo perde, che è meglio....»
    Marco: «Senti... mi sa che non facciamo in tempo a passare alla festa... siamo rimasti bloccati nel traffico... c'è stato un incidente sui viali....»
    Giulio: «Un incidente?? Ma ve siete fatti male???»
    Marco, sorridendo con Eva: «Papà, ho detto che c'è stato un incidente, non che l'abbiamo avuto noi....»
    Giulio: «Embè, nun se poi mai sapè... de 'sti tempi....»
    Marco: «Tranquillo, è tutto a posto... anche quei due coinvolti nell'incidente non si sono fatti niente....»
    Giulio: «Meno male va... comunque nun te preoccupà, perchè la festa è già finita...»
    Marco: «Finita...?? A quest'ora...???»
    Giulio: «Eh....»
    Marco: «Ma è successo qualcosa??»
    Giulio: «NO niente... a parte un terremoto.. 'na bomba H... insomma, Rudy....»
    Marco: «Che ha fatto??»
    GIulio: «... c'ha avuto un'idea....»
    Marco: «Che idea...???»
    Giulio: «Una delle sue... una delle migliori... guarda te spiego tutto domattina a colazione.. mò me ne vado a letto perchè sò proprio stanco morto, tra la festa e la corsa.....»
    Marco, dubbioso: «La corsa....»
    Giulio: «Domattina Marcolì... domattina.... mò vado a letto....»
    Marco: «Va bene....»
    Giulio: «No, va male...»
    Marco, ridendo: «Notte papà....»
    Giulio: «State attenti per strada, me raccomando....»
    Marco ripose il cellulare nel cruscotto mentre Eva si voltò verso di lui: «Che è successo??»
    Marco, ridendo e scuotendo la testa: «Non lo so... ma penso che sia stata una festa MOLTO movimentata.....»
    Eva, ridendo: «Rudy.....»
    Marco, annuendo: «Già....»
    IL suono del cellulare interruppe Eva che stava per rispondergli.
    Marco, riprendendo il cellulare in mano: «Che si sarà dimenticato???»
    Eva, sorridendo: «Magari vuole raccontarti il resto....»
    Marco, ridendo: «Speriamo.... mi serviva giusto un modo per passare il tempo....» Premette sul tasto di chiamata e rispose al cellulare: «SI papà... dimmi.....»
    Dall'altra parte, dopo un breve silenzio: «Il signor Marco Cesaroni...???»
    Marco, sorpreso: «Si... sono io... chi parla...???»
    «Sono il dottor Marri, del pronto soccorso del Fatebenefratelli... scusi se la disturbo, ma il suo è l'unico numero che ho trovato addosso alla ragazza... non aveva niente con se, neanche una borsetta....»
    Marco: «Quale ragazza??»
    «Mezz'ora fà una coppia ha portato in pronto soccorso una ragazza... l'hanno trovata che si stava trascinando a fatica su un marciapiede in perferia, dalle parti dell'Eur... si sono fermati perchè hanno pensato che si stesse sentendo male... quando si sono avvicinati si sono accorti che aveva il volto ricoperto di ferite e di lividi... non hanno fatto in tempo a scendere dalla macchina che gli è caduta davanti.... si sono presi un bello spavento, ma sono riusciti a metterla in macchina e a portarla da noi... per fortuna, non sarebbe andata lontana in quello stato...»
    Marco, alzando lo sguardo e mettendosi una mano tra i capelli: «Aspetti un momento.... è una ragazza con i capelli castani lunghi pettinati all'indietro, gli occhi dello stesso colore, alta un metro e settanta circa.. snella...»
    «Esattamente.. la conosce....??»
    Marco, sospirando: «Di vista....»
    «Aveva con se la carta d'identità e un foglietto appallottolato in tasca... sopra c'era scritto il suo nome e questo numero di cellulare....»
    Marco: «Come si chiama??»
    «Martina Rovai, anni 22, residente a Roma....»
    Marco, sospirando e scuotendo la testa: «Martina....»
    «Si.. comunque la ragazza sembra conoscerla molto bene....»
    Marco: «Perchè??»
    «Non ha fatto altro che chiedere di lei dal momento in cui l'ho visitata... continuava a ripetere il suo nome in continuazione»
    Marco, abbassando lo sguardo e stringendo i pugni: «Aveva ragione... aveva ragione....»
    «Come dice??»
    Marco: «Come sta??»
    «Beh insomma... fisicamente niente di grave, ma le assicuro che quello che c'era sotto i vestiti non era migliore di quello che le si vedeva in faccia...»
    Marco: «L'hanno picchiata??»
    «L'aggettivo giusto sarebbe massacrata di botte... comunque come le ho detto, per fortuna non ha riportato lesioni interne di particolare gravità... la stiamo tenendo sotto osservazione, ma non c'è pericolo....»
    Marco, sospirando: «Ho capito... senta, in questo momento sono bloccato nel traffico.... appena riesco a liberarmi di questo ingorgo vengo subito in ospedale...»
    «Molto bene... anche se mi sembra di capire che lei non sia nè un parente nè un amico della ragazza...»
    Marco: «Diciamo che non abbiamo mai approfondito la conoscenza.... ma siamo sempre in tempo....»
    «Va bene... allora l'aspetto....»
    Marco: «Grazie....» Staccò la comunicazione, rimanendo per un attimo a fissare lo schermo del cellulare.
    Eva, rivolgendosi a lui preoccupata: «Marco... che è successo...?? C'è qualche problema...????»
    Marco si voltò lentamente verso di lui e annuì, sospirando: «Si... e ho paura che sia molto più grosso di quanto pensassi....»


    .... lo so, vi lascio leggermente in sospeso, ma aggiungere un altro capitolo a questo episodio l'avrebbe reso più lungo di Guerra e Pace... :blink: :blink: :blink: :17: ... la prossima settimana comincia l'ultimissimo episodio della FF... e ci sono MOLTI colpi di scena finali dietro l'angolo... alla prossima!! :253: :253: :253: :51: :51: :51:









     
    Top
    .
299 replies since 4/11/2009, 22:51   14893 views
  Share  
.