Cesaroni 4 (si fà per dire)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bella'mbriana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace per voi, ma ho ripreso a scrivere! :17:

    Per cui da oggi ricomincio a postare gli episodi vecchi che c'erano già sull'altro forum e poi posterò i nuovi...Lo so che pensavate di esservi liberati di me, ma non è così :asd
    :

    Episodio 2
    Io non perdono e tocco
    (parte terza)



    Cortile del Liceo, venerdì mattina

    Rudi e Sonia passeggiano e chiacchierano, dietro di loro Lorenzo e Budino

    Sonia: ...e poi avevo pensato di presentarmi come rappresentante d'Istituto. Potrei esporre il mio programma domani all'Assemblea, che ne dici?
    Rudi: Dico che è una bellissima idea...
    Sonia: Per prima cosa voglio abolire i panini con la porchetta che vendono i bidelli (Lorenzo e Budino si guardano sconvolti) ci sono cose molto più buone che si possono mangiare...la frutta, per esempio! Una mela, una pera...
    Budino (spaventato): Sì...però magai ad alcuni non piace mangiare la frutta con la buccia...e a scuola non si possono certo portare i coltelli (Lorenzo annuisce approvando)
    Sonia: Allora le banane! (Budino è sempre più sconvolto) Sono facili da sbucciare, non servono i coltelli...e poi si possono fare dei muffin al cioccolato...mia mamma li fà buonissimi, domani porto mufffin e banane all'assemblea e faccio una dimostrazione
    Rudi (guardandola con sguardo da ebete): Sarai bravissima...
    Sonia (sorride): Vabbè, ci vediamo dopo...ciao! (si allontana, Rudi rimane a guardarla)
    Lorenzo (muovendogli la mano davanti alla faccia): Cesaroni...oh...sveglia!
    Budino: Rudi, ma hai capito quella che vuole fare? Vuole abolire il panino con la porchetta!
    Rudi: E allora? Ti farà bene cambiare dieta, una volta tanto
    Budino: A te farebbe bene cambiare il cervello!
    Lorenzo: O perlomeno cambiare ragazza...ma almeno ci hai fatto qualcosa?
    Rudi: Ma lo vedi che sei proprio un d.eficiente? Con Sonia è una cosa diversa, non voglio affrettare le cose (la guarda da lontano) lei è speciale, è così...così...

    In quel momento Sonia viene accidentalmente colpita da una palla con cui stavano giocando due bambini rom

    Bambino: Oh, mi scusi signorina
    Sonia (gettandogli la palla in malo modo): Ma scusa che! D.eficienti! ma perchè non andate a lavorare, parassiti che non siete altro? Anzi, perchè non ve ne tornate proprio a casa vostra?

    Rudi rimane di sasso

    Lorenzo (gli dà una pacca sulla spalla): Così razzista...è questo che volevi dire?
    Budino: Per i maiali massimo rispetto, ma per le persone...
    Rudi (scuote la testa): Non ci posso credere...

    Esterno dell'Università, mezzogiorno

    Marco aspetta Eva con una busta in mano. Eva esce e lo vede

    Eva (andandogli incontro): Ma...e tu che ci fai qui?
    Marco: Ho chiamato Carlotta e le ho detto che sarei venuto io a prenderti (la bacia sulle labbra) Com'è andata?
    Eva (fa spallucce): E' andata...mi sento abbastanza sicura di me stessa, però dipende anche da come sono andati gli altri
    Marco: Vedrai che ce l'hai fatta
    Eva: Speriamo...
    Marco: Io ne sono sicuro (la bacia ancora, poi rimane con il suo viso fra le mani) Sei bellissima
    Eva (ride): E tu sei un bugiardo...stamattina ero talmente fuori che non mi sono neanche truccata...ho un aspetto orribile, sembro Dracula
    Marco: Dracula aveva le occhiaie?
    Eva (gli dà uno scappellotto): Cretino! (Marco ride) E tu comunque non dovresti essere a provare?
    Marco: Porta sfortuna provare il giorno prima del concerto, non lo sapevi?
    Eva (ride): E questa da dove è uscita?
    Marco: Me la sono inventata io in questo momento. Dai, ho provato stamattina e proverò più tardi...adesso voglio passare un po' di tempo con te...
    Eva: E Marta, non l'hai portata?
    Marco: Marta sta con lo zio Walter...non è ancora il momento di iniziarla alla criminalità (Eva aggrotta la fronte) Volevi staccare da tutto dopo l'esame, no? (Eva annuisce) Be', non posso portarti fuori per il week-end...però qualcosa posso fare. Ora ce ne andiamo in qualche posticino tranquillo a mangiare e poi (tira fuori un paio di occhiali scuri e un cappello nero dalla busta e glieli fà indossare)
    Eva: Ma che fai?
    Marco (indossa anche lui cappello e occhiali, poi sussurra): Siamo in missione segreta
    Eva (ride): Segretissima...così non ci nota nessuno proprio...ma che hai in mente?
    Marco: Bè, c'è qualcuno che ultimamente ha parlato un po' a vanvera, dicendo che io sono una specie di idolo per teen-agers mentre lui sarebbe il "musicista sperimentale"...e si dà il caso che questo qualcuno dà un concerto stasera...e ci sono i manifesti sparsi per tutta la città
    Eva: E allora?
    Marco (sorride): Guarda cos'altro c'è in questa busta
    Eva (guarda e ride): Questa è un'idea di Walter
    Marco: Lo vedi che sei nata per fare la giornalista? Hai un fiuto infallibile (la bacia ancora, poi la prende per mano) Andiamo, socia (si avviano)

    Salotto di casa Cesaroni, primo pomeriggio

    Rudi è seduto sul divano a guardare una partita, a un certo punto prende il telecomando e spegne rabbioso. Giulio, che è entrato in quel momento, si avvicina con circospezione.

    Giulio: Non ti piaceva la partita?
    Rudi (sgarbato): Era una palla! (Giulio fà per allontanarsi) Papà...aspetta un attimo (Giulio si volta verso di lui)...come si fà a capire quando hai veramente incontrato la ragazza giusta?
    Giulio: Nel senso...
    Rudi: Nel senso di quella che è proprio giusta per te...come te e Lucia...come si fà?
    Giulio (si siede accanto a lui): E come si fà? Vedi Rudi...è un po' come con le partite di calcio...a volte ti annoiano, come quella che stavi a guardà prima...qualche volta magari all'inizio te piace pure...però dopo un po' te stufi, perchè i giocatori cominciano a perde tempo, se cominciano a stancà. Qualche volta però te capita na partita veramente appassionante, du belle squadre che giocano bene...che ne so? Manchester-Barcellona! T'appassioni così tanto che a un ceto punto te pare pure d'esse coinvolto, cominci a fare il tifo...io tifo per Barcellona, perchè gli inglesi me stanno pure un po' sur c.azzo (Rudi sorride, poi continua ad ascoltarlo attentamente) e allora puoi pure pensare che sia quella a partita tua...fino a che...
    Rudi: Fino a che?
    Giulio: Fino a che non vedi na partita da Roma...e là non ti importa più niente...se giocano bene, se giocano male...qualche volta ti esalta, qualche volta te delude...certe volte volte te fà incazzà tarmente tanto che vorresti annà sur campo a prendere a mazzate tutti i giocatori (Rudi sorride ancora) Nessun'altra squadra ti può fare più felice e nessuna può farti soffrire di più...ma sai qual'è la cosa più incredibile?
    Rudi: Qual'è?
    Giulio: Che non ti viene mai voglia di spegnere a televisione...neanche quando giocano male, neanche quando ti fanno incazzare...non ti annoi mai...rimani col fiato sospeso fino alla fine, non te schioderesti più dal divano...perchè nessun'altra partita sarà mai come una partita della Roma
    Rudi (annuisce): Credo di aver capito...
    Giulio: Allora...quella storia che non magni più er pollo...c'entra una ragazza? (Rudi annuisce) E' 'a Roma? (Rudi scuote la testa) E' er Barcellona!
    Rudi (lo guarda): Papà...me sa che è 'a Lazio
    Giulio (fà una smorfia): Ahia!
    Rudi: Eh...appunto

    Per le strade di Roma

    In sottofondo c'è la base musicale di "Voglio mordere la vita".
    Eva e Marco, armati di bombolette spray e pennarello indelebile, imbrattano i manifesti di Gulli.

    Su uno gli fanno una capigliatura alla Einstein con lo spray argentato e gli disegnano un alambicco in mano. Poi scrivono:
    "Gulli, invece di sperimentare impara a suonare"

    Su un'altro gli disegnano una bottiglia semivuota in mano e degli spazi vuoti fra i denti. Poi disegnano due omini che parlano fra di loro.
    :229: Omino 1 : "Ma perchè si è ridotto così?"
    :229: Omino 2 : "E' un'esperimento: hai visto mai che da 'mbriaco gli riesce di scrivere una canzone decente?"

    Sul terzo disegnano una specie di galassia. Poi scrivono:
    Gulli, ma viaggiando nelle altre dimensioni, lo hai trovato il tuo alter-ego? (quello che sa cantare)

    Su un altro gli fanno una vignetta in cui dice:
    "Io non sono famoso per il mio aspetto, ma per il mio talento"
    Poi scrivono:
    Certo! ce ne vuole di talento per sparare queste cazzate!

    Sull'ultimo gli fanno dire:
    "Io rivoluzionerò la musica italiana!"
    Poi disegnano una folla di teste che urla:
    "Forza! Facciamo ancora in tempo a scappare in Australia!"

    Mentre imbrattano i manifesti, Marco e Eva continuano a ridere e scherzare fra di loro, a "disturbarsi" reciprocamente con baci e carezze...a un certo punto Eva disegna un paio di baffi a Marco col pennarello indelebile, lui si vendica facendole una "meche" con lo spray argentato.
    Dall'ultimo manifesto si allontanano di corsa vedendo arrivare un vigile urbano...che però poi si ferma a ridere davanti all'"opera d'arte" e li lascia andare.


    Camera dei ragazzi, tardo pomeriggio

    Rudi e Alice sono seduti sui rispettivi letti

    Alice: Vabbè, dai...in fondo è stato meglio che tu abbia scoperto subito di che pasta era fatta
    Rudi: Sì, infatti...che cretino che sono stato! Mi sono pure letto tutti quei libri per niente!
    Alice: Ma no, è che li hai letti per la ragione sbagliata. Non si legge un libro per farsi belli agli occhi del mondo...ma per imparare a guardare il mondo con occhi diversi...
    Rudi: Bella questa! Te l'eri preparata?
    Alice (lanciandogli il cuscino addosso): Cretino! E' che bisogna essere umili per poter leggere un libro...per capirlo davvero. Per cui tu sei già un pezzo avanti a Sonia...lei potrebbe leggerne anche cento di libri, ma ci cercherà sempre e soltanto sè stessa dentro...e quindi non capirà niente
    Rudi: E adesso vuole fare pure la rappresentante d'Istituto! Domani presenterà il suo programma all'Assemblea (comincia a ridere) Budino è nel panico: pensa che vuole abolire il panino con la porchetta e sostituirlo con banane e dolci al cioccolato!
    Alice (illuminandosi): Banane e dolci al cioccolato?...Chiama Budino!
    Rudi: Che vuoi fare?
    Alice (sorride): Ho in mente una piccola sorpresina per la nostra amica degli animali...rassicura Budino: il panino con la porchetta è salvo!

     
    Top
    .
145 replies since 31/10/2009, 14:52   10785 views
  Share  
.